Magazine \ Arredamento

Verde Passione, tante idee per arredare con il colore verde

created by Team editoriale Venerdì, 12 Gennaio, 2018 - 07:55

Media: 5 (1 voto/i )
parete verde salotto

Se chiudi gli occhi e pensi al colore verde cosa ti viene in mente? Un prato in collina, una mela croccante, l'aria fresca che ti accarezza il viso... a meno che la moto non sia la tua passione (in tal caso possiamo immaginare che verde sia automaticamente Kawasaki!), il verde richiama a sé l'idea della natura rigogliosa, di un equilibrio rigenerante, della vita sana e del benessere.

Si dice sempre verde speranza, ma c'è chi per il verde ha una vera e propria passione: se anche tu sei un amante del colore dello smeraldo e hai deciso di optare per un arredamento verde, articolato tra colore pareti, mobili e complementi d'arredo, puoi trovare qualche spunto interessante tra le idee di arredo che seguiranno.

Questo è in generale un periodo in cui l'uso del colore verde ha una grande importanza: ci sono filoni come l'Urban Jungle interior design o stile di arredamento tropicale, che hanno il verde, nelle sue varie tonalità, come colore principale attorno al quale abbinare i colori di sfondo di pareti e pavimenti.

L'ambiente e il bisogno di sempre più verde intorno a noi, è un tema sempre più presente. Il verde rientra negli spazi urbani e negli appartamenti delle grandi città, ci restituisce un luogo più salubre in cui vivere. Ecco come puoi portare freschezza e tranquillità nelle stanze della tua casa, grazie ad un arredamento di colore verde.

Il tuo soggiorno verde mela

Iniziamo con il salotto: come abbiamo detto il verde è un colore riequilibrante, dunque giusta l'idea di scegliere il colore verde per il soggiorno, la stanza in cui si concentrano la maggior parte delle nostre attività quotidiane.
Ovviamente combinare un arredamento del salotto verde non vuol dire che tutto nella tua casa sarà di quel colore (attenzione all'effetto Saint Patrick's Day!). Scegli una tonalità di verde che ti piace particolarmente: se è un verde intenso e vivace, come il verde petrolio, usalo per i complementi d'arredo, o al limite per dipingere una parete del soggiorno. Mentre se ti piacciono tonalità più chiare puoi anche pensare di usare questo colore per tinteggiare la stanza.

La tua cucina di colore verde

Trovare dei mobili da cucina verde è un po' più complicato, ma non impossibile: molto bella la cucina verde smeraldo Stosa Bring, una soluzione di design elegante e luminosa, adatta a cucine con una metratura importante.
Se opti per un arredamento così di impatto, sicuramente dovrai creare un background bianco, lineare e moderno, per aggiungere luce alla tua cucina.

La cucina verde acqua è molto di moda nell'arredamento Shabby Chic provenzale: merletti e fiorellini in salsa vintage, mobili in legno verniciati con colori chiari che lasciano intravedere le venature del legno, pietra a vista e ambiente rustico. In pratica l'ideale della casa in campagna della zia francese, con tanto di patio e giardino con cespugli di lavanda.

Se invece vuoi usare il verde ma come rifinitura puoi comprare una cucina di colore bianco e grigio e decorare poi le pareti della cucina verde acido. Per fare questo puoi usare delle piastrelle verdi vicino al piano di lavoro della cucina e al lavandino. In più puoi giocare con sedie, strofinacci e accessori cucina verde mela, o verde acido.

Pittura per pareti verde

Se sei un tipo che ama la stabilità e la tranquillità probabilmente il verde è uno dei tuoi colori preferiti. Disintossicante e riequilibrante è uno dei colori usati in cromoterapia per alleviare mal di testa, stanchezza oculare e insonnia. Puoi dipingere le pareti color verde per favorire riflessione e calma alla vita tra le mura di casa.

Generalmente si opta per colori tenui come la vernice acqua marina, o la pittura per pareti verde mela, ma puoi usare anche il colore verde acido per pareti e dipingere una sola parete della stanza con questo colore fresco e acceso.

Divano verde per il tuo salotto

Se non sai come abbinare un divano verde ricorda che puoi scegliere tre strade cromatiche differenti: 

  • abbinamento tono su tono per giocare con le diverse tonalità del colore, parti dal tuo colore principale e schiarisci o scurisci in base alle tue preferenze;
  • abbinamento armonico per utilizzare tinte della stessa intensità che si abbinano facilmente le une con le altre (salvia, beige...);
  • abbinamento a contrasto per massimizzare l'effetto energetico (verde, giallo, fucsia...).

Utilizzando queste idee di abbinamento gioca con i colori del tappeto, dei cuscini e delle tende.

La tua cameretta verde mela

Il verde è uno dei colori più adatti per la camera da letto, niente di meglio di un colore rilassante per il luogo del sonno e del riposo. Per creare una camera da letto verde acido, verde mela, verde petrolio... non occorre, anche in questo caso, dipingere tutte le pareti della camera da letto e creare così un ambiente totalmente verde: gioca con tappeti, tende e coperte e avrai lo stesso effetto.

Se invece ti interessa dare una effetto acqua marina per le pareti della camera da letto puoi utilizzare delle tinte tenui molto riposanti. In questo caso puoi abbinare un letto in legno bianco o in legno naturale con tinta ad acqua chiara.

Complementi d'arredo verde

Per un risultato più misurato dunque lavora con la fantasia e popola la tua casa con complementi d'arredo di colore verde: tende, cuscini, tappeti e oggetti di design come lampade, tavolini e sedie per un effetto di ordine e freschezza in tutta la tua casa.

Tessili con motivi a foglie

Bellissimi i tessuti in lino per complementi d'arredo di Peter Dunham, con sfondo naturale e bianco 100% lino. Puoi usarli per le tende o per il rivestimento di poltrone o divani.

Cuscini bianchi e verdi

L'arrivo dell'Urban Jungle ha dato il la ai designer per sperimentare texture con motivi naturali molto variegati e originali. Foglie in tutte le salse per arredare il tuo soggiorno con cuscini dai motivi floreali. Ogni pisolino sarà come ritrovarsi sul prato in primavera.

Foto: Soggiorno verde mela CC 2.0
Cucina verde CC 2.0
Cucina mattonelle verde acido CC 2.0
Cuscini verde e bianco CC 2.0