Questions

  • 3Risposte
  • 1550Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Cos’è l’Euribor?

created by Arduino Venerdì, 12 Agosto, 2016 - 11:00

Mi sono imbattuto in una conversazione sui mutui in cui sentivo citare spesso la parola Euribor, praticamente i due conversanti la ripetevano a raffica e mi è venuta la curiosità di sapere a cosa si riferisce, anche perché la figlia di mia sorella si sta attivando per chiedere un mutuo e stiamo tutti vedendo come aiutarla. Grazie!

Risposte (3)

D

created by Daniel P Sabato, 13 Agosto, 2016 - 15:27

Nì. Innanzitutto non esiste solo un euribor, ma ce ne sono vari: euribor 3 mesi, euribor 6 mesi, euribor 12 mesi… va dunque controllato quale sia il parametro di riferimento scelto dalla tua banca. Poi considera che sulle rate c’è anche un ricarico applicato dalla tua banca, questo dovrebbe essere indicato dallo spread. Scusa … dico dovrebbe perché sono un appassionato di economia, ma non un vero esperto.

Cmq se vuoi approfondire leggi questo articolo del sole 24 ore sul tema euribor.

Ciao!

A

created by Arduino Venerdì, 12 Agosto, 2016 - 13:45

Quindi basta controllare questo tasso per sapere quanti sono gli interessi sulle rate nei mutui a tasso variabile?

D

created by Daniel P Venerdì, 12 Agosto, 2016 - 12:30

Conversazione interessante! :) Scherzi a parte, il significato di Euribor è Euro Interbank Offered Rate, praticamente sarebbe il tasso di interesse con cui le banche si prestano i soldi nell’eurozona. Il costo del denaro, per farla breve. Sicuramente avranno parlato di mutui perché è in base a questo tasso che vengono calcolate le rate dei mutui a tasso variabile.

Guarda ti allego uno screenshot dei tassi euribor oggi!