Magazine \ Arredamento

Idee per arredare la casa al mare

created by Team editoriale Mercoledì, 1 Giugno, 2016 - 11:02

Media: 5 (1 voto/i )
arredamento di una casa al mare

Hai una casa al mare in cui trascorri le tue vacanze e vorresti darle un nuovo look dato l'imminente arrivo dell'estate? Eccoti alcune idee per l'arredamento di una casa al mare e qualche consiglio per decorare il tuo appartamento estivo con eleganza.

Per quanto riguarda lo stile, quello Mediterraneo è un colpo sicuro, ma puoi anche scegliere uno stile di arredamento più rustico, provenzale... tutto dipende dal tuo gusto e dal budget!

Come regola generale, cerca sempre di dare luminosità alla casa, ma non rinuciare necessariamente al colore.

Colori per una casa al mare

Come dicevamo, lo stile mediterraneo e quello nautico sono i più gettonati. Quasi sempre i colori per arredare la casa al mare sono il blu e il bianco, che ben si sposano con dettagli color legno. Altrettanto utilizzato, specie per gli esterni, è il bianco puro, o meglio il rivestimento in calce, antica tecnica di protezione delle case dal sole ancora molto popolare al Sud, e che consigliamo a chi vuole minimizzare l'effetto termico del sole.
Se ami i colori vivaci, non temere, non sono banditi! Usa pure tinte come il rosso, il giallo, l'arancione, il verde o il color prugna che ricorderà un po' le case del centro America. Sii creativo e non aver paura di sperimentare con i colori che nella tua casa in città eviteresti. Dipingi anche l'esterno della casa per creare un ambiente allegro e accogliente.

Tendaggi per casa al mare

Le porte e le finestre delle case al mare spesso restano aperte per la maggior parte della giornata, per lasciar entrare la brezza marina all'interno della casa. Per questo motivo, tendaggi e tessuti hanno un  ruolo fondamentale, sia per garantire un minimo di privacy a chi è dentro casa, sia per limitare l'ingresso di polvere e insetti.

Per le tende della casa al mare meglio scegliere tessuti sottili e chiari che lascino penetrare la luce, mentre per tappeti, divani ed accessori, ti consigliamo tessuti a strisce larghe o strette, o tinte neutre come il beige e il crema, anche in combinazione con colori come il bianco o il rosso. Naturalmente, la scelta è strettamente legata al tuo arredo, sia interno che estreno.

La tinta unita è sempre comunque alla moda. Opta per tessuti freschi e grezzi come il lino o il cotone, che sono estremamente resistenti.

E a proposito di finestre... i migliori infissi per la casa al mare sono quelli in pvc.

Pavimenti per casa al mare

Il pavimento adatto alla casa al mare è quello fresco e facile da pulire. Per questo ti suggeriamo il marmo o il granito, meglio se senza fughe in cui si possa accumulare sabbia, fastidiosa da raccogliere. I colori migliori? Quelli neutri, beige, crema, o sabbia. Da evitare il bianco, su cui ogni granello di sabbia si vedrebbe.

Arredo per casa al mare

L'arredamento nelle case al mare deve essere innanzitutto funzionale, e se poi è anche bello male non fa.

Sia all'interno che all'esterno, colloca diversi tavoli e sedie utili per trascorrere del tempo con gli amici o la famiglia. Aggiungi nelle stanze diversi divani, poltrone e lettini che ti torneranno utili quando, giunta la sera, i tuoi amici decideranno di non andar via e trascorrere la notte da te. La bellezza delle vacanze è anche questa: poter passare più tempo con le persone a cui vogliamo bene in pieno relax.

Scegli per gli interni mobili in legno, vimini o rattan, che daranno alla tua casa al mare un look marinaio che non invecchierà mai. I materiali esterni devono essere resistenti a sole e alle temperature. Può essere utile leggere questo articolo sui materiali da esterni.

Se devi arredare una piccola casa al mare, sii davvero minimal e pensa a quello di cui davvero non puoi fare a meno. Rinuncia ad un elettrodomestico piuttosto che ad un puff che si trasforma in letto.

E non dimenticare un paio di comode amache su cui potrai rilassarti dopo pranzo o dopo cena, per goderti il fresco della sera. Fissa dei ganci ai muri, meglio se con del cemento, a cui potrai appendere la tua amaca da srotolare solo all'occorrenza, così da non averla sempre tra i piedi. Scegli amache in cotone ben resistenti, ed evita i materiali sintetici, o il tuo pisolino si trasformerà in una sauna.

Arredare la casa al mare può essere davvero divertente. Decora le stanze e il giardino o la terrazza con conchiglie, candele, lanterne, piante grasse e bouganville. Sbizzarrisciti con gli accessori per la casa al mare come cuscini, tende ed accessori da bagno e cucina con fantasie marine, lampade in tinta con il resto della casa e crea delle decorazioni fai da te usando i materiali naturali tipici dell'ambiente marino. Per esempio, prepara una tenda per l'ingresso di casa usano dello spago e delle conchiglie raccolte sulla spiaggia (foto). Sarà una magia sentire il suono che produrranno scontrandosi tra loro quando soffierà il vento!

Immagini
Custom slipcover di Posh Surfside, CC BY SA 2.0
Shellies di Leyram Odacrem, CC BY 2.0