Questions

  • 4Risposte
  • 3836Viste
  • 0Commenti

Complementi d'arredo

Tende, veneziane o persiane? Voi che cosa usate per oscurare le finestre?

created by Eva Baum Venerdì, 10 Aprile, 2015 - 19:28

Ciao a tutti del forum. Io ho un problema: Non dormo se c'è troppa luce nella stanza o meglio, dormo solo se non c'è proprio luce nella stanza. Ora ci siamo trasferiti in una casa nuova dove (aiuto!) non ci sono persiane. Non so nemmeno se è possibile farle montare, visto che stiamo in affitto. Le tende, a parere mio, sono poco oscuranti invece e le veneziane, a parte che non le trovo molto belle, fanno comunque sempre entrare un po' di luce ai lati, dato che non sono veramenti attaccati al vetro. Voi, che cosa mi consigliate?

Risposte (4)

L

created by Lela Mastroianni Mercoledì, 15 Aprile, 2015 - 19:18

Le tende in tessuto oscurante non sono molto belle a mio parere. Mi danno proprio l'impressione di una casa del '900 o peggio, di un'aula. Le persiane sono un'ottima soluzione, ma sicuramente meno convenienti in termini di prezzo (per il materiale e il montaggio). Pertanto, mi convince di più la soluzione 'veneziana e tenda', magari anche con le veneziane integrate che sono più estetiche perché scompaiono completamente durante il giorno.

A

created by Annarita Menegatti Martedì, 14 Aprile, 2015 - 18:22

Io opterei sempre per le tende, perché non offrono solo protezione contro la luce, ma sono anche un complemento d'arredo con cui è possibile decorare la stanza. Se hai problemi a dormire quando c'é troppa luce nella stanza, ti consiglio un tessuto oscurante per tende. Non si tratta necessariamente di un colore scuro. Esistono anche tessuti oscuranti per tende in tonalità chiare.

T

created by Tiziana Domenica, 12 Aprile, 2015 - 11:09

Esistono delle finestre con veneziane integrate che si possono comandare elettronicamente da fuori dal vetro. O con un telecomando attaccato al vetro (come nella foto) oppure con un telecomando a distanza. Questo non ti impedisce di mettere anche delle tende come elemento decorativo. Tanto, le veneziane le abbassi solo durante la notte poi. E ti assicuro che oscurano abbastanza se le scegli in nero e marrone. Io ci dormo una meraviglia!

veneziane integrate
P

created by Paola Lau Sabato, 11 Aprile, 2015 - 12:05

Le tende sono poco oscuranti, tranne se scegli un tessuto molto scuro, ma in questo caso oscureranno anche la stanza durante il giorno. E non è detto che le veneziane non possano essere estetiche. P.es. se scegli delle veneziane in un colore che si abbina bene all'arredamento della stanza, possono fare davvero un bell'effetto. Le due veneziane nelle foto, tutte e due in marrone, si integrano perfettamente nella stanza e anzi, ne costituiscono proprio un complemento d'arredo secondo me.

veneziane oscuranti
veneziane oscuranti