Magazine \ Arredamento

Come arredare un corridoio: soluzioni per tutti gli spazi

created by Team editoriale Lunedì, 22 Agosto, 2016 - 09:56

Media: 5 (2 votes)
Come arredare un corridoio

Il corridoio è uno degli spazi spesso più trascurati quando si decide come arredare casa, a volte per mancanza di tempo oppure semplicemente perché ritenuto poco importante. Diversamente da quanto tu possa pensare invece, l’arredamento dei corridoi contribuisce in maniera significativa al design della tua casa soprattutto se collocato all’ingresso: è come un biglietto da visita che non puoi permetterti di tralasciare. Basta considerare lo spazio a disposizione e il tipo di struttura che caratterizza la casa o il tuo appartamento: lungo e stretto, piccolo e corto, largo, ci sono tante idee su come arredare un corridoio e molti piccoli accorgimenti adatti a qualsiasi dimensione.

L’arredo del corridoio di casa può rivelarsi davvero divertente, bastano poche soluzioni per valorizzare uno spazio poco utilizzato ma capace di donare all’abitazione quel tocco personale e unico capace di accogliere gli ospiti oppure di collegare i diversi ambienti della casa; può trattarsi di un piccolo spazio all’ingresso oppure di uno di dimensioni maggiori in cui poter collocare complementi d’arredo funzionali, ma anche belli da vedere.

Insomma, considera lo spazio che hai a disposizione e preparati a scoprire come poter usufruire al meglio di questo ambiente spesso poco valorizzato. Ecco alcune idee di arredamento per il corridoio!

Come arredare un corridoio lungo e stretto

Solitamente la struttura tipica della maggior parte delle case e degli appartamenti prevede un corridoio stretto che collega l’ingresso con gli altri ambienti della casa. Si tratta di uno spazio ridotto che bisogna saper sfruttare. Quindi, come arredare un corridoio lungo e stretto?

Innanzitutto il primo consiglio è quello di non inserire troppi elementi poiché questi potrebbero ingombrare donando la sensazione di uno spazio ancora più piccolo. Il primo passo da fare riguarda l’inserimento di quadri e cornici lungo le due pareti, magari inserendo foto che ripercorrono momenti importanti della tua vita: puoi decidere di posizionarli tutti alla stessa altezza oppure giocare con le asimmetrie disponendoli in modo sfalsato e scegliendo elementi di dimensioni diverse.

Altro suggerimento per l’arredamento di un corridoio stretto e lungo è quello di posizionare degli specchi che siano in grado di donare luminosità creando la sensazione di uno spazio più grande, soluzione essenziale per questo tipo di struttura solitamente buia e poco illuminata.

Ulteriore elemento da tenere a mente riguarda il colore delle pareti, oltre al bianco, perfetto per donare luce, puoi anche scegliere colori più vivaci in modo da dare un tocco di colore. L’elemento del colore è fondamentale anche per la scelta di eventuali complementi d’arredo: tappeti ed appendiabiti, rigorosamente a parete.

Infine, se devi arredare un corridoio stretto che presenta però degli angoli da poter sfruttare inserisci delle piccole mensole in cui poter posizionare cornici oppure piccoli elementi di design, come vasi dalle linee minimal e allungate.

Come arredare un corridoio largo

Se invece lo spazio a disposizione è decisamente maggiore, ecco qualche suggerimento su come arredare un corridoio lungo e largo. In questo caso puoi sentirti libero di inserire qualche elemento in più sfruttando completamente le dimensioni dell’ambiente: puoi posizionare dei tavolini o una consolle alle pareti su cui collocare vasi, cornici o altri elementi di design che preferisci, oppure ancora scarpiere, librerie o mobili a scomparsa da poter utilizzare come ripostiglio.

Se si tratta di arredare un corridoio largo che si sviluppa partendo dall’ingresso, non può ovviamente mancare un appendiabiti, puoi sceglierne uno a muro e abbinarci uno specchio, oppure optare per un appendiabiti da terra, in questo caso lo spazio lo consente!

Inoltre, se ti trovi a dover arredare un corridoio vicino alla zona notte hai la possibilità di inserire mobili da utilizzare come scarpiere oppure elementi a scomparsa da sfruttare come piccolo guardaroba.

Idee per arredare un corridoio piccolo

Soprattutto quando si ha l’esigenza di arredare il corridoio di un appartamento, l’ambiente, oltre ad essere stretto, spesso risulta essere molto piccolo. In questo caso valgono in linea di massima le indicazioni messe in evidenza per l’arredamento di un corridoio stretto, anche se non possono essere sfruttate le lunghe pareti per inserire molti quadri o cornici.

Tra le idee su come arredare un corridoio piccolo non può però mancare quella relativa all’utilizzo di uno specchio, elemento capace di donare luce e dare la sensazione di uno spazio maggiore; scegli colori tenui per le pareti e magari utilizza invece un tocco di colore per i tappeti. Se le dimensioni lo consentono puoi inserire qualche mensola oppure librerie e mobiletti salvaspazio a scomparsa che ingombrino poco e ti permettano di sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione.

Se poi devi arredare il corridoio dell’ingresso, per quanto piccolo che sia, non può mancare un appendiabiti che renda accogliente l’ambiente: un mobiletto a parete, meglio se con una struttura che si sviluppa in verticale, che funga anche da attaccapanni e che comprenda magari un piccolo ripiano o uno spazio in cui riporre gli ombrelli; aggiungi un bel tappeto e il gioco è fatto.

Come illuminare un corridoio

Un ultimo elemento da prendere in considerazione riguarda l’illuminazione. Soprattutto se stiamo parlando di spazi ristretti e piccoli è difficile che siano presenti finestre che permettano di sfruttare la luce naturale. Per quanto riguarda l’illuminazione di un corridoio lungo e stretto una delle soluzioni più utilizzate è quella di inserire dei faretti ad incasso nel soffitto in modo da illuminare completamente tutto l’ambiente. Anche l’utilizzo di piccoli lampadari da posizionare uno di seguito all’altro lungo il soffitto può essere un’altra idea da utilizzare.

Nel caso invece tu abbia maggiori dimensioni a disposizione puoi scegliere di utilizzare un lampadario centrale più grande ed inserire anche una lampada per l’illuminazione del corridoio, da terra, da parete oppure da posizionare su eventuali tavolini o mobiletti.

Immagini: interiors di tommerton2010, CC BY 2.0 | hallway di Marina Hadjisolomos, CC BY 2.0 | Loving wicker baskets to add a country effect to a hallway #wicker #greykittencrafts - @greykittencrafts di Wicker Paradise, CC BY 2.0