Magazine \ Casa & Finanza

Quanto costa fare un trasloco?

created by Team editoriale Giovedì, 23 Novembre, 2017 - 11:05

Ancora nessun voto

Il momento del trasloco è sempre importante e delicato. Come farlo nel migliore dei modi senza spendere troppo? Come rendere il trasloco il meno difficile possibile senza perdere troppo tempo?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo innanzitutto tener conto di 3 fondamentali fattori. Tra questi: la quantità e il peso dei colli da spedire, quali servizi abbiamo bisogno per completare l'operazione e la distanza da percorrere per il trasporto della merce. Online esistono molti siti dedicati ai preventivi gratuiti sui traslochi che ti permettono anche di inserire le foto dei tuoi mobili e dei tuoi suppellettili da spedire (così non dovrai calcolare tu il peso delle merce da trsportare). In linea di massima le variabili che influiscono sul costo finale, sia in positivo che negativo, sono questi:

- smontaggio mobili

- imballaggio merce

- facchinaggio

- deposito mobili e merce

- piattaforme elevatrici

Tenuto conto di questi servizi, il preventivo fornito dalle ditte dei traslochi può essere effettuato. Altri fattori importanti è il luogo dove si abita, di solito nelle grandi città Roma, Milano, Torino, Napoli, i prezzi del trasloco sono più alti rispetto ad una piccola o media città. Vediamo però nel dettaglio i prezzi e come calcolare il preventivo del trasloco online.

Quale trasloco scegli? Economico, fai da te o all inclusive?

Esistono vari siti, i più conosciuti Habitissimo in cui si possono scegliere varie ipotesi di trasloco e relativo preventivo. Tra queste puoi utilizzare solo camion con autista e quindi onnicomprensiva di tutto, oppure puoi scegliere il fai da te oppure ancora il trasloco economico.

Con il fai da te per esempio puoi imballare, smontare e rimontare mobili e colli con a disposizione un autista e un camion. Di solito l'autista provvede a sistemare la merce sul camion e il cliente deve però trasportare il materiale vicino al camion. Altra formula è il trasloco economico. Consiste semplicemente nel far trovare pronte le scatole relative ai propri oggetti, in questo modo i facchini potranno procedere sin da subito ad effettuare le operazioni di carico e i montatori potranno iniziare lo smontaggio dei mobili. Invece l'ultima formula è la formula lusso, all inclusive, ovvero il cliente non deve fare nulla perchè una squadra di facchini provvederà a: imballare i mobili e gli oggetti (libri, utensili da cucina, ecc), smontare il mobilio, trasportare tutto nella nuova abitazione e infine rimontare tutto.  

Costo del trasloco nelle grandi città

Come dicevamo, il costo varia da città a città. Più grande è la città più il prezzo sarà alto. Per esempio secondo il sito Traslochi Roma Easy  due appartamenti siti all’interno del GRA, posti al piano terra, con una superficie di circa 50 mq e composti da ingresso, salone, bagno, camera e cucina hanno un prezzo a partire da 1100 €. Un minimo di partenza per un trasloco tutto incluso è pari a 700 euro..

Consigli per un trasloco fai da te facile

Se vuoi fare un trasloco fai da te, intelligente e senza stress, puoi leggere la nostra pratica guida sul trasloco intelligente. Potrai per esempio scoprire dove trovare scatoloni di cartone per il trasloco, come pianificare gli spostamenti e imballare tutto al meglio.  Insomma puoi anche tu rendere questo lavoro più leggero, basta prepararsi e affrontare il trasloco serenamente.

Foto: Istockphoto