Questions

  • 2Risposte
  • 3307Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza // Ristrutturazioni & Materiali

Posso richiedere un mutuo per comprare e casa e per ristrutturarla?

created by Roberto Britti Lunedì, 15 Giugno, 2015 - 14:52

Salve, vorrei che mi chiariste un dubbio. Vorrei comprare una casa piuttosto vecchia che necessita di grossi lavori di ristrutturazione. Devo chiedere un mutuo prima casa ma avrei anche bisogno di un finanziamento per coprire i costi di ristrutturazione. Come faccio? Devo chiedere anche un mutuo per ristrutturazione? Mi concederebbero due mutui? Grazie...

Risposte (2)

C

created by CasaDolceCasa Lunedì, 22 Giugno, 2015 - 19:35

So che nel caso in cui la casa che vuoi comprare richieda lavori di una certa rilevanza, per esempio agli elementi portanti, alla banca va anchge presentato un progetto edilizio realizzato da un perito autorizzato, tipo un architetto o un ingengniere, a cui va allegata la domanda di autorizzazione edilizia rilasciata dal Comune in cui è ubicato l'immobile e la Denuncia di Inizio Attività (DIA).

M

created by Mario Martens Sabato, 20 Giugno, 2015 - 18:03

Salve Roberto, non è necessario chiedere due mutui, uno per acquisto e uno per ristrutturazione. Sarebbe impensabile e burocraticamente insostenibile. Dunque devi solo presentare una richiesta di mutuo alla banca prescelta in cui includerai un preventivo delle spese di ristrutturazione chiamato "computo metrico dei lavori". Sarà poi compito della banca valutare attraverso un perito il reale valore dell'immobile e il peso dei lavori da effettuare.