Magazine \ Arredamento

Mobili in cartone: arredamento ecostostenibile per la tua casa

created by Team editoriale Giovedì, 22 Dicembre, 2016 - 11:05

Media: 5 (3 votes)
sala da pranzo in cartone

 

Se vuoi rendere la tua casa unica senza dimenticare il rispetto per l’ambiente, perchè non provi ad arredare casa con i cartoni? Ebbene sì, parliamo proprio di cartone, il materiale che utilizzi per l’imballaggio o per rivestire i tuoi oggetti nel quotidiano.

Si tratta di un materiale riciclabile al 100% che offre tantissimi spunti di riuso. Per questa ragione negli ultimi anni molte aziende hanno deciso di abbracciare una produzione di arredamento ecosostenibile, aiutando così il nostro pianeta, preservando la nostra salute (trattandosi di materiali non tossici) e creando un nuovo modo di vivere la casa senza tralasciare il design.

Il trend dei mobili in cartone  si sta diffondendo al punto tale che molti designer, e soprattutto molte startup, stanno investendo in questo nuovo mercato creando collezioni di eco design d’arredo per tutti i gusti e gli stili, dal minimal a quello più fantasioso.

Come realizzare i mobili di cartone: scelta del materiale

Vediamo come vengono realizzati questi particolari componenti d'arredo. Sicuramente in questo momento ti starai ponendo alcune domande: costruire i mobili di cartone conviene? Possono reggere il peso dei vari oggetti di casa e durare per lungo tempo?

La risposta a tutti questi dubbi è certamente sì, gli arredamenti in cartone sono resistenti tanto quanto i mobili in legno, i cartoni di prima qualità sono in grado di sostenere pesi fino a 2 quintali. Esistono particolari tipologie di cartone adatte alla realizzazione di mobili al 100% ecologici, in particolare le più utilizzate sono tre:

  • Cartone ondulato, solitamente utilizzato per l’imballaggio, si presta molto bene a questo riuso grazie alla resistenza dovuta al materiale fonoassorbente con il quale è realizzato; viene creato incollando più strati di cartone, solitamente da 2 a 7. I mobili in cartone ondulato possono essere usati per realizzare separatori di ambienti o altri oggetti decorativi;
  • Cartone alveolare, resistente alle forti pressioni in quanto molto spesso, è ottimo per realizzare ad esempio una libreria in cartone;
  • Cartone pressato per i mobili, materiale riciclato al 100%, si ottiene dalla fibra di carta Kraft che viene lavorata fino all’ottenimento di un foglio molto rigido e resistente. I mobili in cartone pressato son tra i più apprezzati essendo prodotti attraverso un materiale da riciclo.

 I mobili in cartone sono ideali per posizionare libri o piante e per creare un piccolo angolo verde da appartamento; vengono realizzati attraverso una tecnica ad incastro a vista, in pratica tutti i dettagli del complemento d’arredo sono visibili ma, cosa più importante, non è previsto l’uso di collanti nocivi. A tal proposito molte aziende producono mobili in cartone impermeabile più resistente, ma non ecologico, poichè trattato attraverso un processo chimico; fai quindi attenzione quando scegli il cartone da utilizzare per i tuoi mobili se il tuo obiettivo è quello di un arredamento completamente ecosostenibile.

Dove comprare i mobili in cartone

Come detto precedentemente, sono ormai molte le aziende che si occupano di costruire mobili in cartone, molte anche italiane come l’azienda Nardi, la quale offre una vasta scelta per arredare ogni zona della casa offrendo dei fantasiosi complementi d’arredo (in foto).

Altra azienda interessante è Karton, produttrice di un letto in cartone che riesce a contenere il peso di ventidue persone. Se vuoi realizzare una zona notte fuori dal comune sicuramente questo letto fa al caso tuo. L'azienda utilizza semplici contenitori da pizza o altri imballi recuperati: sovrapponendo pile di fogli di cartone pressato e piegato, oltre alle strutture per il letto, vengono realizzate anche librerie complete di schedari, tavoli, comodini e tanti complementi d’arredo eco-friendly, il tutto senza utilizzare colle o altri attrezzi.

Mobili di cartone fai da te

Infine, se vuoi metterti in gioco applicando le tue doti per l’assemblaggio puoi costruire dei mobili in cartone fai da te.  Per realizzarli dovrai creare un progetto di partenza; in un foglio disegna il modello, tenendo ben presente le misure che hai a disposizione, fondamentali per poter ricavare i componenti da assemblare secondariamente.   

Per i mobili di cartone fai da te avrai bisogno di carta da pacchi da fissare con la colla vinilica, necessaria per realizzare le giunture e rendere stabile la struttura assemblando il mobile in tutta sicurezza (scegli il cartone attentamente tenendo conto di quanto detto precedentemente). Per iniziare, ti consigliamo di dilettarti in piccoli progetti, come scaffali o librerie in cartone fai da te; on line puoi trovare dei modelli da seguire come esempi di progetti da cui partire. Quando sarai più esperto, potrai iniziare a creare mobili sempre più complessi come sedie o tavolini.

Costruire un armadio in cartone

Un primo lavoro molto semplice col quale dilettarti è la costruzione di un mobile porta oggetti, per crearlo basta seguire questi semplici passaggi:

  • procurarti 6 scatole di cartone ondulato, tutte della stessa misura (33x33 cm);
  • ritaglia le alette di ognuna, poi dovrai sistemare le scatole in due file da tre scatole l'una;
  • dopodichè assembla le scatole incollando la parte laterale di ognuna con colla vinilica e carta da pacchi;
  • puoi migliorare la stabilità della struttura aggiungendo dei sistemi di legatura dentro alcuni scompartimenti.

Solleva gli scatoloni et voilà, ecco un piccolo e comodo armadio da utilizzare, magari come porta giocattoli; se vuoi personalizzarlo potresti pensare di dipingerlo secondo lo stile della cameretta o di rivestirlo all'interno con della carta colorata, soluzione ideale per dare un tocco di estro.

Se vuoi cambiare il modo di vivere la tua casa ed hai deciso allo stesso tempo di salvaguardare l'ambiente, non ti resta che decidere se dedicarti al fai da te creativo oppure affidarti a degli esperti, in ogni caso renderai sicuramente unico l'arredamento di casa con dei mobili ecosostenibili in cartone!

Immagini: Salotto di cartone di Denis Vahrushev, CC BY 2.0