Questions

  • 3Risposte
  • 1240Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Cos'è il mutuo liquidità?

created by Tommaso Serini Lunedì, 13 Febbraio, 2017 - 15:43

Buon pomeriggio! Avete mai sentito parlare del mutuo liquidità? Stavo pensando di richiedere un prestito personale, però facendo qualche ricerca mi sono reso conto che possedendo un immobile potrei anche richiedere questo genere di mutuo ed avere un po’ di liquidità, che probabilmente in parte utilizzerò anche per ristrutturarlo. Non ho però le idee molto chiare, mi sapreste dire in sostanza cos’è il mutuo liquidità e come funziona? Grazie in anticipo!

Risposte (3)

F

created by Francesco Felice Domenica, 19 Febbraio, 2017 - 13:44

Beh, altri elementi a favore sono anche quelli di poter ottenere delle somme più elevate, in base proprio al valore di mercato della casa, e anche una durata più elevata rispetto ad un prestito personale, se non sbaglio fino a 40 anni. Comunque ho fatto anche io qualche ricerca e uno dei migliori mi sembra il mutuo liquidità di Bnl, prova a dare un’occhiata!

P

created by Paola Lau Giovedì, 16 Febbraio, 2017 - 10:21

Sì, tecnicamente credo che l’unico vero e proprio requisito sia questo, però non si tratta di un mutuo così semplice da ottenere poiché viene valutato il rischio connesso, inoltre richiede tempi più lunghi rispetto ad un prestito e, trattandosi di un mutuo, viene verificata anche in maniera più oculata l’affidabilità creditizia. Comunque per rispondere alla domanda su come funziona il mutuo per liquidità, aggiungo che ci sono anche una serie di costi da considerare, spese notarili e di istruttoria, perizia, assicurazione.

Per quanto riguarda l’importo massimo che si può ottenere si considerano elementi tipici richiesti ad un mutuatario come la storia creditizia, il reddito, eventuali altri finanziamenti richiesti e, ovviamente, anche il valore di mercato dell’immobile. In ogni caso, come già detto, uno dei principali vantaggi del mutuo liquidità rispetto ad un prestito è quello relativo al tasso di interesse!

R

created by Rocco Mazzotta Martedì, 14 Febbraio, 2017 - 17:23

Sostanzialmente il mutuo liquidità o mutuo cash, è una sorta di via di mezzo tra il classico mutuo ipotecario e un prestito personale. Chi possiede un immobile può richiedere questo genere di mutuo ottenendo una somma di denaro a tassi molti più convenienti rispetto a quelli che vengono solitamente previsti per un prestito; se consideriamo invece i tassi richiesti nel caso di un mutuo per l’acquisto di una casa parliamo di un aumento di circa 0,20-0,30%. In ogni caso si tratta di una soluzione conveniente per poter ottenere una somma di denaro da poter utilizzare come meglio credi, anche se il consiglio è quello di richiederlo per cifre al di sopra dei 30.000€.

Per quanto riguarda i requisiti del mutuo liquidità, se non sbaglio l’unico vincolo è che l’immobile non deve essere ipotecato.