Magazine \ Arredamento

Tipi di illuminazione per la casa: funzionalità e atmosfera

created by Team editoriale Giovedì, 29 Settembre, 2016 - 10:00

Media: 5 (4 votes)
tipi di illuminazione

Stai costruendo o ristrutturando l'appartamento dei tuoi sogni? Un elemento da studiare con grande attenzione in fase di progettazione è l'illuminazione per la casa. Ogni ambiente va curato da questo punto di vista in maniera dettagliata, e l'illuminazione andrà scelta in base alle attività che ciascuna stanza ospiterà. Infatti, gli esperti sostengono che in casa sono possibili quattro diverse tipologie di illuminazione, ciascuna adibita a una funzione diversa:

  • illuminazione generale;
  • illuminazione d'accento;
  • illuminazione funzionale;
  • luci d'atmosfera.

Si tratta di 4 diversi tipi di tipi di illuminazione per esterni e per interni. Vediamole da vicino.

Illuminazione generale o indiretta

Si tratta delle luci principali, che illuminano la stanza in maniera diffusa e omogenea. È la luce che viene solitamente accesa appena si entra in una stanza, con un grado di luminosità di base tale da permettere all'occhio di abituarsi alla luce facilmente. In base alle dimensioni del locale si può scegliere se installare uno, due o più punti luce, come delle lampade da terra che direzionino la luce verso il soffitto, o delle lampade a sospensione.

Molto interessante è anche l'illuminazione di interni a led, utile anche per l'illuminazione d'atmosfera di cui parleremo dopo.

Un altro sistema di grande interesse e utilità per chi desidera illuminare casa senza lampadari è l'illuminazione indiretta nel soffitto o nel controsoffitto, sempre più diffusa e facile da installare.

Illuminazione d'accento

Un appassionato di arte e design non potrebbe mai fare a meno della luce d'accento. Se hai in casa quadri o opere d'arte appese ai muri e sparse per la casa, ti serviranno delle fonti di luce capaci di metterli in risalto.

Che si tratti di un pezzo scolpito o di un dipinto ad olio, o anche semplicemente di un mazzo di fiori, soltanto una luce mirata e direzionata su di esso può metterlo in risalto, senza ovviamente dimenticare di illuminare il resto della stanza con un'illuminazione generale o d'accento. Dunque, che sia in salotto oppure in bagno, se hai un bel quadro da mettere in mostra, illuminalo con una lampada che emetta coni di luce a fascio stretto, per esempio un bel faretto posto in alto.

Illuminazione funzionale

Queste luci sono le più importanti in alcuni ambienti della casa come il bagno.

Sono luci collocate in punti strategici della casa, funzionali dunque allo svolgimento di alcune attività. Per questo, sono fondamentali in tutti gli ambienti della casa in cui ci si dedica per esempio alla lettura, alla cucina, al trucco o alla rasatura.... Abat-jour, lampade a sospensione, faretti, ogni stanza o area della casa avrà la sua luce funzionale.

Illuminazione d'atmosfera

Parliamo di luci soffuse in casa. Alcune stanze della casa meritano un sistema di luci di atmosfera capace di donare relax al corpo e alla mente.

Lampade soffuse, luci d'amosfera led, le idee per l'illuminazione di interni soffusa sono diverse. I dimmer sono molto utilizzati per creare un'atmosfera rilassante e addirittura romantica. Nell'illuminazione di interni di design non puoi non prevederli.

Anche alcune applique alle pareti possono offrire una luce soft e delicata. E come abbandonare le vecchie care candele?

 

Foto: Spacious Modern Home, Room Board, The light-filled living room, Out of time