Questions

  • 3Risposte
  • 2060Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Cosa significa merito creditizio?

created by Pam66 Lunedì, 21 Settembre, 2015 - 15:36

Sono una lavoratrice precaria, alla fine ho dovuto aprire una partita IVA, ma fino ad oggi l'ho un po' subita facendo da consulente per alcune imprese. Mi piacerebbe costruire qualcosa, vorrei chiedere un prestito per partire con un'attività mia, ho trovato anche un potenziale ufficio. Un amico di famiglia mi diceva che in banca avrebbero valutato il mio merito creditizio e io per non fare figuracce ho sorriso, ma poi mi sono chiesta: il merito creditizio cos'è di preciso? Se è così importante esiste un modo per aumentarlo?

Risposte (3)

I

created by Ivan C. Venerdì, 25 Settembre, 2015 - 13:58

Allora, provo ad aiutarti io. In effetti la valutazione del merito creditizio è una procedura standard della banca che va a verificare se veramente sarai in grado di pagare. Sinceramente non ti so dire se si può aumentare in qualche modo, ma credo proprio di no perché si tratta di una lettura della tua situazione reddituale e finanziaria.

Se dunque ti chiedi qual è il significato di merito creditizio, la risposta è l'affidabilità della tua posizione.

Mi spiego meglio: quando chiedi un prestito la banca va a verificare qual è la tua situazione di indebitamento (interrogando ad esempio la centrale dei rischi), vorrà sapere se sei stata insolvente in passato, valuterà la tua situazione reddituale, per cui se sei un lavoratore dipendente vorrà busta paga e cud, mentre nel tuo caso ti chiederà la dichiarazione dei redditi. Vorrà sapere se hai dei beni che possono fungere da garanzia o se c'è qualcuno che farebbe da garante per te. Più sei affidabile più il merito è alto.

B

created by Barbara Casini Martedì, 22 Settembre, 2015 - 22:29

Ciao ... credo che sia qualcosa che ha a che vedere con la tua situazione finanziaria, una sorta di controllo, ma non so darti una definizione del merito creditizio.

V

created by VivaLaVida Martedì, 22 Settembre, 2015 - 18:45

Hai provato a cercare merito creditizio su wikipedia?