Magazine \ Arredamento

Come dividere un ambiente senza muri: idee e soluzioni

created by Team editoriale Martedì, 20 Novembre, 2018 - 08:55

5
Media: 4.5 (2 votes)
dividere un ambiente senza muri, libreria divisoria

Spesso quando si vive in case piccole, ci si trova ad aver necessità di dividere una stanza in due ambienti senza poter costruire muri.

Ad esempio in molte case oggi, di metratura non superiore ai 50 metri, non c'è il tradizionale corridoio all'entrata, né un disimpegno, e l'ingresso affaccia direttamente sul soggiorno. Oppure si vuole ritagliare un angolino per gli ospiti in salotto, o uno studio in camera da letto. E ancora, come dividere una stanza in due camerette?

In molti casi, inserire una parete attrezzata al posto di un tramezzo è soluzione obbligata in quanto spesso, anche laddove vi è metratura sufficiente, si andrebbero a compromettere i rapporti aeroilluminanti.

Insomma, i motivi per creare piccole oasi di privacy dentro casa sono tanti. Ma allora come dividere una stanza senza muri? Le soluzioni possono essere diverse. Vediamone alcune.

In copertina: libreria divisoria bifacciale

Una libreria per dividere due ambienti

La libreria bifacciale è oggi una delle soluzioni più gettonate. Si tratta di una sorta di parete attrezzata su entrambi i lati, dunque doppiamente funzionale, quasi sempre di design.

Le librerie separatorie sono un ottimo espediente peché permettono di mantenere la continuitá visiva ma non appesantiscono troppo l’ambiente, in quanto lasciano filtrare la luce naturale e allo stesso tempo delimitano le zone funzionali in base alle esigenze di ciascuno. Dividere una stanza con i mobili è semplice e poco dispendioso.

Puoi così dividere il soggiorno dall’ingresso di casa o dalla cucina stessa con una parete attrezzata bifacciale, per ricreare il giusto equilibrio e armonia tra gli spazi. Le pareti attrezzate, con i loro elementi contenitivi, sono multifunzionali e di design, e rappresentano la migliore soluzione estetica per gestire gli oggetti, come tv, impianto hi-fi, libri, etc.

Puoi farti un'idea di tutte le soluzioni di librerie bifacciali in questo sito: ArredaClick, che presenta molte soluzioni di design, con vari prezzi e grandezze. 

Libreria in cartongesso per dividere ambienti

Quando si vuole dividere due ambienti, una soluzione alternativa e davvero low-cost è far costruire una libreria in cartongesso. Non troppo costose da costruire -  qui hai una guida facile per orientarti nel mondo del cartongesso - possono avere una struttura impeccabile e creare davvero un ambiente a parte. E possono anche creare atmosfera in casa. Possono essere un ottimo strumento per creare una zona ospiti in un grande salotto, nascondendo dunque un divano letto. La struttura in cartongesso ha l’aspetto di una vera e propria muratura e crea un effetto nicchia con la funzione di un elemento d’arredo. Può occupare l’intera parete in altezza e lunghezza e mediamente ha una profondità di 50 cm, con l'alternanza di ripiani simmetrici e non, e elementi contenitori.

Dividere una stanza con pannelli scorrevoli

Strette pareti scorrevoli, sono un'altra soluzione eccellente. Consentono di unire e separare gli ambienti all'occorrenza, lasciando passare aria e luce naturale. Inoltre, se a specchio, le pareti scorrevoli permettono di dare luce e spazio agli ambienti anche quando, separati, diventano piccoli e più bui.

Dividere gli ambienti di casa: soluzioni alternative

Ma se lo spazio è davvero poco e si vuole ugualmente creare una separazione tra due aree della stessa stanza? Allora bisogna aguzzare l'ingegno, per esempio creando una divisione solo visiva. Utilizza carta da parati per segnare la fine di una stanza e l'inizio di un'altra. Nella foto, la carta da parati segna il passaggio dal salotto alla cucina.

Infine, anche se non si può costruire un muro intero, un muretto separatorio alto un metro e venti circa crea una barriera e allo stesso tempo mantiene unità tra i due ambienti. Questa soluzione è perfetta per cucina/angolo cottura, camera da letto/studio ecc.

E non dimentichiamo il vecchio caro separé, sempre utile e di grande fascino.

Immagini: Living di Mazzali | Tende di Christina Xu, CC BY-SA 2.0 | Sliding doors to bedroom di Jonas Forth, CC BY-ND 2.0 | Mirage alive red oak urbana by boa-franc, CC BY 2.0

Per scoprire di più sulla promo clicca qui