Magazine \ Arredamento

Soluzioni salvaspazio per la casa: mobili trasformabili

created by Team editoriale Giovedì, 25 Gennaio, 2018 - 14:33

5
Media: 4.7 (3 votes)
Mobili salvaspazio trasformabili

Quante volte ci siamo ritrovati a far fatica nel sistemare casa perché abitiamo in ambienti troppo piccoli? E magari per l’anno nuovo ci siamo riproposti di organizzare gli spazi in maniera più efficiente. Purtroppo quando lo spazio a disposizione è davvero poco non ci sono tante possibilità e occorre trovare la soluzione migliore. Le idee salvaspazio per la casa fortunatamente ci sono, e tra queste meravigliosi mobili trasformabili che ti permetteranno di risparmiare tempo e rendere più vivibili gli spazi stretti.

Ne avrai sicuramente sentito parlare, ma hai mai pensato davvero di arredare le varie stanze con mobili che ti permettano di recuperare spazio in casa? Basta qualche accortezza per sfruttare al meglio le dimensioni ristrette delle  camere: mobili a scomparsa, letti, armadi e tavoli appositamente pensati per chi ha l’esigenza di arredare una casa di piccole dimensioni, insomma, mobili multifunzionali.

Queste sono solo alcune soluzioni salvaspazio per la casa che potrebbero aiutarti a risolvere il tuo problema.

Soluzioni salvaspazio per la camera: letti trasformabili

Uno degli ambienti in cui si ha maggiore difficoltà a guadagnare spazio è sicuramente la camera da letto. Ovviamente il letto è l’elemento che occupa la maggior parte dell’area presa in considerazione, ma è anche quello per il quale ci sono tantissime soluzioni.

I mobili trasformabili con letto sono ormai molto diffusi e offrono idee per qualsiasi esigenza senza rinunciare allo stile. Potresti scegliere dei letti trasformabili a scomparsa che si richiudono all’interno di un mobiletto oppure nella parete. Oppure la tua scelta potrebbe ricadere anche su un mobile multiuso, quindi un letto che una volta chiuso funga anche da scrivania.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di optare per un divano letto a scomparsa oppure per un letto multifunzionale matrimoniale posto su una base che possa essere usata come un vero e proprio armadio o con dei cassetti estraibili.

Infine, se ti dovessero servire soluzioni salvaspazio per le camerette dei tuoi bambini, un’idea potrebbe essere quella di un letto trasformabile a castello.

Il letto trasformabile nella foto è Gemini di Essedue.

Tavolo trasformabile: come risparmiare spazio in ogni stanza della casa

Anche il tavolo è uno degli elementi principali che non può mancare in nessuna zona della casa. Se hai la necessità di un tavolo in più o hai semplicemente bisogno di una soluzione salvaspazio, anche in questo caso le idee non mancano. Sono molti i tavoli trasformabili a disposizione: per esempio un tavolo allungabile salvaspazio, che da mobile iniziale poco ingombrante in cui riporre oggetti o da usare come complemento d’arredo, ad ogni evenienza si allunga e può essere utilizzato comodamente.

Un’altra soluzione, per esempio molto adatta per la stanza dei ragazzi, è la scrivania a scomparsa che consente di ricavare da un mobiletto affatto ingombrante attaccato alla parete un tavolino per studiare o lavorare.

Un’idea simpatica per un tavolo multifunzionale potrebbe essere dedicata agli amanti del biliardo. Chi l'ha detto che è un privilegio per chi ha la casa grande? Ora esiste il tavolo da biliardo trasformabile in tavolo da pranzo! Si tratta di normali tavoli che, una volta rimossa la parte superiore o che quest'ultima viene capovolta, diventano un perfetto tavolo da gioco con tanto di stecche e palline. Certo in questo caso un po’ di spazio in più servirebbe, ma per gli appassionati stringersi un po’ non sarebbe un problema!

Infine, un’idea molto pratica e funzionale sono i tavolini da salotto trasformabili in tavoli da pranzo. Questa può essere un’altra idea per risparmiare spazio e andare incontro alle tue esigenze!

Insomma, adesso hai solo l’imbarazzo della scelta tra i mobili salvaspazio trasformabili a tua disposizione!

Nella foto la consolle allungabile salvaspazio Galileo di Maconi.

Immagine di copertina: letto a scomparsa Swing-Clei.