Questions

  • 3Risposte
  • 2260Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Come calcolare il valore di mercato di un immobile?

created by Raffa Be Lunedì, 27 Marzo, 2017 - 14:44

Salve a tutti! Mi servirebbe qualche informazione riguardo alla maniera in cui calcolare il valore di mercato di un immobile. Mi spiego meglio, ho visto un paio di abitazioni interessanti ma ancora non mi sono mosso per effettuare dei veri e propri sopralluoghi e sto cercando anche di capire quanto offrire, ovviamente in base alle mie possibilità. Vorrei però arrivare preparato e capire quali sono i fattori che influenzano il prezzo, quindi banalmente come calcolare il valore di mercato di una casa. Grazie!

Risposte (3)

J

created by Juls Venerdì, 7 Aprile, 2017 - 16:47

Sì, in base alla tua zona, devi considerare i valori dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia del Territorio. Invece per i coefficienti di merito degli immobili solitamente i parametri che si prendono in esame sono:

  • lo stato di locazione (se è un immobile libero, locato, ecc.);
  • il piano dell’immobile (piano terra, primo piano, ultimo con o senza ascensore, ecc.);
  • lo stato dell’immobile (ristrutturato, da ristrutturare, ecc.);
  • la luminosità e la vista.
T

created by Teds Domenica, 2 Aprile, 2017 - 11:09

Riguardo al calcolo della superficie di un immobile si tratta di considerare: le superfici coperte, le superfici ponderate di balconi, terrazze e giardini, e le superfici relative alle pertinenze come cantine, box, posti auto, ecc. Per quanto riguarda invece le quotazioni al metro quadro se non sbaglio si considerano i dati dei Comuni che puoi trovare negli archivi catastali.

L

created by Laura Mercoledì, 29 Marzo, 2017 - 18:03

Fai bene a non farti trovare impreparato e se posso darti un consiglio affidati comunque sempre al parere di un professionista. Sostanzialmente la valutazione del valore di mercato di un immobile viene realizzata attraverso una formula matematica che tiene conto di tre fattori: la superficie commerciale, il valore commerciale al metro quadro in una determinata area, e i coefficienti di merito che riguardano fattori come il piano della casa, la presenza dell’ascensore ed elementi del genere.