Magazine \ Arredamento

5 soluzioni salvaspazio per la camera da letto

created by Team editoriale Mercoledì, 21 Febbraio, 2018 - 16:56

Ancora nessun voto

Se hai mancanza di spazio in camera da letto, ci sono piccoli e grandi accorgimenti da tenere in considerazione per arredare lo spazio. Abbiamo creato questa piccola guida per darti 5 idee originali e creative per definire la zona notte (sia per te, sia per i bambini) senza spendere troppo. Iniziamo?

1) Armadio a ponte

Molto in voga negli anni della nostra giovinezza, l'armadio a ponte è ritornato nelle case contemporanee, non solo nelle stanze dei più piccoli, anche in quelle degli adulti. Ideale quando non si possono sfruttare tutte le pareti per la disposizione di porte e finestre, l'armadio a ponte concentra tutto sulla parete del letto. Nelle versioni più aggiornate sono inglobati anche i comodini e nei vani, sono compresi sia il reparto guardaroba, sia il reparto libreria. Molto originale l'inserimento delle luci a led inserite nella base dei pensili in sostituzione alle lampade da comodino. L'idea in foto (armadio a ponte Uno di Giessegi www.giessegi.it) ci piace per i colori a contrasto che creano molto movimento.

2) Pensili al posto della libreria

Per avere più spazio è utile sfruttare le lunghezze delle pareti e arrivare fino al soffitto per sfruttare tutta l'altezza. I pensili possono essere usati come libreria o mobili contenitori di tutto ciò che vuoi. In foto l'idea di Lift libreria da parete in acciaio a colonna 45 x 160 cm, Originale e moderna libreria da parete in alluminio e acciaio verniciati, composta da una colonna e 5 ripiani.

3) Letto matrimoniale più piccolo

Che ne pensi di togliere qualche centimetro al tuo letto e di aggiungerlo a quello dello spazio calpestabile? In commercio esistono tanti modelli più piccoli della misura standard, comunque comodi. Le misure standard in commercio generalmente sono: 160x190 cm oppure 160x200 cm. Più piccolo rispetto allo standard è il letto matrimoniale francese, che ha dimensioni maggiori rispetto al letto a una piazza e mezza, ma appare più piccolo rispetto al classico matrimoniale, ovvero 140x190 cm oppure 140x200 cm.

4) Testiera mobile contenitore

La mensola sopra il letto diventa un pratico ripiano comodino, dove posizionare libri, cellulare, lampade e accessori. Può essere profondo anche solo 10 cm e percorrere tutta la parete del letto diventando la parete del letto. Nella foto puoi vedere la versione Ikea della testiera contenitore per letto

5) Ante a specchio per ingrandire

Puoi scegliere delle ante dell'armadio a specchio per ingrandire l'ambiente e guadagnare spazio in più. Puoi scegliere tra tanti modelli, sia economici, sia più costosi. Noi ti consigliamo gli armadi Ikea a specchio che possono andare bene in molteplici contesti. 

Immagini: Uno di Giessegi  | Librerie design Ikea