Magazine \ Complementi d'arredo

La nuova tendenza in camera da letto: letti sospesi che arredano con stile minimal

created by Team editoriale Giovedì, 26 Settembre, 2019 - 12:46

Ancora nessun voto

Sei alla ricerca di qualche nuova idea, originale e sofisticata, per modificare la tua camera da letto? Optare per un letto sospeso è di sicuro la scelta vincente e nel mercato dell'arredamento puoi trovare molte proposte e soluzioni di tendenza che fanno al caso tuo. Con un occhio di riguardo per il portafoglio. Insomma ci sono soluzioni per tutte le tasche. E se hai poco spazio in casa, puoi trovare anche letti sospesi a scomparsa per ottimizzare gli spazi e donare comunque all’ambiente un tocco elegante e raffinato. Se non hai mai sentito parlare di letti sospesi, ecco alcuni esempi delle migliori marche. 

Letti sospesi classici 


Se dormi su un letto sospeso, hai l’impressione di riposare su una struttura fluttuante, capace di sfidare le leggi della fisica e portarti verso le stelle. I letti sospesi possono adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipo di stile ed ambiente vista la grande versatilità e linearità. Puoi decidere di inserire il tuo letto sospeso in una camera da letto in stile scandinavo oppure in una camera dallo stile antico: il letto super moderno donerà all'ambiente un effetto straniante molto d'impatto. Perfetta espressione di design e ricercatezza, i letti sospesi creano una percezione di maggiore ampiezza all’interno dell’ambiente andando a catalizzare l’attenzione dello sguardo proprio sull’elemento letto. Trasformandosi in vero e proprio punto focale della stanza, i letti sospesi possono essere accompagnati da sistemi di luci soffuse proiettati verso il pavimento. In questo modo si avrà davvero l’impressione che la struttura fluttui nel vuoto.

Tra i letti sospesi più interessanti, l'azienda LAGO (foto di copertina, letto Fluttua) propone delle strutture davvero comode e dal design multifunzionale. Fluttua per esempio è un letto sospeso che sfida la forza di gravità: ti sembrerà di dormire galleggiando nell’aria. Come funziona FLUTTUA? E' composto da un unico sostegno centrale, regolabile in altezza, che sostiene il telaio. E' attaccato a parete tramite un fissaggio studiato: l’innovativo pianale in HPL risulta impercettibile alla vista, creando un magico effetto di sospensione del letto. Nessun ingombro esterno al materasso, nessun rigido ostacolo che limiti il fluire dello spazio nella stanza, facilitandone al massimo la pulizia e l’igiene. La struttura permette l’installazione su diversi tipi di muri e pareti in cartongesso e i test garantiscono il massimo livello di sicurezza per chi dorme. Ovvero: puoi dormire sonni tranquilli senza paura di cedimenti! 

Letti sospesi a scomparsa

Non appena si valica la soglia della camera, lo sguardo viene subito catturato, come una calamita. Molte proposte, in particolare, presentano una marcata componente di design. Si tratta di soluzioni davvero molto speciali, originali e creative, che catalizzano inevitabilmente l’attenzione. Per quanto riguarda il resto dell’arredamento deve essere in grado di reggere la scena ad un elemento così distintivo, una proposta interessante potrebbe essere rappresentata da due comodini che ne richiamano lo stile, anch’essi sospesi. Ci sono anche dei letti sospesi a scomparsa che ti permettono di ricavare spazio sopra o sotto il letto. Come? Qui trovi tante proposte di letti che andranno diretti verso l’alto.

Si tratta di una soluzione ingegnosa e originale che ti permette di sfruttare le altezze della casa approfittando dei cassettoni per per riporre i tuoi oggetti. Puoi così utilizzare lo spazio sempre vuoto del soffitto. Altra soluzione è quella di fissare la base del letto al soffitto con dei cavi d’acciaio, che conferiranno alla stanza da letto un aspetto vicino allo stile industriale.

Foto copertina LAGO