Magazine \ Complementi d'arredo

Tendenze arredo: come arredare la camera da letto in stile tropicale

created by Team editoriale Mercoledì, 3 Agosto, 2016 - 09:15

Media: 5 (1 voto/i )
arredamento camera stile tropicale
Foto da wayfair.com Sedia Torres di Birch Lane

Abbiamo parlato dell'Urban Jungle come una delle tendenze arredo più in voga in questo periodo. Palme, fenicotteri, fantasie con disegni ispirati al mondo selvaggio della foresta tropicale,  ma anche tante piante che tornano a popolare ogni stanza della tua casa, in un'esplosione di freschezza e tanto, tanto verde in tutte le sue tonalità.

Nelle case in cui troviamo lo stile di arredamento tropicale niente è lasciato al caso e si cerca di tracciare un filo stilistico comune per tutta la casa. 

Colori arredamento Tropical

Tanto verde quindi, ma anche una prevalenza di colori chiari a fare da sfondo: bianco, corda, ghiaccio per le pareti, legno chiaro (rovere naturale o sbiancato) per il pavimento.
I colori delle fibre naturali vengono esaltati dal contrasto con il verde, così come accade quando si è immersi nella natura, toni di marrone e verde si mescolano e danno origine ad una palette di colori naturali.

Immaginiamo dunque di dover arredare la camera da letto in stile tropicale, ecco alcune idee di arredo e suggerimenti che potrebbero esserti d'ispirazione se anche tu stessi cercando mobili e complementi d'arredo per la tua stanza da letto tropicale.

Carta da parati tropicale

Per le pareti della camera tropicale puoi usare il bianco o il verde chiaro, oppure puoi osare, utilizzando della carta da parati con motivi a foglie su sfondo bianco.
Per non appesantire troppo puoi applicare la carta solo su una parete, magari quella su cui poggia la testata del letto. Un'altra soluzione è usare un rullo decorativo per parete per disegnare la fantasia che preferisci sulle pareti della tua camera.

Mobili in stile tropicale

Sedute in Rattan

Il nostro arredamento Urban Jungle per la camera da letto non può essere completo senza delle sedie in rattan o delle poltroncine in fibra naturale che richiamano l'idea dei materiali d'arredamento usati nei paradisi tropicali. Semplice e lineare la sedia Torres di Birch Lane, molto bello il motivo di linee verticali parallele che compone la texture di questa elegante seduta.

 

Il letto per la tua cameretta tropicale

Per la notte ti proponiamo tre tipologie differenti di letto che ben si possono abbinare a questo stile di arredamento.

Letto matrimoniale in rattan: tra i vari materiali che puoi scegliere sicuramente il rattan è uno dei più indicati. Belli i modelli con testata in vimini intrecciato, ma anche quelli che utilizzano il giungo nella struttura sono adattissimi all'arredamento della camera da letto.

Letto in bambù: anche il bambù è una buona alternativa per il tuo arredamento tropicale. Su nuovavimini.com tanti modelli di letti in bamboo, nelle singole schede prodotto sono riportati anche i prezzi dei mobili in bamboo che puoi abbinare al tuo letto. 

Letto-amaca: dormire su un'amaca può regalare un sonno più profondo, in più ci si addormenta molto più facilmente cullati dal leggero dondolio del letto sospeso. Se devi arredare una cameretta con poco spazio può essere un'idea originale per un posto letto aggiuntivo. Vedi anche le soluzioni per amaca di design di moda in questo momento.

Complementi d'arredo in stile tropicale

Quando vuoi seguire uno stile ben preciso tutto è importante, scegli i complementi d'arredo in linea con la tua idea di arredamento.

Il cuscino è esattamente il tipico complemento d'arredo che ti aiuta a rifinire e arredare un ambiente. Economici e con tante fantasie diverse i cuscini di Aliexpress che vedi in foto possonbo essere il comlemento d'arredo tropicale che mancava al tuo soggiorno, o alla camera da letto. Questi cuscini made in China sono realizzati in tela e cotone.

Oggetti con stampa floreale

Ovviamente non ci sono solo cuscini, puoi trovare stampe a motivo tropicale declinate su una grande varietà di oggetti. Ti consigliamo di fare un giro su luisaviaroma.com, troverai una selezione di prodotti con questo tipo di fantasia come quelli che vedi in foto: tazza, asciugamano, porta sapone liquido e quaderni della collezione “Palmeral” e una bellissima carta da parati firmata Versace.

Tende con motivi a foglie

Per finire, scegli delle tende in stile tropicale con motivi grafici a foglie: prediligi le foglie esotiche, come foglie di banano o foglie di palma. Abbinale con una stoffa più leggera bianca per avere il contrasto tra una tenda più scura e una che lascia penetrare maggiormente la luce nella stanza.
Questo tessuto è stato creato dall'illustratrice ElenaIllustration, tutti i motivi sono dipinti a mano ad acquarello e poi renderizzati per la stampa su tessuto, lo trovi in vendita su Etsy.

Immagine di copertina: Sedia Torres
Immagini oggetti fantasia con foglia di palma: Tazza | Dispenser sapone | Piatto | Carta da parati | Quaderni