Magazine \ Casa & Finanza

I vantaggi dei mutui online

created by Team editoriale Mercoledì, 13 Maggio, 2015 - 16:07

5
Media: 5 (2 votes)
Mutui online

 

Stai cominciando a valutare l'idea di smettere di pagare un affitto per un appartamento che non sarà mai tuo e, finalmente, comprare casa? Certo, per molti non è il periodo migliore per contrarre debiti con le banche, ma questo è anche il momento in cui i prezzi del mercato immobiliare stanno subendo un forte calo, offrendo una buona occasione a chi vuole acquistare un immobile.

E allora come affrontare un mutuo? Innanzi tutto valutando le soluzioni più convenienti, per esempio considerando i mutui online.  

Come risparmiare sul mutuo

Molti sono ancora titubanti di fronte all'idea di affidarsi a banche online, istituti finanziari che operano sul web, assicurazioni eccetera, e l'assenza di un volto con cui interfacciarci crea un certo disagio. Eppure viviamo nell'epoca 2.0 e dovremmo essere abituati alla compravendita di servizi sul web, e cominciare a pensare che anche in questo caso la sostanza prevalga sulla forma e che forse la professionalità di queste compagnie spesso supera quella delle tradizionali banche.

Il primo vantaggio del chiedere un mutuo online è la possibilità di poter scegliere tra le offerte di tante compagnie, comodamente dal proprio salotto. Ma quello che dovrebbe spingerci in particolar modo è la convenienza economica di queste banche: basta pensare che per un mutuo di 100.000 euro spalmato su un periodo di 20 anni, si possono risparmiare fino a 400 euro all'anno. Mica male!

Per quanto riguarda spese cospicue diverse dall'acquisto di una casa, per esempio dei lavori di ristrutturazione, è bene sapere che si può comunque chiedere un mutuo, ma in questo caso conviene prima valutarne la reale convenienza economica. Infatti, se si parla di importi non eccessivi è meglio contare sui prestiti personali, per i quali i tassi di interesse sono più o meno simili a quelli dei mutui online. Al contrario, se la somma richiesta è alta e si vuole distribuire la spesa su un periodo superiore ai 10 anni, limite dei prestiti personali, allora un mutuo è quello che serve. 

Perché si risparmia con i mutui online

Alla base del risparmio assicurato c'è il fatto che lo strumento internet rende possibile un confronto immediato tra le offerte, e ciò implica che gli istituti più competitivi siano presenti su internet per vendere i loro prodotti.

Inoltre, poiché le banche online abbattono gran parte dei costi di gestione derivanti dalle strutture e sedi fisiche, i mutui online risultano particolarmente convenienti.

Rischi dei mutui online

Non esistono particolari rischi nel chiedere un mutuo online, o quanto meno non più di quanti ve ne siano con una tradizionale banca. Tuttavia è consigliabile avere alcune accortezze.

  • Ovviamente prima di accendere un mutuo online è bene accertarsi che si stia acquistando un servizio da un istituto di provata fiducia e serietà. Dunque, è consigliabile informarsi e documentarsi sull'istituto in questione.
  • Mai astenersi dal richiedere ed esigere una consulenza approfondita, anche se a distanza.
  • Ricordare sempre che finché non si è firmato nulla dinnanzi al notaio, non si è assunto ancora alcun impegno formale e dunque, in qualunque momento si può tornare sui propri passi.
  • E diffidare se vengono addebitati costi aggiuntivi di intermediazione, considerando che è esattamente questo il fattore che determina la convenienza dei mutui online.