Magazine \ Arredamento

Librerie di design, idee e soluzioni per ogni ambiente

created by Team editoriale Giovedì, 2 Novembre, 2017 - 11:30

Media: 5 (1 voto/i )
libreria moderna

Stai pensando di acquistare una libreria ma non sai quale sia la soluzione migliore? Vorresti un aiuto per capire come scegliere la libreria perfetta per la tua casa? Bene, in questo articolo scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sui mobili librerie e ti daremo qualche consiglio pratico per fare la scelta giusta in base allo stile e alla grandezza di casa tua.

Organizzare la biblioteca personale vuol dire poter finalmente dare un posto a tutti i libri che negli anni sono stati accumulati e conservati in qualche buio angolo della casa, o addirittura dentro degli scatoloni abbandonati in soffitta. Il primo step da seguire è decidere la zone perfetta in cui disporre la libreria di casa. Se non disponi di molto spazio non demordere! Ci sono vari spazi in casa da sfruttare, come un sottoscala o una nicchia a cui non avresti mai pensato. Puoi utilizzarli per costruire una libreria su misura, magari rivolgendoti ad un artigiano che sia in grado di venire incontro ad ogni tipo di esigenza, anche se ad un costo sicuramente più elevato di una libreria standard. Oppure se preferisci e sei un amante del Fai da Te potresti pensare di costruirla senza incorrere in troppe spese, ma prima  che bisogna avere un po' di praticità per la progettazione di una libreria.  

Ad ogni modo se non hai grande manualità per il Fai da Te puoi optare per utilizzare dei mobili librerie assemblati e perché no, potresti pure sfruttarli per dividere una stanza in due senza alzare muri e ottimizzare gli spazi in casa. Esistono diversi modelli di librerie di design che possono davvero arricchire uno spazio di funzionalità e bellezza. 

Dunque, è arrivato il momento di scegliere la libreria ideale per la tua casa! Nel dettaglio parleremo di librerie moderne e delle varie tipologie esistenti, infine daremo spazio anche ai modelli di librerie classiche, in modo da darti i giusti suggerimenti per acquistare la libreria che fa per te!

Acquistare una libreria moderna

La prima tipologia che illustriamo è la libreria moderna. Lo stile moderno è tra i più in voga ormai da molti anni, poiché le linee decise e minimal rendono ogni spazio della casa unico e di design. Le librerie possono essere create con ripiani e strutture verticali per accogliere i libri nel migliore dei modi, che siano piccoli tomi o enciclopedie vecchio stile.

Esistono diversi tipi di librerie moderne di design, con caratteristiche diverse. I principali sono:

  • librerie a parete
  • librerie sospese al soffitto.

In entrambi i casi, una soluzione capace di adattarsi a qualsiasi spazio sono le librerie componibili a cubi - ma non solo - che puoi modificare, ampliare o ridurre a seconda delle tue esigenze.

Librerie a parete

Questa è la tipologia più utilizzata per arredare qualsiasi zona giorno. Versatile e facilmente modulabile per dimensioni e forme, la libreria a parete viene costruita con vari materiali, dal legno alla plastica, e dà la possibilità di contenere non solo libri ma anche diversi oggetti. La libreria a muro, lo dice la stessa parola, occupa la parete interamente o in parte, ma la sua prerogativa è, appunto, che venga poggiata alla parete. Se non disponi di una parete sufficientemente grande, puoi acquistare una libreria ad angolo, che occupi una piccola porzione delle due pareti.

Può essere integrata anche un piano di lavoro e può diventare una libreria porta computer, permettendoti così di creare uno studio in salotto. Se vivi in un monolocale scegliere una libreria multifunzionale, che possa avere altre funzioni. Per esempio, vi sono molte librerie a scomparsa che, con l'ausilio di porte scorrevoli, possono nascondere parzialmente o completamente le mensole o vani della libreria adibiti al contenimento.   

Se decidi di acquistare una libreria a parete componibile non sarà un problema decidere dove collocarla, poiché, come già detto, potrai adattarla a seconda delle tue necessità.

Libreria a muro in una nicchia

Una soluzione per chi ha poco spazio è costruire una libreria in una nicchia. Se hai esperienza nel fai da te puoi costruirne una, oppure semplicemente inserire delle mensole in grado di sostenere i tuoi libri. Fa' attenzione ai reggimensola che scegli, potresti incorrere in un risultato antiestetico! Per evitare ciò prendi le misure e realizza i fori per i perni a baionetta in corrispondenza perfetta l'uno dall'altro. I supporti a baionetta sono un ottimo escamotage per  ottenere una linea pulita ed elegante, in quanto scompaiono letteralmente nel muro. Oppure acquista una libreria su misura ad incasso se non vuoi avere troppi problemi. 

Librerie sospese al soffitto

Se vuoi donare un tocco particolare e ricercato alla tua casa donando leggerezza e freschezza, senza però trascurare la funzionalità degli spazi domestici, potresti pensare a una libreria appesa. Questa è la giusta soluzione per dare al tuo ambiente un tocco moderno e non convenzionale. Se hai grandi vetrate in casa e l'ambiente è ben illuminato, una libreria sospesa al soffitto è il complemento adatto, considerando le sue linee leggere quasi invisibili, e sembrerà che i vostri libri siano sospesi nel vuoto.

Puoi decidere di utilizzare qualsiasi materiale per progettare la libreria sospesa, ad esempio il cartongesso di cui parleremo a breve, ma quelli di maggior tendenza sono realizzati in vetro e in alluminio. La particolarità di molti modelli come quelli LAGO è che danno la sensazione di fluttuare nell’aria.  Esistono anche librerie sospese bifacciali posizionabili quindi al centro della stanza che rendeno l’ambiente libero e luminoso (in foto).

Costruire una libreria in cartongesso

Un'altra soluzione per costruire la tua libreria a parete, è realizzare una libreria a muro in cartongesso. Così, piuttosto che acquistarla puoi decidere di crearne una da te. Le idee per librerie in cartongesso sono tante, poiché si tratta di un materiale stremamente versatile, oltre che economico: il prezzo di un pannello di cartongesso standard è in media di 15€ al mq.

Le librerie a parete in cartongesso possono avere anche altre funzionalità, come fungere da pareti attrezzate per il soggiorno, con mensole porta oggetti o porta tv. Adattandosi bene ad ogni spazio, progettare una libreria in cartongesso rientra a tutti gli effetti tra le migliori soluzioni salva spazio per arredare gli interni.

Mobili librerie classiche

Adesso parliamo delle librerie classiche, la soluzione d’arredo giusta per dare alla tua zona living un tocco d’altri tempi. Per te che ami l’intramontabile stile classico, acquistarne una sarà la scelta giusta. Ma in fin dei conti come si può non desiderarne una? Magari decorata con intagli, bassorilievi e fregi. 

E se la tua casa è moderna ma desideri acquistare una libreria stile classico? Non preoccuparti, puoi farlo! Lo stile classico e moderno possono fondersi benissimo, basta farlo con un po' di gusto. Per esempio la classica libreria svedese anni 50' o '60 si può fondere perfettamente ad elementi minimal e industrial in una casa dal gusto vintage. Ne esisotno anche rivisitazioni contemporanee realizzate con materiali e colori più attuali. Ad ogni modo, la caratteristica delle librerie classiche è proprio il materiale utilizzato, il legno.

I modelli di librerie classiche possono essere a tutta altezza o a media altezza, ideali per spazi ampi e molto luminosi; la libreria a parete classica solitamente viene fissata alla parete, date le grandi dimensioni del mobile. Se invece non disponi di tanto spazio ma non vuoi rinunciare allo stile classico, non preoccuparti: vi sono varie soluzioni su misura come le librerie a vetrina, che occupano uno spazio irrisorio e possono essere davvero graziose. Dai un'occhiata alle librerie Hauteville Roche Bobois, troverai senza dubbio qualcosa di interessante per te!

Scegliere una libreria dal design originale

Per concludere, se proprio non ti piace essere convenzionale, puoi scegliere una libreria originale e dal design stravagante. Una moda sempre più in ascesa quella di acquistare per la propria casa una componente originale di design che sia soprattutto un'opera d'arte. Tantissimi designer sono impegnati nel realizzare librerie curiose e sempre più bizzarre; un esempio sono le librerie della designer Maria Yasko (in foto) in cui la funzionalità si integra perfettemente alla bellezza artistica.

Adesso che sai quali sono le maggiori tendenze del momento per le librerie, non ti rimane che scegliere quella adatta alla tua casa!

 

Immagini: Living area di Mazzali, CC BY-SA 2.0 | LIVING di Mazzali,CC BY-SA 2.0 |