Questions

  • 3Risposte
  • 1037Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Quale tassazione per affitto a riscatto?

created by Mira Lazzarini Martedì, 1 Settembre, 2015 - 12:33

Salve! Sto cercando casa per affitto a riscatto a Milano, ho contattato un'impresa costruttrice che applica questo tipo di contratto e che ha degli appartamenti in zona est. Vorrei capire di più sul discorso tasse su affitto con riscatto: devo pagare l'IVA sulle quote in affitto? Pensavo non si pagasse l'IVA sugli affitti.

Risposte (3)

S

created by Salvatore Domenica, 6 Settembre, 2015 - 11:42

Confermo anche io sull'IVA se ti rivolgi direttamente al costruttore. Se può esserti utile, quando mi sono informata mi hanno detto anche che nella tassazione sul rent to buy le tasse relative alla proprietà della casa sono a carico del proprietario per quel che riguarda il periodo di locazione, mentre quelle di trascrizione sono a carico di chi compra. Forse se sei interessata a procedere ti suggerisco di consultare un professionista per valutare meglio se l'affitto a riscatto conviene! Allego un video che parla dell'affitto a riscatto, magari può esserti utile.

A

created by Alby78 Venerdì, 4 Settembre, 2015 - 17:23

Ciao! Mi sono trovato pochi mesi fa a fare lo stesso ragionamento e ho scoperto che in effetti se è l'impresa costruttrice che affitta direttamente e sceglie quel regime fiscale sì, si deve pagare l'IVA per affitto a riscatto però la percentuale dipende se si tratta di prima casa e dal tipo di categoria catastale.

F

created by Fox Mercoledì, 2 Settembre, 2015 - 18:34

Mi sembra strano perché ho appena sottoscritto un contratto d'affitto a riscatto e non mi sembra proprio che sia menzionata l'IVA.