Questions

  • 3Risposte
  • 1279Viste
  • 0Commenti

Bagno

Avete ricette per i detersivi per il bagno fatti in casa?

created by Elena Giovedì, 15 Gennaio, 2015 - 20:02

Non voglio più avere in casa detersivi chimici. Sono costosi, fanno male all'ambiente e soprattutto fanno male a noi stessi. Contengono sostanze allergeniche e magari anche sostanze cancerogene, chi lo sa! Cerco delle ricette per detersivi per il bagno che si possono fare in casa, semplici, ma efficaci, anche contro batteri e germi, cosa molto importante specie nel bagno. Vi ringrazio in anticipo per le vostre idee!

 

Risposte (3)

M

created by Marina Morena Venerdì, 23 Gennaio, 2015 - 11:55

Lo sapevi che le castagne sono un ottimo detersivo per i panni? Hanno un'alta concentrazione di saponine, un principio attivo di origine vegetale che ha un ottimo effetto sgrassante e quando entra in contatto con l'acqua, forma una schiuma simile al sapone.

Per fare il detersivo con le castagne, si possono usare anche le castagne vecchie. Basta che siano state conservate in un luogo asciutto e fresco. Le devi prima sbucciare e poi tritare molto finemente (p.es. con il frullatore). Dopo averle messe in un contenitore alto, versi dell'acqua bollente, le agiti un po' e le fai raffreddare. Infine, bisogna soltanto passare l'acqua attraverso un colino per togliere i pezzi di castagna e versarla direttamente nella lavatrice.

Invece dell'ammorbidente si può poi usare dell'aceto di mele che disinfetta e neutralizza gli odori.

D

created by Dory Galassi Martedì, 20 Gennaio, 2015 - 19:15

Il bicarbonato di sodio è un ottimo detersivo per il WC. Cospargi un po' di bicarbonato di sodio nel WC, lo fai agire per qualche minuto e poi passi con la spazzola del WC per togliere sporco e batteri. Se non vuoi rinunciare al profumo fresco del detersivo per il WC, puoi aggiungere anche qualche goccia di limone.

Il bicarbonato di sodio è davvero un talento universale per la pulizia del bagno. Lo si può usare anche per pulire le fughe delle piastrelle oppure, sciolto nell'acqua, per sturare gli scarichi. E pure in cucina, il bicarbonato di sodio elimina i cattivi odori nel frigo. Basta mettere una ciotolina di bicarbonato di sodio oppure un limone cosparso di bicarbonato di sodio (come nella foto) nel frigo.

bicarbonato di sodio elimina cattivi odori nel frigo
Z

created by Zelia Larosa Sabato, 17 Gennaio, 2015 - 18:48

Anch'io un po' di tempo fa ho detto addio ai detersivi chimici per la pulizia della casa. Ho dei bambini e anche animali a casa e non mi piaceva l'idea che giocano a terra sul laminato o sulle piastrelle che poco prima sono stati puliti con detersivi chimici.

Ho una ricetta molto semplice per un detersivo universale che si può usare in bagno, ma anche nel resta della casa:

  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di sapone d'Aleppo o di soda
  • 1 litro d'acqua

Versare tutto in una bottiglia spray, agitare bene e il detersivo è pronto all'uso. La soda mischiata all'acqua ha davvero un ottimo effetto sgrassante!