Questions

  • 3Risposte
  • 1062Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Requisiti per il garante di un mutuo: quali sono?

created by Peccati di Gola Martedì, 20 Dicembre, 2016 - 10:47

Buongiorno! Ho bisogno di qualche chiarimento per capire quando serve il garante per un mutuo. Vi spiego, sto pensando ci chiederne uno, ma ad un paio di persone che conosco con una situazione economica simile alla mia è stata richiesta la firma di un garante. Io non ho molta esperienza in merito, quindi non so come funziona una dinamica di questo tipo e vorrei essere preparato. Inoltre vorrei sapere quali sono i requisiti di un garante per un mutuo. Grazie a tutti!

Risposte (3)

P

created by Paolo Fabbri Lunedì, 2 Gennaio, 2017 - 11:18

Mi associo a quanto detto da Yin Yang, non si tratta di una decisione da prendere a cuor leggero trattandosi di un vero e proprio contratto giuridico. Ci sono anche dei rischi per il garante di un mutuo poiché se il debitore non dovesse pagare e si arrivasse alla risoluzione del contratto, la banca si rifarebbe sul reddito e sul patrimonio sia tuo che del garante!

Come ultima cosa volevo solo aggiungere che in ogni caso, a prescindere da tutto, il garante di un mutuo può richiedere un mutuo a sua volta, sempre che il suo reddito glielo consenta, il fatto di essere garante inciderebbe però sul calcolo della rata del proprio mutuo.

A

created by Arduino Mercoledì, 28 Dicembre, 2016 - 17:26

A me viene anche in mente che solitamente viene preferita una persona che non ha già garantito per altri, non è un obbligo ma sicuramente un vantaggio ulteriore. Un altro elemento da considerare è quello relativo all’età massima del garante di un mutuo che solitamente non dovrà essere superiore ai 75-80 anni nel momento in cui verrà estinto il mutuo; alcune banche arrivano a concedere anche fino ad 85 anni.

Y

created by Yin Yang Venerdì, 23 Dicembre, 2016 - 14:47

Ciao! Innanzitutto è da sottolineare che si tratta di una situazione da non considerare con superficialità, molti pensano che si tratti di una semplice firma che la banca richiede come garanzia sulla carta, ma in realtà si tratta di un impegno non da poco. Il garante di un mutuo ipotecario dovrà assicurare la disponibilità all’anticipo del pagamento del mutuo nel caso in cui tu ti trovassi in difficoltà economica. Per quanto riguarda i requisiti, questi sono innanzitutto di carattere economico. Nel momento in cui ti chiedi chi può fare da garante per un mutuo, considera che questa persona:

  • dovrà possedere un reddito che assicuri il pagamento della rata del mutuo, considerando anche il netto delle spese da sostenere per la propria famiglia e per eventuali altri finanziamenti personali. Inoltre, di solito vengono preferiti i lavoratori dipendenti piuttosto che i liberi professionisti;
  • potrà essere considerato come un garante affidabile anche in base al patrimonio disponibile, il possesso di proprietà, soprattutto immobiliari, rappresenta un ulteriore garanzia in caso di tue difficoltà.