Magazine \ Arredamento

Cabine armadio, i guardaroba di lusso

created by Team editoriale Lunedì, 27 Novembre, 2017 - 10:39

4
Media: 3.7 (3 votes)
cabina armadio di lusso

La cabina armadio è un desiderio che ogni donna amante dell'ordine e della moda vorrebbe possedere. Un luogo in cui poter sistemare ogni vestito o accessorio come se fosse un gioiello, dove tenere tutto in ordine e trovare subito ciò di cui hai bisogno.

La cabina armadio è un'abitudine d'oltreoceano che si è diffusa sulla scia di film di successo che hanno mostrato come organizzare il guardaroba con stile. Impossibile dimenticare il walk-in closet di Carrie in Sex and the city!

Ma dove realizzare una cabina armadio di lusso? Puoi ricavare lo spazio necessario da una camera da letto molto grande o sfruttare una stanza piccola, meglio se attigua alla camera da letto.  Non c'è soluzione migliore se vuoi dotare la tua casa di un vero armadio di lusso, moderno o classico che sia.

In foto una stanza armadio Prestige, una soluzione moderna in bianco dove linearità e semplicità faranno da sfondo ai tuoi capi, una tela da impreziosire con ciò che ti piace indossare. 

Cabine armadio di lusso

Se quel che cerchi è una soluzione di pregio, fai attenzione ad ogni particolare: rifiniture, maniglie, pomelli, il colore e il materiale devono essere selezionati con grande cura. Calzante l'esempio in foto, una delle stupende e lavorate cabine armadio in stile classico di Martinimobili.  Si tratta nello specifico della cabina armadio San Pietroburgo, un guardaroba da sogno che ti farà sentire in una reggia.

Questo mobilificio italiano è un fiore all'occhiello per la produzione di mobili di lusso. Il legno utilizzato proviene da piantagioni a deforestazione controllata e i collanti utilizzati sono atossici, in più questa azienda è caratterizzata da rifiniture di pregio e artigianali che rendono ogni mobile un vero e proprio gioiello di design.

Cabina armadio fai da te

Suggerimenti per organizzare una cabina armadio su misura:

  • per creare un ambiente unico e accogliente potresti rivestire le pareti con della carta da parati in modo da dare l'idea di entrare in uno scrigno, un ambiente riservato tutto per te;
  • per comporre la tua stanza armadio prevedi di inserire il giusto scaffale per ogni tipologia di indumento e accessorio, appendiabiti, cassetti, scarpiera, portacravatte... ogni accessorio deve avere il suo spazio. È questo il bello delle stanze armadio, avere uno spazio dedicato ad ogni capo, in modo che sia tutto a portata di mano;
  • fai in modo di avere una bella illuminazione e dotare ogni scomparto con delle lucine a LED, questo ti permetterà di trovare tutto più facilmente; in più, se la luce è adeguata, potresti adibire uno spazio ad aria maquillage;
  • assolutamente non può mancare uno specchio: posiziona nella cabina almeno uno specchio lungo verticale in cui puoi vederti a figura intera: lo specchio grande renderà ancora più luminoso e spazioso il tuo ambiente armadio;
  • ultimo accorgimento: anche se non hai previsto un vero e proprio angolo trucco, inserisci nella cabina armadio un tavolinetto su cui poggiare gli accessori o i gioielli e una seduta, per fare tutto con estrema comodità. 

Mobili e scaffalature per la cabina armadio

Per quel che riguarda il tipo di mobili e pensili per la cabina armadio, fatti guidare dal tuo gusto personale, questo sarà l'ambiente che forse più degli altri sarà il tuo regno, dunque scegli tutti i pezzi d'arredamento con questa idea.

Le scaffalature per la cabina guardaroba possono essere di vario tipo. In genere, se l'ambiente prescelto è ben chiuso e sai che non vi si radunerà molta polvere, puoi scegliere di lasciare gli scaffali aperti, come in una boutique. In questo caso puoi optare per una struttura a cremagliera, cioè solo con ripiani orizzontali fissati direttamente a muro; oppure una struttura con il telaio a vista o con montanti, in cui sono evidenti anche gli elementi verticali. In alternativa ai ripiani, puoi pensare di usare una struttura modulare, tipo libreria. Bello anche prevedere un mix di elementi cercando di trovare il mobile giusto per ogni accessorio, l'importante è che lo stile e il colore siano gli stessi.

Per risparmiare spazio realizza una cabina armadio con porte scorrevoli, in questo modo potrai utilizzare al meglio lo spazio nella stanza attigua, senza preoccuparti di lasciare uno spazio per l'apertura. Se vuoi moltiplicare lo spazio della stanza accanto e, in qualche modo, nascondere questa cabina armadio, scegli delle ante a specchio come in questa cabina armadio Mercantini.
Mercantini Mobili è un'azienda italiana che negli anni ha saputo coniugare qualità dei materiali e della lavorazione e un design al passo con i tempi, in più è una marca con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Che tu sia alla ricerca di una soluzione pratica e fai da te, o di una elegante cabina armadio su misura, l'importante è creare uno spazio tutto tuo, uno scrigno in cui conservare al meglio ciò che ami. Niente più camicie stropicciate e calzini spaiati!

Foto Cabina armadio per mansarda di Mercantinimobili