Magazine \ Arredamento

Madie, buffet e credenze: arredare il salotto con tanto spazio per i tuoi oggetti

created by Team editoriale Lunedì, 17 Giugno, 2019 - 14:52

Ancora nessun voto

Hai una cucina piccola e pochi ripiani per inserire le tue stoviglie? Oppure hai bisogno di spazio in salotto per riporre i tuoi quadri o i tuoi vasi decor? L'idea è quella di sfruttare lo spazio interno ed esterno delle madie da salotto, dei buffet e delle credenze, ovvero di quei mobili solitamente bassi che arredano con un tocco di design. Diventano all'occorrenza dei vani per contenere e dei piani per appoggiare. Puoi così avere un soggiorno trendy e soprattutto funzionale.

In commercio esistono tante titologie di madie e credenze. Solitamente più spendi e più il legno sarà pregiato. Le ultime tendenze parlano di madie in legno riciclato o in pregiato legno impiallacciato, con finitura naturale in noce, laccate colorate o decorate con pattern geometrico serigrafato o in metallo spazzolato, ma puoi scegliere anche soluzioni con piani in marmo, vetro e metallo laccati, così come nei piedini, mai banali e scontati, in genere sottili o sostituiti da piedistalli che si rifanno a quelli dei modelli anni '50. La madia è sempre formata da due o più ante, completata da vani a giorno o da cassetti a seconda della destinazione d’uso. Colorata o in tinta legno, è decorata con formelle in vetro, oppure incisa in superficie a formare linee ondulate e armoniose.

Non possono mancare infine le madie bianche, passe-partout perfetti in ambienti già fortemente connotati da altri elementi e nei quali è più opportuno inserire pezzi neutri, magari valorizzati da un disegno originale e insolito o da linee tondeggianti.

Le proposte: dalle credenze più economiche a quelle più di lusso

Tra le proposte più economiche di madie, credenze e buffet, Ikea propone BESTÅ una madia a tre ante, disponibile anche in una vivace finitura verde, dotata a scelta, di chiusura ammortizzata che permette una chiusura silenziosa o di una apertura a pressione per aprirla con un leggero tocco. Misura L 180 x P 40 x H 74 cm. Prezzo 210 euro. 

Il mobile piccolo per il salotto si presta a numerosi utilizzi: serve anche come piano d'appoggio della tv, e in case solitamente non molto grandi, può contenere oggetti per la tavola da pranzo o anche biancheria da tavola. Gli stili si confondono: design contemporaneo, moderno e retrò si fondono insieme come nel caso dei buffet Maison du Monde. In questa sezione puoi trovare tanti modelli a vari prezzi. Puoi acquistare online buffet e credenze industrial, con legno e ferro, colorati o con legno naturale che possono rendere più vivo il tuo salotto. 

Le madie più moderne hanno linee essenziali e pulite che mettono in evidenza i materiali con cui sono realizzate. Un modello dal design ricercato è in grado di connotare stilisticamente l’intero ambiente. Irrinunciabili nel living, permettono di riporre in perfetto ordine nella zona pranzo servizi, stoviglie, tovaglie e accessori ma anche specchi e quadri da appoggiare sopra la parte superiore del mobile. Avrai un effetto ricercato e moderno. Destinate soprattutto alla zona giorno, le madie sono l’erede contemporaneo delle credenze classiche, dalle quali hanno infatti preso la principale funzione. Nel tempo hanno cambiato forma e si sono adeguate alle nuove tendenze. Differenti dalle credenze che si sviluppano in altezza, le madie sono un contenitore orizzontale perfetto – se basso – nella zona conversazione come appoggio per schermi tv, mentre – se alto o sospeso – fornisce comodi vani chiusi in corrispondenza della zona pranzo. 

Appoggia la TV, i quadri o i vasi di design

Originariamente, in tempi remoti, con il termine “credenza” si inquadrava un mobile basso e lungo, collocato nella sala dedicata ai banchetti con l’obiettivo di dare la giusta visibilità ai cibi. Oggi si usano anche e soprattutto per riporre la TV, i quadri appoggiati o i vasi e gli oggetti di design. Un modo per arredare il salotto e avere tanto spazio in più per la tua praticità. Tra i modelli più di lusso, nella fascia alta o medio alta, puoi scegliere i prodotti di LAGO e la madia Plenum, madia in vetro con ante battenti che si presenta come un unico blocco marmoreo nelle finiture vetro opaco e lucido o in vetro laccato. 

I buffet invece sono la classica credenza francese, la cui introduzione risale al XVII secolo. Basso e lungo come la credenza e la madia, oggi è utilizzato per riporre le stoviglie. Può essere anche a giorno o con ante in vetro per mettere in mostra le stoviglie pregiate e la porcellana. Tra le proposte di buffet per il salotto, noi ti consigliamo il design moderno di Tikamoon, in legno di mango e metallo, due materiali molto diversi tra loro ma che insieme creano movimento e la freschezza di un design molto innovativo.

Immagini: IstockPhoto