Magazine \ Arredamento

Decorazioni natalizie: idee Shabby chic per Natale

created by Team editoriale Martedì, 11 Dicembre, 2018 - 10:31

5
Media: 4.8 (5 votes)

 

Alla ricerca di idee shabby chic per Natale? Niente paura, ecco qualche spunto per decidere come decorare la tua casa. Non potevamo non scrivere un articolo per parlarvi delle decorazioni shabby per il Natale ed è proprio ora di pensare all’albero e a tutto il resto!

Scegliere lo stile shabby chic a Natale, significa uscire un po’ dagli schemi, specie riguardo ai colori tradizionali, e prestare attenzione ai materiali da usare, che dovranno essere rigorosamente naturali o anticati. Sì alle fibre naturali, ammessi i toni del bianco, crema e i colori pastello. Qualche spazio anche ad argento e oro, ma con moderazione.

Grandi protagonsite saranno le decorazioni di Natale fai da te, nulla di troppo complicato visto che lo stile shabby predilige gli elementi semplici, non patinati, ma ricchi di pizzi e merletti.

Ottime anche le varie idee di riciclo, specialmente se utilizzi pezzi di legno o elementi naturali come pigne, rametti, ma anche spezie particolarmente decorative e profumate come cannella, anice e fiori di garofano.

Decorazioni di Natale shabby chic

Le decorazioni di Natale fai da te ti permetteranno di decorare la tua casa in massima libertà. Se vivi in campagna o hai vicino a te un negozio per arredamento per la casa con un bel reparto piante, puoi andare alla ricerca dei materiali più adatti: vischio, biancospino, carpia, ma anche rametti di abete per le decorazioni fresche; pallet, rametti secchi, pigne da decorare, ghiande, vimini per decorazioni dal gusto retrò.

Se te la cavi con l’uncinetto puoi creare tante decorazioni shabby di Natale per gli usi più disparati: elementi per decorare la tavola, palle di Natale all’uncinetto, angioletti e campanelle. Se vuoi esaltare la semplicità e l’origine naturale del decoro usa dello spago spesso oppure del cordino o filo di lana, altrimenti utilizza dei nastrini, sempre in fibra naturale.

Nella tua casa shabby chic a Natale tutto dovrà far pensare alla natura, dunque meglio non usare decori patinati o eccessivamente glitterati. 

Albero di Natale shabby chic

L’albero di Natale shabby per eccellenza è un albero di Natale fai da te: bella e assolutamente realizzabile l’idea della blogger Katie Shelton con il suo albero di Natale fai da te in legno utilizzato come calendario dell'avvento. Se vuoi realizzare questa idea, usa le assi di un pallet per costruire la base del tuo albero, altrimenti puoi farti un giro in campagna e raccogliere rametti di diverse dimensioni, o addirittura, se non hai tempo da perdere, cerca decorazioni shabby chic on line: a sorpresa puoi trovare kit pronti per costruire il tuo alberello in legno.

Se invece pensi di comprare un albero artificiale, ti consigliamo il bianco o un verde più tenue e spento, come un salvia.

Per le decorazioni per l’albero shabby chic divertiti utilizzando materiali semplici e grezzi come la iuta e il feltro o, come dicevamo, lana, spago, cotone per creare decorazioni natalizie all’uncinetto o a maglia.

L’arredamento shabby è spesso caratterizzato da colori pastello, dal bianco e dal crema. Se hai delle palline di Natale opache in questi colori, puoi creare dei merletti fatti all’uncinetto e incollarli con della colla a caldo sulle palle così: avrai delle deliziose palline di Natale shabby chic fatte da te!

Tavola di Natale shabby chic

Tra i lavoretti di Natale shabby chic non dimenticare di preparare le decorazioni per la tavola di Natale: centrotavola, segnaposto, tovaglia e tovaglioli, ogni elemento deve concorrere a creare il giusto effetto, quindi meglio non lasciare niente al caso.

Per il centrotavola di Natale ricorda che i fiori sono un classico intramontabile. Anche qui, scegli fiori dai colori pastello e sistemali in un vaso appropriato.

Per i segnaposto o per realizzare portatovaglioli natalizi puoi usare elementi vegetali, per esempio scrivendo il nome su delle grandi foglie o legando ai tovaglioli bastoncini di cannella, oppure decorando il tutto con merletti a uncinetto. 
Anche la disposizione degli elementi a tavola ha la sua importanza, per cui può esserti utile leggere i nostri consigli su come apparecchiare la tavola per le feste. Non sfigurerai!

Se invece lo shabby è decisamente troppo lezioso per te scopri il colore bianco e non disperare, sicuramente troverai le decorazioni adatte alla tua casa e al tuo gusto!

Cover: IstockPhoto | Decorazioni natalizie di Cristian Bortes CC 2.0
In copertina: Albero di natale di Ryan Mc Donough CC 2.0