Magazine \ Arredamento // Piante & Esterni

Addobbi natalizi per gli esterni delle case, decorazioni d'inverno

created by Team editoriale Lunedì, 12 Dicembre, 2016 - 11:07

5
Media: 5 (2 votes)
Come decorare l'esterno di casa per Natale

 

Il Natale è ormai alle porte e fervono i preparativi per una delle feste più importanti dell’anno. Spesso però nel decorare casa e nel preparare l’albero si trascura la zona esterna dell’abitazione, anche finestre, ingressi, balconi e giardini devono essere addobbati a festa. Allora come scegliere le decorazioni natalizie per esterno adatte alla tua casa?

Come sempre le idee non mancano e in questa occasione più che mai puoi sbizzarrirti con soluzioni originali e anche eccentriche, dopo tutto a Natale tuto è concesso, o quasi. Anche gli addobbi natalizi per gli esterni di casa devono rispecchiare il tuo stile e la tua personalità, senza però esagerare e facendoti guidare dal buon gusto.

Se hai sempre sognato di arredare a festa il tuo giardino o i tuoi balconi e finalmente ne hai la possibilità, non farti sfuggire questa occasione, lascerai tutti a bocca aperta e le tue decorazioni da esterno per Natale racconteranno ai tuoi ospiti lo spirito natalizio che si respira in casa ancor prima di varcare la soglia della tua abitazione.

Non ti resta che scegliere gli addobbi più adatti a te e capire come decorare l’esterno per Natale!

Decorazioni di Natale per finestre e davanzali

Se non hai un giardino o un balcone da arredare, non preoccuparti, anche semplicemente attraverso finestre addobbate per Natale potrai mostrare le tue decorazioni all’esterno, basterà scegliere i decori per finestre e davanzali più adatti alla tua casa. Scegli gli addobbi che più si avvicinano ai gusti e allo stile della tua abitazione: appendere le classiche palline utilizzate per l’albero con fili che scendono lungo i vetri, decorazioni di carta fai da te a forma di stelle, alberelli o renne; puoi optare anche per luci colorate delle forme che preferisci, un modo semplice e veloce di decorare le finestre per Natale.

Un’altra idea facile da realizzare? Scegli stencil di Natale per finestre che richiamino tutti gli elementi di questa festa: pupazzi di neve, renne, Babbo Natale con la slitta, fiocchi di neve e paesaggi invernali che ricreino il profilo di una città innevata, le idee non mancano, hai l’imbarazzo della scelta.

Altro suggerimento è quello di non lasciare disadorni i davanzali. Potrà sembrarti qualcosa di complicato, ma in realtà anche in questo caso la semplicità è la formula perfetta. Puoi optare per una semplice composizione di ramoscelli e pigne, oppure puoi decidere di inserire qualche piccolo alberello, elementi in legno delle forme più volte evidenziate oppure piccole lanterne o candele che creino una magica luce soffusa accanto alle finestre. Anche nello scegliere le decorazioni natalizie per i davanzali divertiti e lasciati guidare dalla creatività.

Decorazioni natalizie per l’ingresso di casa

Oltre a finestre e davanzali, anche la porta e l’ingresso di casa rappresentano un primo importante biglietto da visita e devono essere addobbati con attenzione. Le decorazioni natalizie per l’ingresso non possono essere lasciate al caso ed in base alla tua abitazione puoi scegliere addobbi più o meno complessi.

Se abiti in un appartamento non potrà mancare una bella ghirlanda oppure un’alternativa decorazione natalizia per la porta d’ingresso: oltre alla classica ghirlanda con rami di pino, bacche e pigne, puoi optare per soluzioni originali fai da te, create con vecchie palline dell’albero di natale oppure addirittura con tappi di sughero. Anche per gli addobbi della porta le idee per decorazioni di Natale fai da te non mancano.

Per rendere l'ingresso ancora più accogliente puoi sistemare tutto intorno alla porta delle decorazioni natalizie, ghirlande, fiocchi rossi oppure semplicemente un filo di luci, bianche o colorate, che andranno ad illuminare il contorno della porta; potresti anche decidere di inserire qualche elemento sul pianerottolo, un piccolo alberello, anche questo rigorosamente illuminato.

Se invece abiti in una casa indipendente con tanto di portico sono molte le idee su come decorare l’ingresso di casa per Natale. Senza ovviamente trascurare la porta d’ingresso, potrai sistemare alberelli e le classiche stelle di natale ai lati della porta, appendere luci e ghirlande alle grondaie ed intrecciarli ad eventuali travi e corrimano. Puoi adornare il portico ed eventuali gradini con lanterne e candele, posizionandole anche intorno a sedie, tavolini o poltroncine qualora fossero presenti. Il tocco finale? Se nella zona in cui vivete non è prevista neve perché non imbiancare il portico e l’ingresso con un po’ di neve finta? Creerà atmosfera e divertirà i vostri ospiti, grandi e piccini.

Addobbi natalizi per balconi e terrazzi

Beh, se possiedi un bel balcone o un terrazzo anche in questo caso non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di decorarlo al meglio. Semplici addobbi natalizi per balconi renderanno unica la tua abitazione. Il primo consiglio, quasi scontato, è quello di giocare con le luci, ringhiere e davanzali dovranno essere illuminati, ovviamente senza esagerare, basterà scegliere il colore che preferisci e magari optare per combinazioni che modifichino a rotazione il lampeggiare delle lucine natalizie, effetto semplice, ma divertente. Ricordati però, di preferire luci a led per garantire un consumo energetico più basso e risparmiare in bolletta.

Ovviamente puoi decidere di inserire un piccolo albero anche tra gli addobbi natalizi per il terrazzo, non deve per forza essere un abete, l'importante è che sia decorato; oppure, se non vuoi optare per un albero vero e le dimensioni a tua disposizione sono ridotte, ci sono tante soluzioni originali di alberi di Natale per piccoli spazi, potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Un'altra idea: scegli festoni natalizi per balconi, adorna le ringhiere con ghirlande e pigne o appendi delle calze natalizie, magari inserendo all’interno piccole scatole che sembrino regali o richiamino la forma di dolcetti e caramelle.

Altre idee su come decorare il balcone a Natale? il soffitto del tuo balcone, ma anche del tuo terrazzo, è perfetto per far scendere le decorazioni che preferisci, angioletti, stelle, palline colorate. Infine, una decorazione molto utilizzata e divertente, apprezzata soprattutto dai più piccoli, è quella del pupazzo di Babbo Natale che con il suo sacco in spalla risale la ringhiera del tuo balcone per portare i regali!

Come decorare il giardino per Natale

Se hai a disposizione uno spazio all’aperto, anche non troppo grande, puoi trovare molte soluzioni su come decorare un giardino per Natale e, anche in questo caso, il limite è solo la fantasia!

I primi elementi che non possono mancare tra le tue decorazioni natalizie da giardino sono ancora una volta le luci, se hai degli alberi non possono non essere decorati e illuminati; puoi poi scegliere di arricchire il vialetto proprio con grandi o piccole decorazioni luminose delle forme che preferisci: dalla classica slitta di Babbo Natale, alle renne, fino ad angioletti o pupazzi di neve, tutto dipende dallo spazio a disposizione, e da quanto ti piacciono gli addobbi appariscenti.

Se ti piace farti notare e non hai paura di mostrare il tuo spirito natalizio adorerai anche le maxi palline di natale da giardino: non ne hai mai viste? Si tratta delle classiche palline di natale dell’albero…però un po’ più grandi! Puoi posizionarne qualcuna in giardino, magari scegliendo dimensioni diverse e ovviamente senza esagerare. Puoi optare anche per maxi palline luminose che magari vadano ad incorniciare il vialetto di casa.

Altra idea molto natalizia e romantica infatti, è proprio quella di creare un piccolo sentiero che accompagni gli ospiti verso la porta d’ingresso: potresti illuminarlo con delle lanterne, con piccoli alberelli addobbati ed illuminati, oppure con piccoli vasi in cui inserire ramoscelli da decorare con fiocchi, palline e luci. Se poi hai un piccolo gazebo, oppure poltroncine e sedie, ricordati di illuminare al meglio il primo e di arredare con cuscini, magari a tema natalizio, i secondi. Insomma, puoi veramente sbizzarrirti e scegliere gli addobbi natalizi per il giardino di casa che più si adattano alle tue esigenze di spazio e stile!

Immagini: BALCONY DECORATIONS di Tom Babich, CC BY 2.0