Magazine \ Complementi d'arredo

4 idee di design per scale da interni

created by Team editoriale Venerdì, 17 Novembre, 2017 - 15:08

5
Media: 5 (2 votes)
scale di design per interni

Addio noiose scale interne in muratura. Se valorizzate nel modo giusto, le scale da interni rappresentano un vero e proprio elemento di design in grado di valorizzare la tua casa e renderla moderna ed elegante al tempo stesso.

È fondamentale scegliere con attenzione, poiché si tratta di un elemento ben in vista che, oltre a rappresentare un’occasione per rendere particolare il tuo ambiente, deve essere ovviamente funzionale. E se non hai voglia di vedere operai in giro per casa non preoccuparti: esistono scale da interno prefabbricate vendute in kit, in grado di andare incontro a tutte le esigenze. Le idee non mancano e le proposte vanno dalle scale più classiche a quelle più originali, devi solo scegliere il tipo di arredamento che preferisci e sbizzarrire la tua creatività.

Per aiutarti nella scelta ti proponiamo alcune idee di scale da interno molto interessanti e originali che potrebbero essere perfette per qualsiasi tipo di ambiente. Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e comincia ad immaginare di arredare la tua casa con questo particolare complemento d’arredo.

Ecco 4 soluzioni di design per scale da interno!

Scale sospese in legno: originalità senza rinunciare all’eleganza

Per chi vuole donare alla propria casa originalità senza rinunciare all’eleganza, una delle possibili soluzioni di design consiste nella scelta di scale di legno da interno. Il legno, infatti, si adatta abbastanza facilmente ai diversi stili di arredamento e, secondo il materiale e i colori scelti, può trasmettere modernità unendo uno stile classico ad uno più all’avanguardia.

Un esempio perfetto di questo connubio è rappresentato dalle scale sospese in legno, dette anche scale a sbalzo. Si tratta, infatti, di una soluzione molto elegante che permette di fissare i gradini direttamente alla parete consentendo di alleggerire la struttura e rendendo anche più arioso l’ambiente. Un altro tipo di scala che potrebbe offrirti la stessa idea di leggerezza ed eleganza, è la scala alla marinara in legno. Questa scala prevede la stessa struttura fissata direttamente al muro, ma presenta una maggiore pendenza e un tipo di gradino diverso, detto a pedata alternata.

Nel caso in cui volessi utilizzare un materiale diverso dal legno, molto belle sono anche le scale sospese in vetro (solitamente temperato), che donano un tocco di eleganza in più e trasmettono luce all’ambiente. In foto ti proponiamo la scala sospesa in legno Swing di Cast.

Scale da interno in acciaio: design e modernità

Se con una scala in legno l’originalità si sposa con uno stile più classico, scegliendo tra le tante soluzioni di scale in acciaio per interni, optiamo sicuramente per una una scelta un po’ più stravagante e particolare. In questo caso, infatti, bisogna stare attenti allo stile che si è scelto per il proprio arredamento, una scala di questo genere potrebbe essere perfetta per esempio in una casa dal disegn moderno e minimale o comunque in ambienti con colori chiari e freddi.

Anche in questo caso possiamo scegliere delle scale autoportanti in acciaio da fissare alle pareti e che, come abbiamo visto, si reggono in maniera autonoma, oppure possiamo scegliere un modello originale e rendere l’arredamento delle scale interne assolutamente unico. Un esempio? La scala in metallo per interni che ti proponiamo in foto e che è stata realizzata dal designer Thomas Laurens. Più che una scala sembra una vera e propria opera d’arte: con le sue forme irregolari e squadrate dona all’ambiente un tocco originale e all’avanguardia capace di rendere speciale lo spazio che porta da un piano all’altro della vostra casa.

Scale da interno di design: le scale a chiocciola

Le scale a chiocciola per interni sono tra quelle più usate e diffuse tra chi ha la fortuna di possedere una casa a due piani, anche in questo caso però basta un tocco di design e l’idea originale è pronta. Per esempio potresti puntare sul materiale per rendere particolare la tua casa, una scala a chiocciola in ferro, oppure con i gradini in vetro e il corrimano in acciaio in modo da renderne elegante e sobria la struttura.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di puntare sulla forma: una bellissima e moderna scala elicoidale di design. Anche in questo caso la scelta a disposizione è ampia: dalla curvatura più allargata o molto ristretta, con il corrimano oppure con una superficie rialzata ai lati, di legno, metallo o addirittura calcestruzzo, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Infine, scegliere qualcosa di completamente diverso che anche in questo caso rasenta l’opera artistica: una scala come quella in foto! Si tratta di una scala a chiocciola di design a pianta quadrata e con uno stile molto minimale, moderno e soprattutto colorato! Sono tanti i colori che puoi scegliere così come le varie personalizzazioni che puoi apportare. Inoltre è poco ingombrante e molto funzionale. La scala salvaspazio a chiocciola nella foto, è il modello 1m2 di Eestairs.

Scale da interno salvaspazio: design e funzionalità

Spesso, per mancanza di spazio, è necessario che la scala da interno sia il meno ingombrante possibile. Anche in questo caso niente paura, ci sono tante soluzioni di scale per spazi ridotti a tua disposizione. Abbiamo già messo in evidenza alcune idee che potrebbero essere utilizzate anche per risparmiare spazio, oltre che come complementi di design.

Per esempio le scale sospese a muro oppure le scale alla marinara, di solito ben si adattano a spazi stretti. Inoltre si potrebbe pensare anche a soluzioni multifunzionali in cui sfruttare lo spazio occupato dalla scala. In foto ti proponiamo una scala che è anche una libreria e ti permette di utilizzare lo spazio al lato della struttura per inserire libri oppure qualsiasi altro oggetto. La stessa logica salva spazio e multifunzionale, è evidente in un’altra soluzione che prevede l’inserimento di veri e propri cassetti all’interno dei gradini, ottima soluzione per esempio per farne una comoda scarpiera! La scala libreria in foto è una creazione dell' interior designer Kathryn Tyler.

Insomma le idee di scale salvaspazio per interni non mancano, non hai più nessuna scusa per donare alla tua casa un tocco di moderno design!

Comments from users (1)

created by simona Lunedì, 1 Febbraio, 2016 - 10:53

Stupende le scale sospese, anche se abbastanza pericolose...