Questions

  • 3Risposte
  • 5111Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Esistono mutui per attività commerciali?

created by Carlo Angotta Giovedì, 16 Luglio, 2015 - 14:32

Mi piacerebbe aprire un negozio e sto cominciando la mia ricerca fondi. Vorrei capire se esiste una specifica tipologia di mutuo per acquisto negozio, magari con particolari condizioni, o se si tratta di un normale mutuo ipotecario. Grazie!

Risposte (3)

P

created by Paola Lau Lunedì, 3 Agosto, 2015 - 10:02

Io ho chiesto un mutuo per l'acquisto dell'ufficio in cui attualmente svolgo la mia libera professione. Non sottovalutare le garanzie che la banca ti chiederà. Di solito devi dimostrare di avere buone capacità di rimborso (per esempio se l'attività è già avviata dovrai mostrare il bilancio aziendale) e fideiussioni patrimoniali aggiuntive all’ipoteca. Ah! e le rate del mutuo spesso sono semestrali.

R

created by Romeo Martedì, 28 Luglio, 2015 - 10:39

Non è proprio così, Emanuele. I mutui per attività commerciale sono diversi dai mutui immobiliari. Innanzi tutto nei primi lo spread è più elevato in quanto il rischio è più alto. La durata dei mutui commerciali solitamente è di 20 anni ed l'importo finanziabile può variare tra il 50% e il 70% del valore dell’immobile.

E

created by Emanuele Design Lunedì, 20 Luglio, 2015 - 19:35

Allora, per aprire un negozio puoi chedere un normale mutuo per acquisto di immobile commerciale. Bada bene che per mutuo commerciale si intende anche un mutuo per acqusitare casa, ovvero sono defiiniti mutui commerciali tutti quei mutui, ipotecari o no, rivolti a privati per l'acquisto di un immobile commerciale o residenziale.