Questions

  • 3Risposte
  • 1160Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Apertura di credito in conto corrente garantita o allo scoperto?

created by Giulianamia Lunedì, 16 Novembre, 2015 - 18:07

Buonasera a tutti! Volevo chiedervi alcuni chiarimenti riguardo all’apertura di credito in conto corrente. Vorrei capire più nello specifico cosa si intende per apertura di credito allo scoperto e apertura di credito garantita. Sto pensando, infatti, di puntare su questa strada, ma mi piacerebbe essere informata in dettaglio su questa differenza e conoscere anche i costi dell’apertura di credito in conto corrente. Grazie in anticipo!

Risposte (3)

L

created by La Francy Domenica, 22 Novembre, 2015 - 12:43

La differenza tra le due modalità non era molto chiara neanche a me! Se non sbaglio riguardo invece ai costi dell’apertura di credito in conto corrente, oltre alla somma che dovrai ovviamente restituire, ci sono gli interessi e poi una commissione che devi alla banca per l’utilizzo del credito. Gli interessi comunque sono calcolati solo sul denaro che hai realmente usato e non sulla somma totale che hai a disposizione.

G

created by Gattonero Sabato, 21 Novembre, 2015 - 19:11

Sostanzialmente nel caso in cui tu scelga l’apertura di credito in conto corrente garantita, la banca potrà richiedere, nel corso del rapporto, che tu conceda maggiori garanzie oppure, addirittura potrà richiedere che il garante sia sostituito. Invece nel secondo caso non sono richieste garanzie e la banca potrà rivalersi solo sul tuo patrimonio!

D

created by Daniel P Giovedì, 19 Novembre, 2015 - 14:23

La differenza è abbastanza semplice:

  • con l’apertura di credito allo scoperto non dovrai assicurare nessuna garanzia alla banca che ti concedrà il credito perchè ti ritiene un cliente affidabile;
  • invece con l’apertura di credito garantita, dovrai fornire alla banca garanzie reali o personali e che varranno per tutta la durata del contratto.

Spero di averti chiarito le idee!