Magazine \ Arredamento

Sistemi audio multiroom, per ascoltare musica in ogni ambiente della tua casa

created by Team editoriale Venerdì, 12 Agosto, 2016 - 09:55

5
Media: 4.7 (3 votes)
audio multistanza

Una casa comoda e funzionale deve essere dotata di tutti gli apparecchi e sistemi capaci di offrire comfort ai suoi occupanti. Architetti e designer riescono a fare veri e propri miracoli con l'illuminazione, l'impianto idraulico, di climatizzazione, gli elettrodomestici, la domotica, l'arredamento e i tessuti.

Ma c'è un elemento di design che di frequente viene trascurato: il suono.

Immaginate la musica che scorre attraverso le stanze proprio come la luce passa da un ambiente ad un altro. Questo è quello che è capace di realizzare un sistema audio multistanza.

Anche chiamato impianto audio multiroom, permette di ascoltare una musica in soggiorno ed un'altra in camera da letto, o di ascoltare la stessa canzone in ogni ambiente della casa, persino in bagno.

Il tutto tramite smartphone o tablet o tramite dei comandi a parete.

Pronto allora a pianificare il sistema perfetto per la tua casa? Vediamo insieme come funziona e quali sono i migliori modelli sul mercato.

Impianti audio multiroom wifi e con fili

Innanzitutto è utile dire che se stai per ristrutturare casa, può essere l'occasione perfetta per nascondere gli altoparlanti e i fili all'interno di pareti e soffitti. Diversamente, dovrai acquistare un impianto audio multiroom wireless.
Come già detto, si possono gestire tramite dispositivi con sistema operativo Android o iOS: smarthphone, tablet o, nel caso in cui non si possegga né l'uno né l'altro, anche con un iPod.

Grazie ad app come Spotify, si potrà scegliere e attivare o disattivare la musica facilmente.

In linea di massima gli impianti multistanza funzionano così: c'è un hub che permette di collegare tra di loro i diversi altoparlanti multiroom posizionati nelle varie stanze della casa senza fili. L'hub collgato al router Wi-Fi e alla rete elettrica. Il primo diffusore audio va anche collegato alla corrente elettrica. A questo punto l'app riconoscerà tutti i dispositivi. Scarica sul tuo device l'app gratuita Samsung Multiroom: l’applicazione in automatico riconosce e sincronizza tutti i diffusori multiroom installati e garantisce che la musica venga sempre diffusa alla massima qualità.

Sistemi audio multiroom: alcuni modelli

È arrivato dunque il momento di scegliere il sistema audio multiroom per casa tua. Ma quale sarà la marca migliore? Brand consolidati nel settore come Sonos o Bose, ideali per i perfezionisti e gli amanti del design? Un grande marchio come Samsung? O ancora Pure, meno nota ma validissima? Oppure Bluesound? Il mercato è vasto e la scelta complicata.

Il successo dei multiroom audio è dovuto essenzialmente a due fattori: possono connettersi ad Internet tramite cavo LAN - l'installazione e configurazione dei sistemi audio multistanza è semplice ed intuitiva e richiede pochi minuti - ed è possibile comprare un impianto audio multiroom economico di discreta qualità già a partire da 100 euro.

Sonos è uno dei migliori sistema di altoparlanti wireless multiroom. Ha un ecosistema incredibile, qualità del suono eccellente, e facilità d'uso senza precedenti.

Sonos è stato a lungo il re del mondo audio Wi-Fi, e continua ad avere successo anche nell'ambito dei sistemi audio multiroom wireless grazie alla sua attenzione all'usabilità del prodotto e al supporto per i servizi di musica online. Ma il mercato è stato stravolto dalla famiglia di casse multiroom Echo, che combinano audio wireless e controllo vocale e domotico.

Anche i sistemi audio multiroom Samsung sono un'ottima opzione per chi cerca qualità a prezzi discreti.