Magazine \ Arredamento

Come risparmiare sull'arredamento in poche semplici mosse

created by Team editoriale Lunedì, 23 Luglio, 2018 - 16:14

Ancora nessun voto

Se stai pensando di rinnovare casa e non hai un grande budget a disposizione, in questo articolo ti daremo tante idee per cambiare l'arredamento degli ambienti domestici, con grande creatività e un pizzico di ingegno. Hai bisogno di rimodernare il soggiorno di casa, oppure vuoi cambiare cucina e senza spendere una fortuna? Oltre alle molteplici catene low cost come Ikea, Mondo Convenienza e Conforama, dove i mobili e gli accessori costano poco e si riesce ad arricchire casa con poco, puoi anche fare affidamento ai mercati dell'usato, dove non di rado si trovano anche oggetti di grande valore a prezzi molto buoni e soprattutto ben tenuti. Vediamo i migliori mercatini dell'usato. Ma non solo.

Mercatini dell'usato e tecniche fai da te per rinnovare i mobili

Con l'arrivo dell'autunno si intensificano le fiere e i mercatini dell'usato in città e in periferia. Tra i mercatini più famosi a Milano segnaliamo quello del Naviglio Grande, dedicato all'antiquariato più elegante e ricercato, dove puoi trovare oggetti (tra cui orologi e porcellane, argenti e accessori) e mobili antichi. E' aperto ogni ultima domenica del mese e si snoda lungo le sponde del canale milanese. A Torino invece, ogni seconda domenica del mese, tutto il giorno si svolge il Torino Gran Balon, mercato dell'antiquariato composto da moltissime bancarelle di artigiani e arredamento vintage.Infine a Roma segnaliamo la quarta domenica del mese, in Via Carlo Felice, di fronte alla Basilica di San Giovanni in Laterano, un mercatino di antiquariato per veri intenditori, dedicato al collezionismo e ai mobili di design con pezzi unici, di grande pregio.

Potrai trovare oggetti e soprammobili vintage, ma anche mobili di grande valore, magari trovati in qualche cantina. Puoi scegliere anche dei mobili non proprio in buono stato. Puoi sempre pensare di recuperare questi mobili vecchi di legno con qualche tecnica fai da te, come con il decapaggio, ovvero sverniciando il mobile, tanto in voga negli ambienti vintage. Qui puoi trovare tutto il procedimento per decappare. Un’altra possibilità potrebbe essere quella di utilizzare la tecnica del decoupage sul mobile in laminato. Il laminato è un tipo di superficie molto più utilizzata di quanto si possa pensare poichè solitamente è meno costosa, però anche più soggetta all'usura del tempo. Ecco qualche indicazione e una semplice guida se vuoi rinnovare i mobili in laminato

Fai da te? Non solo per dovere, anche per divertirsi

La creatività è l'arte di arrangiarsi, ma non è detto che tu la debba sfruttare solo per dovere! Se hai finito di arredare casa, sistemando tutti i mobili, pensa ai dettagli! Non sai quanto possa cambiare l'atmosfera di casa solo con un bel soprammobile sopra al tavolino del soggiorno o con una lampada particolare vicino al camino. I punti luce arricchiscono l'atmosfera domestica regalando grande intimità agli ambienti Qui puoi trovare una serie di proposte per creare con il fai da te le tue lampade da tavolo, lampadari o lampade da terra.