Magazine \ Arredamento

Arredamenti con bancali: idee per mobili in pallet riciclato

created by Team editoriale Mercoledì, 2 Maggio, 2018 - 19:07

Media: 5 (4 votes)

I pallet sono sempre più utilizzati per la costruzione di mobili d’arredo fai da te, ma sono particolarmente apprezzati anche dai grandi designer per i loro progetti. Arredare casa con i pallet ha tanti vantaggi: innanzi tutto l'assemblaggio dei bancali è piuttosto semplice, e poi i materiali sono facilmente reperibili: infatti, sono tanti i posti dove trovare i pallet gratis o a bassissimo prezzo. Ma, più di ogni cosa, con i pallet si possono realizzare vere opere di design, basta avere buon gusto e un po' di creatività!

Se hai voglia di mettere alla prova la tua fantasia e l’ingegno, se sei un amante del fai da te, oggi ti daremo alcuni spunti su come creare i mobili con i bancali per arredare al meglio la tua casa. 

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Stai pensando di arredare la tua casa con uno stile unico? Sono davvero infinite le soluzioni d’arredo con pallet: dalle fioriere alle scarpiere, puoi davvero divertirti a realizzare mobili sia per interni che per esterni. Inoltre, considera che il pallet è una soluzione ecologica e ed economica, alla portata di tutti.

Vediamo ora come costruire un letto con i pallet, ma potrai usare questi suggerimenti per qualsiasi altro tipo di mobile.

Creare un letto con bancali di legno 

Il primo complemento d’arredo che ti illustriamo è uno dei pezzi più importanti della casa: parliamo del letto in pallet. La scelta di realizzare una struttura per letto con i bancali è senza dubbio indicata se quello che desideri è una camera da letto alternativa e personalizzata, in quanto potrai assemblare i bancali come meglio credi, senza limiti di dimensione in altezza e in larghezza.

Puoi costruire tu stessa un bel letto in pallet comodo; ciò che ti serve sono 4 pallet di 1.200mm x 800mm da unire così da creare un letto matrimoniale raso terra. Invece, per aumentare l'altezza basta raddoppiare la quantità dei pallet e creare due strati sovrapposti. Attenzione: per la realizzazione di un letto ti consigliamo di usare pallet rigorosamente nuovi, visto che saranno la base per il materasso su cui dormirai. Per altri mobili puoi tranquillamente riciclare vecchi pallet, avendo una serie di accorgimenti prima e durante l'assemblaggio dei bancali:

  • se devi riciclare bancali in legno usati, assicurati innanzi tutto di rimuovere eventuali chiodi;
  • procedi ora ad un'accurata pulizia; probabilmente sarà utile disinfettare i pallet con dell'acqua mischiata a candeggina e sapone, che rimuoverà anche possibili muffe presenti. Fa' attenzione ad eventuali sigle stampate sul legno: infatti, i pallet provenienti dagli Stati Uniti devono essere per legge sottoposti ad un trattamento specifico contro parassiti e agenti patogeni, e pertanto possono essere trattati o con in calore, o con il bromuro di metile (methyl bromide), un pesticida tossico la cui presenza è indicata dalla sigla MB; se sui pallet trovi questo marchio, meglio lasciar perdere;
  • leviga bene il legno soprattutto negli spigoli, in quanto potresti rovinare le lenzuola o, peggio, potrebbero essere pericolosi per eventuali bambini;
  • dopo la levigatura applica una vernice protettiva per pallet;
  • uniforma la superficie utilizzando una carta abrasiva;
  • fatti i precedenti step, passa ad assemblare i bancali con delle viti; assicurati che siano lunghe almeno 8- 10 cm per un fissaggio stabile;
  • ora puoi passare a verniciare la struttura; ti consigliamo di dare almeno due mani di colore.

Questi consigli ti saranno utili per tutto l'arredamento con bancali di legno, a prescindere dal mobile che scegli di realizzare. 

Se però non credi di essere abbastanza pratico, in alternativa puoi decidere di affidarti a terzi per costruire il letto in pallet. Nella foto in alto una camera letto con bancali di legno realizzata da Arredopallet.com;

Ti consigliamo in ogni caso di salvaguardare il materasso,  isolandolo dalla struttura del letto in pallet con un tradizionale coprirete. Inoltre, per evitare che il pavimento si rovini è consigliabile utilizare un tappeto sotto il letto di bancali, specialmente se hai il parquet. In questo modo aggiungerai anche un tocco di design all'ambiente. Magari potresti decidere di utilizzare un tappeto shaggy, la morbidezza del materiale farà da contrasto allo stile duro e spigoloso del letto.

Divano in pallet

I divani in pallet  sono perfetti per arredare sia gli interni che gli esterni. Sicuramente si prestano molto bene all'arredo del giardino, data la resistenza ai vari agenti atmosferici.

Puoi fare davvero di tutto, dai divani ai pouf. L'essenziale per renderli davvero chic è personalizzarli e fare in modo che siano più confortevoli possibili. Per questo è importante decidere la giusta inclinazione dello schienale in pallet, in quanto col tempo potresti trovare scomodo utilizzarlo; la soluzione più adatta sarebbe dare allo schienale un’angolazione tale che consenta di stare seduti senza assumere con la schiena una posizione "compressa" o troppo rigida. La seduta dovrebbe avere una leggera inclinazione all’indietro, cosicchè il corpo non scivoli in avanti, invece lo schienale deve essere inclinato di circa 24 gradi. In fondo, divano è sinonimo di relax!

Creata la giusta struttura, è tempo di dedicarsi all'imbottitura del divano in pallet. Puoi realizzare dei morbidi cuscini in gommapiuma, di dimensioni diverse a seconda che si tratti di un divano o di una poltrona in pallet.  Scelto il tipo d’imbottitura, sarà necessario tappezzarla e quindi scegliere la giusta fantasia; ad esempio per arredare un bancale in stile shabby chic utilizza dei colori neutri come il bianco ed il beige per i pallet; inoltre puoi decidere di giocare molto con le decorazioni floreali o con scritte dall’aria vintage per la tappezzeria del tuo divano rétro.

Per un arredo stile industriale invece è più opportuno utilizzare delle fantasie minimal sulle tonalità del grigio, che ben si sposeranno con una struttura verniciata di bianco. Se invece si tratta di arredare il giardino con i bancali puoi scegliere tra una vasta quantità di fantasie dai colori sgargianti e creare fantasiosi divani in pallet per esterno.

Tavolini in pallet

Per completare il soggiorno puoi pensare ad una scelta innovativa come un tavolino in pallet, un complemento d’arredo bello, ma soprattutto molto utile e facile da realizzare; il procedimento è lo stesso illustrato per la costruzione del letto.

Se vuoi realizzare un tavolino da salotto in pallet, puoi optare per una serie di caratteristiche interessanti:

  • tavolino in pallet con lastre di cristallo, per avere un tocco più classico, specialmente se dipingi i pallet di bianco. Il vetro inoltre ti aiuterà a proteggere il legno da eventuali bevande o cibi che vi si possano versare; 
  • tavolino in pallet con ruote, ovvero dotato di rotelle che lo rendono facile da trasportare; è inoltre un pezzo di design di tendenza. Le ruote sono facilmente reperibili in qualunque ferramenta in vari formati, ma le ruote di gomma con freno per il tavolino in pallet sono sicuramente le più adatte.
  • tavolino in pallet con cassetti, utile per conservare oggetti vari, oltre che bello; puoi creare dei casetti semplicemente con l’ausilio di cestini in vimini, oppure costruirli tu stessa utilizzando le assi del bancale tagliate su misura;
  • tavolo bar in pallet, per gli amanti delle feste in casa un semplice ed economico tavolo da barman: unendo semplicemente tre pallet in verticale potrai anche ricavare le mensole per conservare le bottiglie con grande stile!

Mobile per salotto in pallet riciclato

Ultime idee per l'arredamento in pallet sono i mobili da salotto come il mobile tv con i bancali; questo mobile a parete permette di appendere la tv al muro e allo stesso tempo rappresenta un pezzo davvero unico e di tendenza. Crearlo è semplicissimo, una volta seguite le procedure di levigazione del pallet, basta posizionarlo alla parete utilizzando dei tasselli per ogni angolo; per appendere la tv basterà un semplice braccio che verrà nascosto dal bancale stesso. Puoi anche decidere di installare dei led dietro i pallet per la retroilluminazione dello schermo.

Insomma, esistono decine di idee di arredi in pallet riciclati, quello che conta affinché il mobile non risulti dozzinale e di scarsa manifattura, è curare al massimo la pulitura e la verniciatura del legno, così come effettuare una costante manutenzione, specialmente nel caso di mobili in pallet da giardino.

Adesso non ti resta che capire qual è la scelta più adatta a te e quale zona della casa personalizzare!

Immagini: IstockPhoto |  on site  di Pierre Vedel,CC BY-SA 2.0 | Pallets viram mesa deck suporte tv di Sergio Venuto, CC BY 2.0 | Deck di Allaboutevelyn, CC BY-ND 2.0

Per scoprire di più sulla promo clicca qui