Questions

  • 3Risposte
  • 9255Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Quali sono i costi per l'assicurazione sul mutuo?

created by Gattonero Martedì, 14 Giugno, 2016 - 15:09

Ciao a tutti! Spero possiate aiutarmi, sto pensando di acquistare casa, o meglio di stipulare un mutuo per comprare casa, e volevo un po’ di informazioni riguardo ai costi per l’assicurazione sul mutuo. Ho iniziato a fare un po’ di ricerche ma sono confuso, non capisco quali polizze sono obbligatorie e quali invece facoltative. Vorrei capire quanto costa assicurare un mutuo ed eventualmente quali polizze aggiuntive mi conviene attivare. Datemi il vostro parere, grazie!

Risposte (3)

C

created by Caronte Domenica, 19 Giugno, 2016 - 14:56

Beh se vogliamo essere precisi tra le polizze ce n’è un’altra che diventa obbligatoria nel caso in cui tu richieda un mutuo 100%, cioè la fideiussione assicurativa per mutuo. Sappiamo che le banche solitamente concedono una copertura pari massimo all’80% del valore dell’abitazione, però nei rari casi in cui offrono la possibilità di una copertura totale, richiedono maggiori garanzie e questa forma assicurativa è una di queste.

Solitamente per quanto riguarda i costi di una polizza fideiussoria sui mutui 100, vi può essere un aumento dei tassi d’interesse, con un incremento che può variare da 0,20 % a 0,50%, oppure ti potrebbe essere richiesto di pagare in anticipo l’intero importo, corrispondente solitamente allo 0,20% che viene calcolato in relazione alla porzione di mutuo in più rispetto all’80% consueto e alla durata del mutuo.

A

created by Arduino Venerdì, 17 Giugno, 2016 - 17:23

Confermo che tecnicamente l’assicurazione sul mutuo obbligatoria è quella relativa ai casi di incendio e scoppio, però è anche vero che è assolutamente consigliabile aggiungere tutta una serie di polizze che vanno a tutelare alcuni eventi e condizioni particolari come morte, inabilità, perdita del lavoro. Inoltre, è da considerare che per alcuni casi particolari, per esempio quando si tratta di persone di una certa età, l’assicurazione del mutuo sulla vita è richiesta obbligatoriamente dalla banca. Per di più considera che si tratta solitamente di fattori che vengono valutati positivamente dalla banca che deve concedere il mutuo. Comunque per quanto riguarda i costi, in genere oscillano tra i 30 e i 50 euro al mese, una spesa non indifferente ma che alla fine può darti un po’ di sicurezza.

Io personalmente oltre a quella sulla vita ho stipulato anche l’assicurazione mutuo da perdita di lavoro, di questi tempi non si sa mai!

F

created by Freddy M Giovedì, 2 Giugno, 2016 - 07:44

Ciao! Se non sbaglio l’unica polizza sul mutuo obbligatoria è quella relativa ai casi di incendio e scoppio e serve sostanzialmente a tutelarti nel caso in cui si verifichino degli avvenimenti legati all’immobile. In questo caso, la compagnia assicurativa, cui la banca avrà garantito il tuo costante pagamento del premio, andrà a rimborsarti in modo tale da ricoprire i costi necessari per la ricostruzione.

Per quanto riguarda invece il costo dell’assicurazione scoppio e incendio per mutuo, se non sbaglio si aggira intorno ai 100-500 euro.