Questions

  • 2Risposte
  • 1357Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Cos'è l’apertura di credito in conto corrente?

created by Pippi Giovedì, 5 Novembre, 2015 - 10:47

Buongiorno a tutti!Volevo chiedervi alcuni chiarimenti riguardo all’apertura di credito in conto corrente. Ho necessità di avere a disposizione liquidità e stavo pensando che, piuttosto che chiedere un prestito, potrei preferire questa opzione. Vorrei però informarmi meglio. Voi sapete darmi indicazioni precise su cos’è l’apertura di credito? E sapreste dirmi anche la differenza rispetto all’apertura di conto semplice?

Risposte (2)

M

created by M.S. Martedì, 10 Novembre, 2015 - 15:22

In sostanza si sceglie questa opzione per avere la possibilità di ricorrere all’apertura di credito in conto corrente per elasticità di cassa! Questo contratto ti consente, infatti, di far fronte all’esigenza di avere a disposizione liquidità per ogni evenienza. Secondo me è conveniente come soluzione, poi sta a te decidere se procedere con l’apertura di credito in c/c, con la possibilità di prelevare, versare, far circolare assegni; oppure optare per l’apertura di credito semplice con la possibilità, come è stato già detto, di poter solo prelevare.

P

created by Pascal Sabato, 7 Novembre, 2015 - 17:33

Per darti una definizione di apertura di credito in conto corrente, potremmo dire che si tratta di un contratto in base al quale la banca ti mette a disposizione una certa liquidità per un tempo definito oppure indeterminato. La somma utilizzata dovrà poi essere ovviamente resa alla banca con gli interessi maturati solo sulla somma effettivamente spesa. La differenza con l’apertura in conto semplice è che in questo caso potresti solo prelevare e non versare somme di denaro.