Magazine \ Complementi d'arredo

Mensole e ripiani di design: arredare le pareti di casa con stile

created by Team editoriale Giovedì, 21 Marzo, 2019 - 08:43

5
Media: 5 (4 votes)

Vorresti arredare con mensole e ripiani la tua casa scegliendo complementi d'arredo originali ma allo stesso tempo funzionali? Tutti abbiamo soprammobili e oggetti che vorremmo mettere in bella mostra ma che non sappiamo come disporre per via del poco spazio a disposizione oppure per lo stile della nostra stanza.

Se il problema sono le dimensioni ridotte, puoi sfruttare nicchie ed angoli delle pareti oppure scegliere soluzioni essenziali e dalle linee semplici che non ingombrino e diano un tocco particolare al tuo arredamento. Sono tanti i ripiani di design tra cui scegliere, adatti a tutte le esigenze e ai diversi ambienti della casa; potrai arricchire la stanza con gli elementi che preferisci oppure scegliere semplicemente delle mensole che decorino la parete e definiscano lo stile della tua casa.

Ecco allora qualche idea interessante cu come arredare le pareti con mensole di design, i materiali tra cui scegliere, le forme più adatte ad ogni ambiente e le soluzioni più originali, perché i complementi d’arredo devono essere funzionali, ma si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!

Arredare la cucina con mensole di design: soluzioni per ogni stile

L’ambiente in cui da sempre le mensole la fanno da padrone è sicuramente la cucina. È un classico vedere barattoli di zucchero, caffè e spezie in vista, così come pentole e tazzine. Se la tua cucina ha uno stile classico, oppure shabby chic potresti scegliere delle mensole per la cucina in legno, da posizionare sotto o al fianco della cappa o comunque vicino ai piani di lavoro. Per ricreare uno stile country e donare luce ad un ambiente poco luminoso scegli colori chiari come bianco e panna, se invece la cucina ha un arredamento più classico puoi giocare con i colori del legno scegliendo anche tonalità più scure.

Nel caso in cui invece tu stia cercando mensole per una cucina moderna, il metallo potrebbe essere la soluzione ideale, soprattutto se hai scelto un design minimal: inserisci ripiani semplici e dalle linee decise da posizionare uno sopra l’altro o in maniera asimmetrica, scegliendo la disposizione che preferisci in base allo spazio a disposizione e alle tue esigenze. Per esempio la mensola rettangolare Universal Expert in acciaio e dal design essenziale ed elegante potrebbe essere un'ottima soluzione. Come ultimo suggerimento potresti invece scegliere di fare delle mensole il punto focale della stanza scegliendo dei ripiani colorati.

Se invece stai cercando un’idea originale, cosa ne pensi di una mensola di design per la cucina come Momo? Si tratta di un ripiano sospeso in vetro e acciaio caratterizzato da quattro semisfere all’interno delle quali inserire gli elementi che preferisci, come piantine o fiori: soluzione particolare e divertente che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta.

Arredare il soggiorno con le mensole per rendere unica la tua zona living

Il soggiorno è un altro di quegli ambienti in cui la mensola, oltre che da ripiano su cui poggiare oggetti ed elementi decorativi, funge da vero e proprio complemento d’arredo in grado di definire lo stile della tua casa. Per un design più classico puoi scegliere mensole in vetro lineari oppure mensole angolari, nel caso tu voglia sfruttare nicchie ed angoli della stanza.

Sono tante le mensole di design per il soggiorno, da quelle dalle linee essenziali in cui giocare riproducendo le forme geometriche che preferisci, a quelle più particolari: sei un appassionato di musica? Puoi riprodurre sulla tua parete delle mensole a forma di nota musicale, per esempio scegliendo Decortie, che presenta diversi ripiani da scegliere del colore che vuoi e da riempire con gli oggetti che preferisci.

Un’altra soluzione originale e divertente è rappresentata dalle mensole a scomparsa, ossia ripiani caratterizzati da semplici supporti piatti capaci di "diventare invisibili". Un esempio?  Una bella mensola porta libri di design! Si tratta di una vera e propria mensola a forma di libro sulla quale puoi poggiare altri libri donando così l’impressione che rimangano sospesi, un’idea originale e di grande effetto!

Idee per le mensole della camera da letto

Nel caso di mensole per la camera da letto, uno dei primi elementi da considerare è la praticità, in quanto dovranno sostenere abat-jours, libri, fotografie e tutto ciò che vogliamo sia presente nel nostro nido notturno.

Puoi scegliere di installare ripiani di design lungo le pareti oppure sopra il letto, puoi scegliere un’unica mensola oppure più mensole lineari o articolari dalle forme geometriche. Per quanto riguarda i materiali, opta per legno, metallo o vetro a seconda dello stile che più rappresenta la tua stanza; scegli i colori in linea o a contrasto con quelli delle pareti.

Inoltre, un consiglio che vale anche per le mensole a muro posizionate negli altri ambienti, riguarda l’illuminazione: sarebbe meglio illuminare le mensole dal basso, sfruttando luci a led oppure, nel caso di più ripiani, ponendo una lampada sul più basso di questi.

Mensole di design per il bagno

Un ultimo ambiente in cui l’utilizzo delle mensole può risultare fondamentale è il bagno, soprattutto se parliamo di uno spazio di piccole dimensioni. Dove posizionare le mensole del bagno? Sicuramente di fianco al lavandino oppure vicino all’eventuale vasca da bagno per poter avere a portata di mano tutto quello di cui hai bisogno. Se si tratta di un bagno piccolo sfrutta gli angoli delle pareti e posizionale in quei punti; scegliendo colori tenui riuscirai anche a dare luce all’ambiente. Un altro modo per dare luce alla stanza è utilizzare il vetro; in alternativa puoi optare per il legno oppure per un materiale particolare come il Corian, di cui sono fatte le mensole in foto della collezione Ergo-Nomic di Rexa Design.

Inoltre, se l’arredamento del tuo bagno è essenziale e moderno potresti decidere di inserire una mensola di appoggio per il lavabo in modo da arredare l’ambiente con un lavandino sospeso risparmiando spazio e donando un deciso tocco di design. In questo caso il materiale più utilizzato è il legno, da preferire di un colore più chiaro o più scuro in base alla tinta di pareti e complementi d’arredo e allo stile prescelto!

Bene, adesso che ti abbiamo proposto alcune idee per arredare con le mensole, non ti resta che scegliere i ripiani di design più adatti alla tua casa!

Foto: IStockPhoto