Magazine \ Arredamento

Come arredare una camera da letto per ragazza: idee e tendenze

created by Team editoriale Mercoledì, 2 Novembre, 2016 - 10:28

5
Media: 4.5 (4 votes)
stanza da letto per adolescente

Una delle cose più difficili da fare dopo aver deciso il giusto arredamento per la propria camera da letto, è arredare la cameretta di tua figlia che sta crescendo e soprattutto riuscire a renderla felice! Questo è un momento molto importante poichè devi essere in grado di creare un ambiente accogliente e che rispecchi la sua personalità a 360 gradi, ricordati che sarà il luogo in cui passerà più tempo e l’accompagnerà durante la sua crescita.

Forse in questo momento sei in piena crisi perché stai decidendo come sia meglio decorare la cameretta per una ragazza, ma allo stesso tempo ti trovi a lottare con le migliaia di richieste impossibili della tua neo adolescente. Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti, anzi aiutarvi, a capire come arredare una cameretta per ragazze al meglio secondo i trend del 2016!

Decorare la camera da letto per ragazze

La prima cosa che ti starai chiedendo è sicuramente come decorare la camera da letto per una ragazza.

Inizia decidendo il colore delle pareti in modo tale da poter scegliere i mobili in base a quello; rammenta che il bianco ed i colori neutri sono perfetti per ogni tipo di tinta che utilizzerai per i mobili e per gli accessori della camera per una ragazza. Ma niente ti vieta di osare ed utilizzare colori forti e accesi come quelli pastello che diano carattere alla stanza.

Ad ogni modo fai sì che i colori e gli stili siano abbinati con i decori che sceglierai, ad esempio potresti utilizzare degli stikers per pareti o realizzare degli stencil fai da te per rendere unica la stanza da letto per ragazza con queste due tecniche decorative semplici ed economiche.

Puoi anche optare per l’utilizzo della carta da parati decidendo un motivo unico ed originale, come qualcosa di estroso a tema floreale o glamour. Se vuoi avere un’idea della vastità di carte da parati in voga, puoi visitare la pagina di Carta da parati degli anni '70 e scegliere quella più adatta. Tra i must del momento che vengono offerti c'è la carta da parati a lavagna (in foto), chiamata Tinta Lousa; questa permette di scriverci sopra con gessetti o pennarelli a gesso liquido e si pulisce semplicemente utilizzando una spugna o un panno bagnato.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di riprendere in una parete dei murales di qualche famoso writers o, se tua figlia ha una vena artistica, potrebbe realizzare lei stessa un' opera d’arte. 

 

Come disporre i mobili nella cameretta

Una volta capito come pitturare una camera per ragazza e quali decori inserire, rendiamo il quadro un po’ più chiaro e capiamo in che modo disporre i mobili nella cameretta, a prescindere dallo stile che deciderai di utilizzare.

Per prima cosa le principali disposizioni dei mobili sono di tipo lineare, a L per chi non ha abbastanza spazio; se invece possiedi una cameretta spaziosa opta per una disposizione ad U in modo da avere il letto al centro e i vari arredi attorno ad esso.

Ricorda di posizionare la scrivania in modo tale che la luce naturale possa arrivare da destra o diversamente da sinistra se tua figlia è mancina; se studia spesso al pc fai in modo che la luce non arrivi mai alle spalle, la controluce fa stancare maggiormente gli occhi che si trovano già stressati dallo schermo del pc. Infine, colloca l’armadio, specialmente se alto, lontano dalle finestre, in modo da non creare ombra.

Stili della cameretta

Ma adesso capiamo quali sono le migliori idee per arredare una camera per ragazza; tra gli stili più in voga per questo 2016 troviamo sicuramente questi quattro:

  • cameretta stile shabby chic
  • cameretta stile moderno
  • cameretta stile scandinavo
  • cameretta stile rock

Vediamoli nel dettaglio.

Come arredare la cameretta in stile shabby chic

Tra  i must degli ultimi anni questo genere riscontra grande successo in ogni fascia d’età. Diciamolo pure, molte donne sono delle romanticone fin da ragazze.

Arredare una cameretta shabby chic è quindi adatto per un' intramontabile romantica che ama uno stile un po’ vintage.

La caratteristica principale è l’uso di una palette cromatica di colori rosa e lilla che si abbinano molto bene in una stanza da letto dai toni bianchi o grigi. Le forme morbide dei mobili per una cameretta shabby chic, gli accessori ed i colori creano un effetto da fiaba magica.

Punto a favore di questo stile è che può essere declinato in varianti più briose e vivaci, puoi anche decidere di realizzare alcuni mobili con materiali di recupero personalizzandoli. Se sei un’estimatrice andrai a cercare nei mobili per arredare la cameretta della ragazza proprio l’effetto vissuto per ridare nuova vita agli oggetti del passato.

Come arredare la camera da letto di una ragazza moderna

Se tua figlia preferisce piuttosto una cameretta in stile moderno l’elemento su cui devi prestare maggiore attenzione è sicuramente il letto, il fulcro della camera attorno al quale scegliere gli altri arredi per cameretta come l’armadio, la libreria e la scrivania. Giessegi, ad esempio ha un'ottima scelta di camerette moderne per adolescenti

Per questo stile prediligi fantasie a righe o a tema, sempre in base ai gusti della ragazza; se ha delle particolari passioni come la danza, puoi creare un ambiente che la richiami tramite degli accessori che accennino al mondo del ballo come dei manichini in ferro battuto o degli stikers personalizzati ad hoc.

Cameretta in stile scandinavo

Diversa dalle prime due è invece la cameretta in stile nordico, adatto per la ragazza che ama i toni più freddi. All’apparenza non proprio femminile a differenza dello shabby chic, questo tipo di cameretta per teenager dai colori chiari riesce a dare una sensazione di calore e accoglienza.

Per questo tipo di design di una stanza per adolescente potresti utilizzare colori come l’azzurro (non a tutte le ragazze piace il solito rosa) e a questa tonalità fredda delle pareti, accostare poi degli arredi minimal dal design essenziale magari in legno dipinto di bianco. Potrai così mantenere un ambiente rilassato; inoltre se disponi di una grande finestra posiziona il letto lì per donare maggiore spazio dando anche un bel colpo d’occhio.

Camere da letto rock per ragazza

Infine, per quelle ragazze anticonformiste che sono amanti della musica rock non potevamo non illustrarti la cameretta per ragazza in stile rock.

Ebbene non tutte si sentono delle principesse, non tutte sognano abiti lunghi e principi azzurri; c’è chi ama la musica, vive di essa e semplicemente vuole una camera da letto rock per adolescente di tutto rispetto.

Per questo genere devi scegliere accessori particolari come mensole a forma di chitarra, gli oggetti di design rendono unico l’arredo rock: chitarre appese alle pareti, cassettiere decorate con borchie o specchi a forma di vinile. Ma soprattutto il colore delle pareti rende davvero unica la stanza da letto rock per adolescente, ricorda l’uso del nero è approvato se usato con cautela e unito sapientemente al bianco. Comida è una delle poche che offre delle stanze dal design rock per ragazze, unendo tutti i consigli di stile che ti abbiamo illustrato a di materiali di qualità.

Immagini: Classic Bedroom di Wicker Paradise, CC BY 2.0  | Junior Suite Bedroom di Sofitel Dubai Downtown, CC BY 2.0