Questions

  • 3Risposte
  • 915Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Chi paga le spese condominiali del precedente proprietario?

created by Mario Sacchi Sabato, 4 Febbraio, 2017 - 15:04

Ciao a tutti! Vorrei avere da voi qualche informazione riguardo alle spese condominiali precedenti all’acquisto di casa. Mi spiego meglio. Vorrei comprare casa e sto iniziando a vedere qualche immobile. Fino ad ora ho guardato solo appartamenti in condominio, anche se l’idea non mi fa impazzire, avrei preferito una casa indipendente. Probabilmente però la scelta cadrà su una di queste case. Mi sono informato un po’ e ho capito che bisogna anche stare attenti ad eventuali spese di condominio pregresse. Come funziona la ripartizione delle spese condominiali per il nuovo proprietario?

Risposte (3)

S

created by Stella F. Domenica, 12 Febbraio, 2017 - 17:23

Se e quando deciderai di acquistare casa, comunque io ti consiglio di farti rilasciare l’attestazione di avvenuto pagamento delle spese condominiali dal vecchio proprietario e magari anche un documento relativo alle delibere delle spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

L

created by Lina Giovedì, 9 Febbraio, 2017 - 16:01

Sì, il codice civile stabilisce che gli arretrati del condominio non pagati vadano corrisposti dal nuovo proprietario, sulla base di un vincolo di solidarietà nei confronti del vecchio proprietario. Ricordati anche di considerare eventuali spese dovute ad opere di manutenzione ordinaria a straordinaria:

  • per quanto riguarda i lavori di manutenzione ordinaria a pagare è chi è effettivamente proprietario al momento dell’esecuzione dei lavori;
  • invece le spese condominiali straordinarie deliberate prima del rogito non devono essere pagate dal nuovo proprietario, infatti in questo caso l’elemento determinante è la delibera da parte dell’assemblea.
M

created by Mario Martens Martedì, 7 Febbraio, 2017 - 11:16

Buongiorno! Ma perché questa avversione per il condominio? Non credere a tutto quello che ti dicono, può capitare qualche screzio, ma in condominio si sta benissimo! Comunque riguardo ad eventuali spese condominiali pregresse, devi accertarti che il vecchio proprietario abbia saldato tutte le rate. In caso contrario sarai tu a dover pagare le spese non versate, però solo quelle relative all’anno in corso e all’anno precedente. Ovviamente poi potrai richiedere il rimborso al vecchio proprietario!