Questions

  • 3Risposte
  • 4103Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Libretto caldaia perso, cosa devo fare?

created by Lalla Ferretti Giovedì, 15 Ottobre, 2015 - 16:32

Ho preso in affitto una casa, fino ad oggi non ci avevo pensato, ma la settimana scorsa ho cercato tra i documenti e non ho trovato il libretto della caldaia.
Ho chiamato il padrone di casa, ma dice che non ce l'ha. Cosa si deve fare in caso di smarrimento del libretto caldaia? Grazie

Risposte (3)

E

created by Enzo Martini Lunedì, 19 Ottobre, 2015 - 18:46

Per quello che ne so io devi averlo in casa per non incappare in sanzioni per il libretto caldaia.
Se fossi in te chiamerei un tecnico abilitato e gli farei fare la manutenzione per il controllo fumi o bollino blu. Per l'occasione chiedigli anche di portare un libretto nuovo così potrete compilarlo e sarà tutto a posto.

Il costo per il libretto caldaia, penso tu lo possa richiedere al padrone di casa. In effetti lui avrebbe dovuto dartelo. La manutenzione invece spetta a te che ci vivi.
Le sanzioni sono pesantucce quindi meglio che corri ai ripari. Ovviamente non è detto che sarai oggetto di controllo, ma non si sa mai!

Tra l'altro si parla anche di un nuovo libretto impianti termici, se in casa hai anche un condizionatore, anche quello sarà oggetto di verifica e verrà segnalato sul libretto.

 

L

created by Laura Domenica, 18 Ottobre, 2015 - 20:16

Io ho trovato sul sito del ministero dello sviluppo economico dei modelli di libretto impianto: non so se si possono usare, ma credo di sì. Ovviamente non te lo puoi compilare da sola, tu devi inserire solo i tuoi dati e il resto deve essere compilato dal chi ti fa la manutenzione dell'impianto.

X

created by X Style Sabato, 17 Ottobre, 2015 - 11:14

In realtà il padrone di casa ti deve consegnare la casa con gli impianti funzionanti e tutto in regola, quindi se fossi in te chiederei un nuovo libretto caldaia e glielo farei pagare a lui.