Magazine \ Complementi d'arredo

Casa piccola? Sfrutta le altezze per tenere tutto in ordine

created by Team editoriale Martedì, 14 Novembre, 2017 - 16:43

Ancora nessun voto

Se vivi in una casa piccola o molto piccola, puoi ingegnarti in molti modi per recuperare dello spazio prezioso. Visto che negli ultimi anni gli ambienti domestici si sono molto ridotti, è molto probabile che tu debba dar vita a qualche soluzione pratica per ovviare alla mancanza di spazio. Se sei tra le poche fortunate ad avere un appartamento in stile reggia di Versailles non fai parte di questa categoria. Se invece il tuo mini appartamento non supera i 50 metri quadrati, ecco alcuni consigli per ottimizzare le superfici abitative.

Il primo passo per acquistare spazio e ariosità è puntare sull'altezza. Considerando che per legge l'altezza minima di un soffitto è di 2,70 metri, puoi sfruttare le pareti non utilizzate per inserire elementi e arredi funzionali. Vediamo come con alcuni pratici esempi. 

Soppalchi, mensole e letti contenitori

Innanzitutto utilizza i soppalchi. I soffitti particolarmente alti permettono di sfruttare l’architettura in altezza, grazie all'inserimento di scale su misura e altrettanti soppalchi. Il soppalco è ideale per posizionare letti, divani e armadi a muro, ma può essere anche il luogo ideale per inserire una piccola zona di verde in casa. A livello di normative, il soppalco se destinato ad uso ripostiglio non ha bisogno di permessi di costruzione. Al contrario, se il soppalco incrementa la superficie dell'immobile e può essere utilizzato per soggiornarvi ha bisogno dell'autorizzazione da parte del comune di residenza.

Un altro metodo per ottimizzare le tue pareti è usufruire di mensole e pensili chiusi, come puoi vedere da queste soluzioni Ikea.  Le mensole salvaspazio permettono di contenere libri e oggetti e le puoi inserire veramente ovunque, ma puoi anche pensare di utilizzare due aste per tenda per creare un armadio sul soffitto. Se il tuo armadio non riesce a contenere più niente e sei portato per il fai da te, con un sistema di corde e carrucole, realizzato con due aste per le tende, degli anelli e una corda, puoi creare un pratico armadio extra proprio sopra di te.

Altra idea da poter utilizzare è progettare la stanza da letto con letti contenitori con testiere attrezzate a librerie e cassetti che si sviluppano in altezza. I letti contenitori possono essere montati su palaffite e non necessitano di pemessi e autorizzazioni al comune di residenza.

Puoi anche pensare di usare lo spazio di un sottoscala per creare un mobile su misura chiuso, in cui contenere qualsiasi cosa, molto utile se hai una scala.

E per la dispensa in cucina? Ricorda che un altro modo per risparmiare spazio è fare dei mini scaffali per barattoli all'interno dei pensili chiusi della cucina. Oppure puoi inserire altri ganci per le pentole. I ganci in particolar modo (ne esistono di molto belli, di design, colorati oppure di metallo) sono la soluzione perfetta per ordinare tutto in altezza senza spendere una fortuna.

Immagini:

Foto Ewout Huibers per Concrete e ZOKU

Flickr