Magazine \ Complementi d'arredo

Sistemi domotici per la casa intelligente: le novità!

created by Team editoriale Mercoledì, 26 Ottobre, 2016 - 10:43

5
Media: 5 (3 votes)
applicazione per domotica

Sogni una casa intelligente, in cui tu possa schioccare le dita e avere come per magia ciò di cui hai bisogno? Adesso è possibile... o quasi. Le case altamente tecnologiche sono tutte dotate di un impianto domotico, cioè di piattaforme in grado di gestire tutta la tecnologia già presente in una casa, come Hisystem: questo sistema domotico permette di realizzare impianti in cui vengono integrate tutte le varie attività: con un touch puoi regolare il riscaldamento, controllare l'impianto di telecamere, accendere e spegnere la musica nelle varie stanze della tua casa, puoi ricevere la segnalazione di fughe di gas o perdite d'acqua, gestire l'impianto d'irrigazione... Ogni aspetto della tua casa può essere controllato a distanza, tramite un qualsiasi device.

Avere una smart home è oggi una possibilità alla portata di tutti. Ogni elettrodomestico può essere controllato e personalizzato fino al dettaglio e a distanza. Abbiamo già visto cos'è la domotica e come può renderci la vita più facile andando ad automatizzare tutta una serie di operazioni, per cui generalmente serve un tuo gesto.

Ecco alcune idee tra le novità tecnologiche del 2016 per la casa: alcune potrai implementarle tu in un impianto domotico fai da te, altre hanno bisogno dell'aiuto di un tecnico per poter essere installate.

Prodotti per la domotica, novità 2016

Tra i prodotti di domotica, la videosorveglianza è stata uno dei primi e più immediati campi di applicazione: tenere sotto controllo la casa quando non ci sei, vedere cosa combinano i tuoi animali domestici... Le applicazioni e necessità possono essere molteplici. Vediamo dunque due nuovi modelli.

Videocamera per impianto di domotica

Ping (in foto) è una telecamera che sorveglia la casa al posto tuo, percepisce i movimenti e ti permette di monitorare ciò che succede in casa. A richiesta ti restituisce clip di 20 secondi. Ha una buona capacità di memoria, conserva infatti i filmati degli ultimi 45 giorni e ha una visione notturna.

Sempre nell'ambito della videosorveglianza c'è anche Blink, una telecamera per domotica senza fili, alimentata a batteria, che si attiva con il movimento e invia un video al tuo smartphone. In più puoi richiedere dei video live per vedere cosa succede a casa in questo momento. Blink è anche dotato di sensore di temperatura e le batterie durano un anno.

Attuatori per l'impianto elettrico domotico

DigitalSTROM è un sistema di mattonicini che vengono inseriti in ogni presa del tuo impianto elettrico, capaci di controllare e programmare un'ampia serie di azioni attraverso l'utilizzo di uno smartphone. Nella tua casa super tecnologica potrai decidere quale luce attivare in ogni fase della giornata; avrai così le luci per la colazione, quelle per la cena, per la lettura oppure per i momenti di relax davanti alla TV. Ti basterà poi attivare un solo interruttore per abbassare la serranda elettrica, regolare lampade e lampadari. Come un tecnico luci, potrai modulare l'illuminazione e ricreare la giusta atmosfera per ogni momento della tua vita a casa.

Pannello di controllo per domotica con comandi gestuali

Swipe sembra una cornice digitale, una di quelle su cui scorrono le foto di famiglia, invece questo prodotto ha all'interno un sensore capace di captare i tuoi comandi attraverso i gesti delle tue mani.
È un sistema di controllo della domotica della tua casa, che puoi usare per gestire i vari devices come il sensore di fumo, la videocamera, il sensore di movimento, il sensore per apertura porta... tutto nella tua casa diventerà, è proprio il caso di dirlo, a portata di mano! Utilissimo anche per chi si trova in una condizione di mobilità ridotta e ha bisogno di effettuare delle operazioni senza muoversi troppo. La domotica per disabili è senz'altro il risvolto migliore della rivoluzione tecnologica in corso.

Impianto domotico fai da te

Vuoi controllare le luci di casa semplicemente usando la voce? iDevices propone un adattatore da applicare all'interno del porta lampadina, basta semplicemente avvitarlo e poi inserire su esso la lampadina, e il gioco è fatto. Puoi regolare le luci o personalizzare il colore del led, tramite l'applicazione sul tuo smartphone, puoi usare Siri o Amazon Alexa per impartire dei comandi vocali. Un esempio eccellente di domotica fai da te, facile da installare e da utilizzare.

Accessori Hi-Tech per la casa

Infine Sensorwake, non è un dispositivo legato alla domotica, si tratta di una simpatica sveglia, un regalo originale per gli amanti dell'arredamento hi-tech per la casa. Sensorwake, prima di suonare, risveglia i tuoi sensi emettendo delle fragranze profumate. Al momento esistono 7 tipi differenti di profumazioni: brezza marina, croissant, toast, caffè, cioccolata, menta ed erba. E tu, come ti vuoi svegliare domani?

Applicazione Domotica di Domoalert Smart Life Quality CC 2.0