Questions

  • 4Risposte
  • 2457Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

La registrazione del comodato d'uso gratuito è obbligatoria?

created by Teresa68 Martedì, 3 Novembre, 2015 - 12:47

Ho una seconda casa che vorrei concedere in comodato d'uso gratuito a mia figlia. Basta un accordo privato o devo procedere ad una registrazione del contratto di comodato d'uso gratuito?


 

Risposte (4)

I

created by Imma Dechirico Lunedì, 21 Marzo, 2016 - 11:04

Puoi trovare in allegato il modello per comodato d'uso gratuito di un immobile.

 

modulo comodato d'uso gratuito
R

created by Roberto G. Giovedì, 5 Novembre, 2015 - 19:25

Il costo per la registrazione del comodato gratuito è di 200,00 €. Devi anche portare tre copie firmate del contratto e delle marche da bollo da 16,00 €. Il versamento va fatto sul modello F23. All'Agenzia delle Entrate va portato anche il modello 69 compilato. In rete puoi trovare fac simile di comodato d'uso gratuito.

Prima però ti consiglio di vedere il regolamento comunale perché ci sono alcune normative che riguardano il comodato che variano da comune a comune.

R

created by Roberto Britti Giovedì, 5 Novembre, 2015 - 17:09

Hai perfettamente ragione, tra l'altro pare che ci sia la volontà di creare delle agevolazioni per comodato gratuito ai figli, per quello che riguarda IMU ad esempio. Ti consiglio dunque di registrare il comodato d'uso gratuito dell'immobile all'agenzia entrate.

Attento anche alle sanzioni perché una registrazione tardiva del comodato gratuito comporta il pagamento di sanzioni abbastanza alte (va registrato entro 20 giorni!).

E

created by Eugenio Bocci Mercoledì, 4 Novembre, 2015 - 16:12

Guarda non me ne intendo, ma a naso direi che per il comodato di uso gratuito la registrazione sia obbligatoria, come negli altri casi... altrimenti come fanno a calcolarti le tasse giuste se il contratto è solo verbale o privato?