Questions

  • 4Risposte
  • 1088Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Come ottenere la detrazione fiscale sull'acquisto del garage?

created by Fox Martedì, 29 Marzo, 2016 - 17:08

Salve a tutti! Volevo chiedervi alcuni chiarimenti riguardo all’acquisto del box auto e la detrazione fiscale prevista. Vorrei sapere come funziona e quali sono i requisiti richiesti perchè ho intenzione di comprare casa e ho sentito che anche per il 2016 c’è la possibilità di usufruire di una detrazione fiscale per l’acquisto del garage. Sto cercando di capire come muovermi e vorrei qualche informazione in più. Grazie!

Risposte (4)

G

created by Gaetano Brizzi Mercoledì, 6 Aprile, 2016 - 14:29

Beh se devi comprare casa a questo punto, ti conviene acquistare abitazione e box auto insieme! In questo caso per ottenere la detrazione fiscale del 50% per il garage, devi dimostrare la pertinenza tra i due immobili attraverso l’atto notarile e devi fornire le specifiche relative alle spese per la costruzione del box.

 

L

created by Lello Ciotti Martedì, 5 Aprile, 2016 - 18:24

Io aggiungo che per usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di un box auto, devi indicare anche:

  • i dati catastali dell’immobile all’interno della dichiarazione dei redditi;
  • il tuo codice fiscale, o comunque quello di chi effettua il pagamento;
  • il codice fiscale di chi andrà a beneficiare del bonifico.

Invece, ricorda che non vi è detrazione fiscale per l’acquisto del garage da un privato.

Y

created by Yin Yang Sabato, 2 Aprile, 2016 - 10:47

Sì, praticamente con la Legge di Stabilità, è stata prevista una proroga della detrazione del 50% sull’acquisto del garage. Infatti, fino al 31 dicembre 2016, se compri un box auto, avrai la possibilità di usufruire di questo tipo di detrazione d’imposta.

Inoltre, considera che è possibile anche ottenere la detrazione fiscale sulla costruzione del garage, in questo caso la detrazione viene calcolata facendo riferimento alla spesa effettuata per l’acquisto dei materiali, ricordando sempre che deve essere dimostrata la pertinenza del box rispetto all’abitazione.

N

created by Novella Giovedì, 31 Marzo, 2016 - 15:34

Ciao! Innanzitutto è bene precisare che si tratta di una detrazione per l’acquisto di un garage di pertinenza, cioè il box auto deve essere collegato a una specifica abitazione pur non facendo necessariamente parte dello stesso edificio. Poi ci sono altri elementi fondamentali che puoi considerare come requisiti da rispettare:

  • il costo del garage deve essere certificato dall’impresa di costruzione, perché la detrazione è calcolata sul costo di costruzione e non su quello di acquisto del box auto;
  • come tipo di pagamento bisogna effettuare un bonifico per la detrazione sull’acquisto del garage.

Non è prevista invece agevolazione nel caso in cui il box auto venga acquistato da un’impresa diversa rispetto a quella che l’ha costruito.