Magazine \ Arredamento

Come arredare un soggiorno piccolo: idee salvaspazio per la casa

created by Team editoriale Lunedì, 28 Novembre, 2016 - 11:02

Media: 5 (3 votes)
Come arredare un soggiorno piccolo

Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti della casa, la stanza in cui puoi rilassarti o passare del tempo con famiglia e amici. Se hai l’esigenza di arredarlo da zero o rinnovarlo ma ti preoccupa il poco spazio a disposizione, niente paura: sono tante le idee per un soggiorno piccolo che puoi utilizzare a tuo vantaggio. Spesso si pensa di dover sacrificare lo stile a causa delle dimensioni ridotte della propria abitazione, ma non è necessariamente così, coniugare design e funzionalità non è mai stato così semplice!

Bene, a questo punto ti starai chiedendo come arredare un soggiorno piccolo in maniera funzionale. Sono tanti gli elementi che possono fare la differenza, dal colore delle pareti alla scelta dei mobili, passando per la cura dei complementi d’arredo. Qualunque sia la dimensione del tuo soggiorno e la struttura della stanza, basterà prendere in considerazione una serie di suggerimenti che andranno a guidare le tue scelte di stile.

Ti abbiamo incuriosito? Scopriamo allora alcuni consigli per l’arredamento di un soggiorno piccolo che ti permetteranno di ottimizzare lo spazio in una delle stanze principali della tua abitazione. Ti sembrerà di non avere mai avuto così tanto spazio!

Colori per un soggiorno piccolo: le tonalità da preferire per ingrandire lo spazio

Il primo consiglio - che potrà anche sembrarti scontato - riguarda la scelta dei colori per un soggiorno piccolo. Si sa, la luce e i colori tenui hanno la capacità di ingrandire l’ambiente facendo sembrare lo spazio più grande. Quindi prediligi il bianco e, se vuoi dare un tocco di colore, scegli nuance chiare e calde, beige e colori pastello; se poi non riesci proprio a rinunciare ad un pizzico di estrosità, puoi decidere di dipingere solo una delle pareti di un colore più acceso, l’importante è che non si tratti di un colore scuro che andrebbe ad appesantire l’ambiente e a rimpicciolire la stanza.

Questo vale sia per il colore delle pareti di un soggiorno piccolo che per mobili e pavimenti. Inoltre, cerca di non appesantire l’arredamento con tinte scure e opache, e opta per materiali che diffondano la luce, per esempio mobili in vetro e specchi appesi alle pareti.

Mobili per un soggiorno piccolo: soluzioni salvaspazio per tutti gli stili

Una volta individuati i colori da preferire, il passo più importante riguarda i mobili di un soggiorno piccolo: vediamo dunque quali scegliere, dove posizionarli, di quali colori e materiali dovranno essere. Abbiamo già parlato di come i colori da preferire siano quelli chiari. Circa i materiali scegli quelli più leggeri, prediligi tavoli in vetro o plexiglas che visivamente donano leggerezza e luce alla stanza; se invece preferisci utilizzare il legno, ricordati di non scegliere una tonalità troppo scura e scegli tavolini dalle linee semplici. Prediligi forme nette e precise, sia per tavolini e sedie che per complementi d’arredo come lampade, mensole di design ed eventuali pareti attrezzate che ti aiuteranno a tenere in ordine la stanza consentendoti di organizzare al meglio lo spazio a disposizione. L’ordine è infatti uno degli elementi più importanti: anche per soggiorni dallo stile più classico, preferisci un arredo il più possibile minimal evitando di riempire l’ambiente con troppi elementi.

Puoi acquistare dei mobili per soggiorno componibili a seconda delle tue esigenze: inserisci ripiani, cassetti e mensole, preferendo magari delle soluzioni sospese che creino l’illusione di un ambiente più ampio. Potresti anche scegliere un mobile a ponte per il soggiorno da collocare ad arco intorno alla parete che incornicia la porta; in questo caso potresti anche eliminare la porta creando una sorta di open space con la stanza confinante; se invece non vuoi rinunciare a mantenere i due spazi nettamente separati, puoi optare per delle porte scorrevoli che evitino l'ingombro delle ante.

Altro elemento fondamentale è il divano: nel caso tu stia cercando soluzioni su come arredare un soggiorno piccolo e rettangolare, potresti inserire un bel divano di design compatto e di dimensioni ridotte lungo una delle due pareti più lunghe, oppure preferire un divanetto angolare per sfruttare la forma  della stanza conferendole un po' di movimento.

Se invece hai bisogno di consigli su come arredare un soggiorno quadrato, anche in questo caso le idee non mancano. Sarà necessario fare attenzione alle proporzioni della stanza distribuendo l’arredo in maniera ordinata in tutto l’ambiente. Crea un gioco di simmetrie tra il divano o le poltrone da posizionare lungo una delle pareti, mentre in quella opposta inserisci soluzioni multifunzionali: potresti posizionare un mobiletto sospeso che diventa una comoda scrivania, oppure un tavolino allungabile all’occorrenza. Inoltre, gioca con i complementi d’arredo: inserisci una lampada da terra e gioca con gli specchi, le superfici riflettenti ti aiuteranno a donare luce e a rendere l’ambiente più arioso.

Illuminazione di un soggiorno piccolo

In un ambiente piccolo la luce rappresenta un elemento fondamentale, e in una stanza come il soggiorno in cui trascorriamo molto del nostro tempo, diventa assolutamente essenziale. Allora come illuminare un soggiorno con poca luce valorizzando il poco spazio a disposizione? Innanzitutto, sfrutta al meglio la luce naturale preferendo i materiali che ti abbiamo consigliato e scegliendo complementi d’arredo adeguati: specchi, tende dai colori chiari e dai tessuti leggeri, un tappeto con fantasie e stampe che, soprattutto se il pavimento presenta tonalità scure, possa dare la sensazione di uno spazio più ampio.

Per l’illuminazione di un soggiorno piccolo punta poi sulle lampade: puoi scegliere soluzioni a parete oppure faretti da inserire nel soffitto, illumina gli angoli con lampade da terra e metti in evidenza specchi ed eventuali quadri e cornici puntandovi luci d'accento che doneranno importanza a quadri e cornici.

Immagini: sleepermg di 2_living room, CC BY 2.0 (modificata), Townewalk Homes - Living Room di Boffo Family of Companies, CC BY 2.0