Magazine \ Complementi d'arredo // Fai da te

Lampade fai da te: tante idee per arredare casa

created by Team editoriale Giovedì, 14 Febbraio, 2019 - 00:00

Media: 4.5 (2 votes)

Stai cercando delle lampade per la casa ma vorresti qualcosa di originale per dare un tocco personale al tuo arredamento? Non c’è niente di meglio che creare delle lampade fai te che rispecchino il tuo stile permettendoti anche di risparmiare.

Se vuoi utilizzare la tua vena creativa per realizzare complementi d’arredo degni di qualsiasi negozio, perchè non ideare tu stesso delle lampade fai da te per la casa? Spesso non si riescono a individuare articoli originali che si adattino alle proprie esigenze, ma vedrai che i nostri suggerimenti per un’illuminazione fai da te ti stupiranno.

Lasciati ispirare da soluzioni facili, economiche e originali. Le alternative non mancano e sicuramente troverai quella più adatta alla tua casa e alla tua idea di arredamento. Idee per lampadari fai da te, lampade da terra o da tavolo, a led: per ogni necessità ti suggeriamo una soluzione fantasiosa e divertente. Vediamo quindi come realizzare lampade fai da te e lampadari per la tua casa.

Arredare in maniera originale: idee per lampadari fai da te

Il primo complemento d’arredo con cui si può sbizzarrire la tua fantasia, è sicuramente il lampadario. Si tratta, infatti, di uno degli elementi che si nota immediatamente appena si entra in una stanza e deve essere scelto con cura. Soluzioni per lampadari fai da te dunque, non possono mancare tra i nostri suggerimenti.

Una prima idea può essere quella di riutilizzare dei vecchi barattoli in vetro in cui inserire delle lampadine da fissare ad un supporto in metallo, in legno oppure direttamente al soffitto. Avrai così creato un particolare lampadario fai da te in vetro

Un’altra soluzione originale potrebbe essere invece quella di utilizzare uno spago. In questo caso basta prendere un palloncino, incollare lo spago seguendone la forma, togliere poi il palloncino e inserire la lampadina al suo interno. Ecco creato un lampadario fai da te con lo spago degno dell'opera di qualsiasi designer.

Lampade da tavolo fai da te: idee originali per ogni stile

Tra i tanti tipi di lampade quelle da tavolo sono probabilmente le più utilizzate. Potresti creare delle semplici ma creative lampade da tavolo fai da te in vetro utilizzando delle vecchie bottiglie in cui inserire lampadine di grandezza diversa secondo le tue esigenze. Utilizzando sempre il vetro potresti realizzare anche una simpatica lampada fai da te a led inserendo nelle bottiglie delle piccole luci di questo tipo.

Un’ultima soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un calice in vetro a collo lungo da rivestire magari con una carta da regalo della fantasia che preferisci: avrai creato in un attimo un’originale abat jour fai da te.

Idee per arredare casa: lampade da terra fai da te

Se quello di cui hai bisogno è una lampada da terra fai da te, nessun problema, ti proponiamo un’idea molto carina ed originale da realizzare in pochissimi minuti. Hai mai pensato di utilizzare delle mollette? Niente di più facile: prendi delle mollette da bucato, inseriscile una nell’altra secondo la forma e l’altezza che desideri per la tua lampada, e poi aggiungi la lampadina all’interno della struttura. Potrebbe essere per esempio una fantastica soluzione per una lampada fai de te per la cucina.

Foto: Istockphoto