Questions

  • 3Risposte
  • 861Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Requisiti per richiedere un mutuo: quali sono?

created by Cinzia Amato Mercoledì, 7 Settembre, 2016 - 15:09

Salve a tutti! So che magari quella che sto per farvi potrà sembrare una domanda banale e scontata, ma non avendo esperienza in questo campo devo partire proprio dalle basi. Sto pensando di comprare casa e mi stavo chiedendo: quali sono i requisiti per richiedere un mutuo? Non so se ci sono limiti relativi all’età oppure alla casa che voglio comprare, oltre ovviamente a tutte le garanzie economiche necessarie. Insomma, prima di cominciare a muovermi attivamente vorrei sapere quali sono tutte le credenziali per un mutuo prima casa che dovrei possedere. Grazie in anticipo!

Risposte (3)

S

created by Sweet Dreams Mercoledì, 14 Settembre, 2016 - 09:57

In riferimento all’eta’massima per un mutuo sulla casa, mi permetto di aggiungere che solitamente alcuni istituti di credito arrivano anche ad innalzare il limite fino agli 85 anni. Inoltre, non sottovalutare anche l’importanza della valutazione personale, se riesci a trasmettere la sensazione di una persona affidabile e che agisce in buona fede, sicuramente avrai maggiori possibilità di ottenere il mutuo.

In ogni caso ti consiglio questo articolo sui calcoli da fare prima di richiedere un mutuo se ti servisse una panoramica più generale anche su questo aspetto.

B

created by BJ Lunedì, 12 Settembre, 2016 - 10:45

Sì, praticamente oltre ai cosiddetti requisiti legali (cittadinanza, età, ecc..) la banca avvia quella che conosciamo come istruttoria del mutuo effettuando tutta una serie di verifiche relative al tuo reddito, al patrimonio, al valore dell’immobile che vuoi acquistare, al fatto che tu abbia altre persone a carico all’interno del nucleo  familiare, all’eventuale presenza di altri mutui oppure altri oneri finanziari a cui far fronte.

Inoltre, tra le credenziali per ottenere un mutuo, viene valutata anche la tua situazione lavorativa, solitamente le categorie “ben viste” dalle banche sono quelle dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, determinato o atipico, lavoratori autonomi e liberi professionisti.

L

created by Lello Ciotti Venerdì, 9 Settembre, 2016 - 18:23

Come prima cosa tra i requisiti per ottenere un mutuo ci sono quelli assolutamente basilari che non credo tu abbia difficoltà a dimostrare:

  • devi essere una cittadina italiana residente in Italia, oppure una cittadina dell’Unione Europea, o ancora una cittadina extra comunitaria ma con residenza nel nostro paese;
  • per quanto riguarda l’età, bisogna aver compiuto 18 anni e non bisogna aver superato gli 80 anni alla scadenza dell’ultima rata del contratto di mutuo;

Ovviamente l’elemento fondamentale in base al quale la banca decide chi può ottenere un mutuo è quello economico. Viene valutata la tua situazione patrimoniale ed economica, cioè la concreta possibilità che tu riesca a restituire il capitale che ti viene fornito, viene quindi considerato il tuo reddito e la rata mensile da sostenere che solitamente non dovrà essere superiore ad 1/3 del tuo reddito.