Questions

  • 3Risposte
  • 1372Viste
  • 0Commenti

Arredamento

Come scegliere il divano nuovo per il salotto?

created by Teresa68 Lunedì, 17 Novembre, 2014 - 18:29

Salve. Voglio comprare un divano nuovo per il salotto, ma non ci capisco più niente di fronte a tutti questi tipi di divano, in pelle, in tessuto, ad angolo, divani letto, con materassi diversi...Vorrei chiedervi qualche aiuto. Voi, secondo quali criteri avete scelto i vostri divani? A cosa devo fare attenzione per trovare il divano giusto che fa per me (e anche per il mio salotto ovviamente)?

Risposte (3)

V

created by Vito Sacchetto Domenica, 23 Novembre, 2014 - 09:38

Recentemente sono stato in Germania e lì ho visto un divano che in Italia ancora non c'è in commercio credo. Lo vedi sulla foto che ho allegata. Praticamente si tratta di un divano ad angolo con materasso boxspring che al contempo è anche un divano letto.

In effetti, nella scelta del divano, anche il tipo di materasso è molto importante, specie se lo si usa spesso per riposare. Il materasso boxspring è davvero il massimo in termini di materassi. È tanto comodo e secondo me, adatto a qualsiasi esigenza personale. Piace alle persone che preferiscono i materassi duri e anche a quelli che preferiscono i materassi più morbidi. Spero tanto che presto, questo divano boxspring sarà disponibile anche da noi.

divano angolare con materasso boxspring
G

created by Gio Sabato, 22 Novembre, 2014 - 17:11

Naturalmente, la scelta del divano dipende anche dall'uso che se ne vuole fare e dalle aspettative verso la sua resistenza. Mi spiego meglio:

La bellezza di un divano in pelle è davvero incomparabile. Ma la pelle esiste in pochi colori ed è un materiale abbastanza sensibile che sicuramente cambierà aspetto col tempo, formando una caratteristica patina. Se questo fatto non ti da fastidio, un divano in pelle fa per te!

Invece, se hai bisogno di un divano più resistente, meglio optare per il tessuto. Esistono oggigiorno tantissimi tessuti nanotecnologici, antimacchia e idrorepellenti. Anche l'alcantara (vedi la foto) è un tessuto sintetico resistente e che è molto facile da pulire. I divani in tessuto sono perfetti se ci sono bambini o animali in casa e se il divano è esposto a un uso molto frequente.

tessuto alcantara per divani
S

created by Simona with Love Giovedì, 20 Novembre, 2014 - 20:54

Un divano grande con penisola è sicuramente molto bello e soprattutto tanto comodo. Ma bisogna prendere in considerazione anche la grandezza della stanza. Nelle stanze piccole, un divano grande può fare facilmente un effetto schiacciante. Per avere un'idea della grandezza del divano, potresti distribuire dei fogli di carta o, per una visione tridimensionale, dei cartoni per terra, nella forma e nelle dimensioni del divano. Così vedi se ci sarà ancora abbastanza spazio nella stanza.

E se sei sempre insicura, opta per un divano modulare come quello di Marcin Wielgosz che vedi nella foto! In questo modo, potrai aggiungere altri moduli al divano semmai dovesse essere troppo piccolo per le tue necessità.

divano modulare