Magazine \ Complementi d'arredo

Il futuro a portata di schermo: Tv design e novità tecnologiche 2016!

created by Team editoriale Venerdì, 29 Gennaio, 2016 - 15:37

Media: 5 (2 votes)
Televisore design

Immagina di tornare a casa dopo una giornata di lavoro stancante, di togliere le scarpe liberando i tuoi poveri piedi e di veder finalmente apparire come un miraggio la tua ancora di salvezza: il divano. Bene, a questo punto cosa manca per completare la tua oasi felice? Ovviamente la tv, e non una qualunque ma una di quelle in grado di realizzare tutti i desideri con un solo click: una Smart TV! Sicuramente starai già pensando che si tratta tecnologia troppo onerosa, ma non temere: è possibile chiedere un finanziamento per l’acquisto del televisore, a maggior ragione se si tratta di smart tv con funzioni particolarmente avanzate.

Si tratta di tv con schermi ad elevata risoluzione, possibilità di navigare sul web, di connettersi ai social, e last but not least, belle da vedere! Perché diciamo la verità, anche l’occhio vuole la sua parte e i televisori sono ormai dei veri e propri complementi d’arredo che contribuiscono a definire lo stile delle nostre case. Quindi uno degli aspetti da tenere in considerazione all'acquisto è il design dei televisori che andiamo a scegliere. L’ambiente in cui sarà posizionato e il design del dispositivo sono da tenere in considerazione. 

E i produttori lo sanno bene! Non è un caso che tutti stiano puntando su televisori ultra sottili dal design minimal, elegante e soprattutto con una grande attenzione anche al retro della tv, che si tratti di tv a schermo curvo o piatto. Per esempio, nei modelli più recenti grande cura è stata dedicata alla parte posteriore inserendo delle finiture e un piedistallo in metallo, così come degli sportelli in cui includere i vari cavi in modo che non ingombrino e non siano visibili. In questo modo non occorre comprare quegli antiestetici coprifili per tv solitamente necessari per non lasciare i cavi a vista.

Insomma, la tecnologia è in continua evoluzione ed è necessario essere costantemente aggiornati, sia per sfruttare al meglio un dispositivo che si possiede già, sia per essere guidati verso l’acquisto migliore. Curioso di scoprire allora cos’altro si sono inventati per stupirci? A questo proposito, nei primi giorni di Gennaio si è tenuto a Las Vegas, il CES, l’International Consumer Electronics Show, durante il quale sono state presentate le principali novità novità 2016 sui televisori (ma sulla tecnologia più in generale). 

 

Retroilluminazione, colori definiti e immagini sempre più realistiche: Tv Quantum Dots

Per i profani di questo campo minato fatto di sigle e numeri improponibili, la prima cosa che colpisce l’occhio, è sicuramente la qualità dell’immagine ed in particolare i colori e le sfumature che possono essere colti sullo schermo. Usufruire di una qualità di questo genere è possibile attraverso la tecnologia utilizzata per le Tv Quantum Dots. In realtà non si tratta di una vera e propria novità: già l’anno scorso, proprio al CES, i principali produttori ne hanno annunciato la comparsa, senza però definirne in maniera chiara l’utilizzo. In parole semplici, cosa sono i quantum dots? Sostanzialmente  sono microstalli che, se colpiti da un led blu, permettono di mostrare qualsiasi colore riflesso in maniera assolutamente precisa. Avremo quindi colori nitidi e definiti, statici e capaci di far cogliere ogni sfumatura, dai raggi del sole al tramonto in un film romantico, al verde brillante dell’erba di un campo da calcio. Questi sono i vantaggi di un televisore con l’integrazione di quantum dots applications.

Ultra HD 4k: la rivoluzione è cominciata

Un altro elemento fondamentale riguarda ovviamente la tecnologia HD che accompagna la visione delle immagini. Dopo i televisori in HD Ready, Full HD e Ultra HD, siamo giunti all’ Ultra HD premium.

Grazie a questa tecnica, se prima riuscivate ad apprezzare il verde brillante dell’erba, ora vi sembrerà di essere in campo e sarete in grado di notare tutti i dettagli della scena che avete di fronte. La tecnologia Ultra HD 4k, è integrata ovviamente nella gamma di dispositivi presentati dai più importanti produttori  per questo 2016. Si tratta un’esperienza visiva in grado di fornire performance straordinarie in termini di qualità dell’immagine e coinvolgimento dello spettatore. Lo sappiamo, state già sognando il vostro televisore Ultra High Definition!

High Dynamic Range Imaging: la perfezione diventa realtà

Non c’è due senza tre e per concludere la panoramica riguardante risoluzione e definizione delle immagini, indichiamo quella che sarà un’altra caratteristica imprescindibile delle tv 2016: HDR, o meglio High Dynamic Range Imaging. Avete presente quando in una scena buia e poco definita di un film le immagini rimangono comunque luminose e nitide? Oppure quando una scena già ben illuminata, appare estremamente luminosa e con sfumature chiare e precise? Per i non addetti ai lavori, questo potrebbe dare un’idea di cos’è l’HDR.

Ecco perché Samsung ha presentato i nuovi televisori in grado di utilizzare e valorizzare questa tecnologia: garantire una perfetta luminosità facendo spiccare ancora di più qualsiasi scena, è l’obiettivo delle tv HDR 4k di cui Samsung punta ad essere il principale produttore sul mercato.

Smart Tv all’ennesima potenza: Apps e Internet of Things

Entriamo nel vivo delle caratteristiche proprie di quelle che saranno le smart tv 2016. Sono tante le possibilità che offrono questi nuovi televisori e sono state presentate ancora una volta a Las Vegas. Una delle funzionalità più allettanti per noi utenti, una vera e propria meraviglia tecnologica, è il connubio tra internet of things e smart tv con la possibilità di controllare i diversi dispositivi per la casa direttamente attraverso il televisore. Così come per le apps, sarà possibile monitorare e attivare le varie apparecchiature domestiche direttamente dal telecomando della tv grazie alla tecnologia Smarthings. Un esempio? Collegare il videocitofono alla vostra smart tv, guardare chi ha suonato sul display e aprire (oppure no!) attraverso il telecomando del televisore.

Insomma, quest’anno ci aspettano tv sempre più belle, intelligenti ed interattive grazie a tecnologie in continua evoluzione che influenzano la scelta del televisore di design da inserire come fondamentale complemento d’arredo per la tua casa.

 

Immagine principale: LG LED LCD TV(SL9000) di LG전자
Smart tv con apps: lg-cinema-3d-smart-tv-60la8600 di Sinchen.Lin