Magazine \ Arredamento

Decorazioni di Natale 2016: addobbi natalizi per la casa

created by Team editoriale Lunedì, 19 Dicembre, 2016 - 10:57

5
Media: 5 (3 votes)
Decorazioni di Natale 2016

 

Se sei tra i ritardatari che devono ancora pensare all’arredamento di casa in vista del Natale, non puoi più aspettare! È arrivato il momento di mettere in campo la creatività e scegliere le decorazioni natalizie 2016 più adatte alla tua abitazione. Non sai da dove partire e vorresti stupire amici e parenti con decorazioni originali? Non temere, ti daremo qualche suggerimento sugli addobbi di Natale 2016 tra cui scegliere per rendere unica la tua casa e ricreare in poche mosse l’atmosfera calda e accogliente tipica di questo periodo dell’anno.

Inoltre, non farti spaventare dalle eventuali dimensioni ridotte della tua abitazione, non mancano certo le soluzioni salvaspazio per una delle feste più attese e amate da grandi e piccini, con un po’ di fantasia potrai arredare facilmente anche una casa di piccole dimensioni.

Sono tante le idee per gli addobbi di Natale 2016/2017 tra cui potrai scegliere anche in base al design della tua abitazione, che la tua casa abbia uno stile classico, rustico, shabby chic oppure minimal, troverai le soluzioni più adeguate alle tue esigenze divertendoti nello scegliere idee originali e decorazioni fai da te.

Scopriamo allora le tendenze di Natale 2016/2017 per decorare al meglio la tua casa. Ecco alcuni suggerimenti!

Addobbi Natalizi fai da te 2016

Più che mai quest’anno le decorazioni fai da te la fanno da padrone. Per festività come questa le creazioni di Natale fatte a mano consentono di dare un tocco personale e unico alla tua casa donando quel tocco quasi vintage alla stanza in cui andrai ad inserirle. Le idee sono tantissime e riguardano sia l’albero di Natale, solitamente collocato nel soggiorno, che gli altri ambienti della casa.

Gli addobbi Natalizi fai da te 2016 sono realizzati in materiali diversi. Una delle tendenze più diffuse è quella di utilizzare decorazioni realizzate all’uncinetto da appendere all’albero, alle finestre, alle pareti o ancora alla porta di casa, magari posizionando le varie creazioni così da realizzare diverse forme, dal pupazzo di neve alla stella. Se sei pratica, divertiti a creare decorazioni natalizie fatte a mano e distribuiscile per casa magari facendoti aiutare dai bambini.

Un altro modo divertente per coinvolgere proprio i bambini è quello di realizzare delle decorazioni natalizie con la pasta di sale. Come crearla? Niente di più semplice, basterà lavorare insieme sale, farina e acqua fino a realizzare un composto omogeneo e denso. A questo punto non ti resterà che scegliere la forma che più preferisci, stelle, pupazzi di neve, una sagoma di babbo Natale, se vuoi creare addobbi colorati sarà sufficiente aggiungere all’impasto il colorante che preferisci.

Altre idee? Che ne dici di un bel pupazzo di neve creato con i bicchieri di plastica? Una delle decorazioni natalizie fai da te più semplice e simpatica con cui decorare casa; da posizionare vicino l’albero oppure all’ingresso per accogliere i tuoi ospiti! Basterà incollare o spillare dei bicchieri di plastica bianchi in modo da creare un cerchio, procedi in modo da realizzare vari strati che andranno a diventare man mano meno ampi fino ad assumere la forma arrotondata di una sfera. Questa rappresenterà il corpo del pupazzo di neve; con la stessa tecnica crea una sfera più piccola che sarà invece la testa, uniscila poi al corpo con la colla a caldo. Il tocco finale saranno i dettagli: occhi, naso, bottoni e sciarpa da creare con cartoncini colorati!

Le idee natalizie da creare sono veramente tante: palline di natale da riempire di ramoscelli o fiori e da posizionare su mensole o per addobbare la tavola, barattoli di vetro in cui inserire luci a led oppure vischio e pigne, cornici alle quali appendere luci colorate e palline, oppure quadri nei quali inserire vecchie palline che non utilizzi più…insomma chi più ne ha più ne metta, basta scegliere le soluzioni più adatte a te e al tuo stile.

Come arredare una casa piccola per Natale

Quando si decide quali decorazioni utilizzare per Natale un altro elemento fondamentale da considerare è lo spazio a disposizione. Per capire come addobbare una casa piccola per Natale è importante organizzare al meglio gli spazi in modo da ricreare l’atmosfera natalizia senza però esagerare con gli addobbi.

Il primo suggerimento riguarda l’albero di natale, se lo spazio è davvero poco non rinunciare ad inserirlo ma scegli soluzioni salvaspazio, un piccolo albero da tavolo creato con materiali particolari, dalla carta al legno, oppure un albero fatto solo di luci, le idee di alberi di Natale per case piccole non mancano. Inoltre, uno dei suggerimenti principali su come arredare una casa piccola per Natale è quello di sfruttare gli spazi in verticale, piuttosto che riempire mensole e ripiani, sfrutta le pareti inserendo magari degli adesivi murali, oppure, perché no, inserendo un albero di Natale sospeso: basterà agganciare un piatto circolare, di plastica oppure metallico, al soffitto in modo tale da far scendere fili di diverse altezze ai quali attaccherai palline di Natale o le decorazioni che più preferisci. Idea semplice e di grande effetto!

Altri consigli? Scegli colori chiari per le decorazioni, il bianco e i colori pastello, ma anche il color oro, tinte che inoltre rappresentano proprio i colori di tendenza del Natale 2016, scegli colori chiari per tutte le decorazioni e gioca con le luci, luci bianche e fredde daranno l’impressione di uno spazio più ampio; inoltre sfrutta proprio gli specchi, impreziosiscine le cornici con delle lucine: le superfici riflettenti hanno già di per sé la capacità di donare l’illusione di spazi più ampi, con le luci l’effetto sarà doppio. Inoltre, per creare decorazioni natalizie per una casa piccola gioca con i complementi d’arredo, a volte basta poco per creare l’atmosfera giusta, non strafare con mille addobbi, anche dei semplici cuscini a tema natalizio potrebbero essere perfetti per dare quel tocco caldo e accogliente ad una delle stanze di casa, così come inserire candele e lanterne luminose!

Decorazioni di Natale originali

Se vuoi dare un tocco particolare all’arredamento della tua casa in queste feste, ecco qualche idea per decorazioni di Natale originali.  Un'idea simpatica è utilizzare frutta e dolci. Usa frutta ed elementi tipici di questo periodo dell’anno per creare la giusta atmosfera in casa. Basterà scegliere dei portafrutta, di diverse dimensioni e della forma che preferisci, all’interno dei quali posizionare arance e mele accompagnate da pigne e vischio, bastoncini di cannella e frutta essiccata. Ancora una volta le arance si prestano perfettamente per decorazioni di questo genere che possono diventare anche un’idea originale di addobbi per l’albero di Natale. Cannella e arancia possono poi essere protagoniste di un'altra decorazione particolare: inserisci nella buccia di un'arancia dei chiodi di garafono fino a coprirne tutta la superficie e poi accompagnala con alcuni bastoncini di cannella avvolti in un nastro, avrai creato una decorazione semplice e profumata per la tua casa.

Anche i dolci si possono utilizzare per decorazioni originali. Invece di appendere palline, stelle e fiocchi di neve, perché non stupire gli ospiti con ghirlande di dolcetti, biscotti e caramelle da appendere alle pareti, alle finestre o all’albero? Niente di meglio per rendere più dolce l’atmosfera in attesa dell’arrivo di Babbo Natale.

Un’altra idea divertente per creare decorazioni natalizie particolari, è quella di spargere per casa pacchetti natalizi, grandi o piccoli in base allo spazio a disposizione. Puoi creare una piccola piramide con scatoline da mettere su mensole, davanzali e magari camini; oppure scatole di grandi dimensioni sistemate in modo da formare un albero di pacchi regalo, disponile come e dove preferisci in modo da lasciare tutti a bocca aperta. Rendi il tuo Natale 2016 ricco di sorprese!

Immagini: A garland on the railing or banister of a staircase next to presents and gifts on the floor and table next to a Christmas pine tree in a house di ProFlowers, CC BY 2.0 | Christmas Mantel with Joy sign and personalized family stockings in front of fireplace di Personal Creations, CC BY 2.0