Questions

  • 3Risposte
  • 1672Viste
  • 0Commenti

Casa & Finanza

Simulazione mutuo: come si calcola la rata del mutuo?

created by Giorgia B Domenica, 3 Luglio, 2016 - 09:46

Salve, sto pensando di comprare casa, non sono esperta dell’argomento e vorrei capire come fare una simulazione per il calcolo della rata del mutuo per iniziare ad orientarmi su che tipo di impegno potrebbe essere. Mi sono stancata di pagare l'affitto, mi sembrano soldi buttati, vorrei vedere se posso sostenere l'impegno di un mutuo. Non so... esiste una formula per il calcolo della rata del mutuo che posso usare per fare il calcolo della rata? Grazie!

Risposte (3)

M

created by Manuele Mitri Martedì, 5 Luglio, 2016 - 09:12

Sì Giorgia, ci sono vari modi per effettuare una simulazione del mutuo casa, esistono anche file per calcolo rata mutuo in excel, ma sinceramente utilizzerei uno di questi strumenti, anche perché una cosa sono i calcoli e le formule e un’altra cosa è la disponibilità che una banca ha di stipulare mutui, che condizioni può applicare… Effettua il calcolo rata del mutuo online. E se vuoi approfondire l’argomento, verificando nel concreto la possibilità di accedere al credito, fatti ricontattare da loro. Tra l’altro la simulazione, mettendo a confronto i vari tipi di tassi, ti da un’idea delle differenze tra il piano d’ammortamento, l’importo della rata...
Un altro buon consiglio credo possa essere quello di tenere sotto controllo le testate di settore per sapere qual è l’andamento dei tassi e capire se questo potrebbe essere un momento buono per l’acquisto della casa.

P

created by Pascal Lunedì, 4 Luglio, 2016 - 11:38

Sì in effetti c’è un calcolatore di mutuo che può aiutarti proprio su questo sito, lo trovi nella colonna di destra in un riquadro azzurro. Ti basterà inserire:

  • valore dell’immobile;
  • importo del mutuo;
  • durata del mutuo;
  • età di chi stipula il mutuo.

Avrai immediatamente tre simulazioni differenti: calcolo rata mutuo a tasso fisso (rate tutte uguali), mutuo tasso variabile (rate che oscillano in base all’andamento del costo del denaro) e mutuo a tasso variabile con cap (rate variabili ma con un tasso di interesse contenuto da un tetto massimo, oltre il quale non può salire).
Per ogni tipo di mutuo saprai il numero delle rate, il costo della rata del mutuo e l’ammontare dei tassi di interesse del mutuo.

 

L

created by La Francy Domenica, 3 Luglio, 2016 - 15:12

Ciao Giorgia, anche io non sono molto pratica di queste cose, ci sono però in rete tanti tool che fanno la simulazione del mutuo casa. Ti consiglio di usare uno di questi strumenti per avere un’idea degli interessi e della durata.