Questions

  • 3Risposte
  • 949Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Quali assicurazioni collegate al mutuo sono necessarie? E quanto costano circa?

created by Gio Martedì, 18 Novembre, 2014 - 17:03

Stiamo considerando di comprare casa e quindi di stipulare un mutuo. Ma prima volevamo sapere se ce lo possiamo permettere economicamente e quindi stiamo facendo un piano con tutti i costi che ci aspetteranno. Sono da considerare anche le assicurazioni collegate al mutuo. Ho sentito che possano aumentare sensibilmente le rate mensili durante il rimborso del mutuo. Vorrei quindi sapere quali assicurazioni mi consigliate nel contesto della stipula di un mutuo e se potete dirmi indicativamente quando potrebbero venirmi a costare.

Risposte (3)

A

created by Ale Guidetti Giovedì, 4 Dicembre, 2014 - 19:38

Ma lo sai che puoi stipulare anche una polizza vita a capitale decrescente? Cioè il premio da pagare si riduce con la diminuzione del debito residuo per il mutuo. Ovviamente, questa opzione non si può scegliere se versi tutto in un premio unico all'inizio. Ma risparmierai davvero tanto!

Un'altra opzione per risparmiare sulla polizza vita collegata al mutuo è di assicurare solo la parte del costo del mutuo che viene finanziata dalla persona che guadagna di più in famiglia. Cioè se tu guadagni 1.800 e tua moglie 1000, sarebbero più o meno 1/3 del mutuo finanziato da tua moglie e due terzi da te. Dunque, tu dovresti stipulare una polizza vita collegata al mutuo che copra il 60% del valore del mutuo.

F

created by Fabrizio Pepe Martedì, 25 Novembre, 2014 - 20:31

Guarda che l'assicurazione vita collegata al mutuo ti viene a costare tra i 100 e i 200 euro all'anno a seconda della compagnia assicurativa, della somma assicurata, della durata del mutuo, della rateizzazione dei premi e della tua età. Non è molto. Calcolando la somma dei premi per l'assicurazione per un mutuo che dura 20 anni, arrivi al massimo a 4.000 euro. Certo, non è poco, ma distribuito su 20 anni...E se versi i premi per l'assicurazione in un premio unico al momento della stipula del mutuo, pagherai di meno. In più, hai tutta la sicurezza che tua moglie sarà in grado di finire di pagare il mutuo (o viceversa ovviamente).

 

H

created by Hope Venerdì, 21 Novembre, 2014 - 18:12

Secondo me, le assicurazioni da stipulare assolutamente insieme al mutuo sono:

  • la polizza antincendio
  • l'assicurazione sulla vita

Poi, ci sarebbe anche l'assicurazione contro gli infortuni e l'invalidità che di solito viene offerta come opzione extra nei contratti di assicurazione sulla vita, ma potrebbe aumentare sensibilmente il premio.

La polizza antincendio, comunque, dev'essere contratta obbligatoriamente quando stipuli il mutuo. L'assicurazione sulla vita è facoltativa, ma secondo me necessaria. Le banche ti concederanno anche più facilmente il mutuo se gli fornisci la sicurezza di un'assicurazione sulla vita. Lo stesso vale per una polizza contro il rischio di perdita dell'impiego.